Progetto Junior Tutor per alunni di origine straniera – Circ. interna n. 285

Istituto di Istruzione Superiore
Arturo Prever
Pinerolo
Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera
Servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale – Tecnico Agrario
Servizi Culturali e dello Spettacolo – Servizi serali sezione Alberghiero
Pinerolo, 15 novembre 2024
Circ. int. n. 285
Agli studenti di origine straniera di Pinerolo e Osasco
Alle famiglie
Ai coordinatori
p.c. al DSGA
Oggetto: Progetto Junior Tutor per alunni di origine straniera
Si comunica l’avvio del progetto “Junior Tutor”, un’iniziativa finalizzata a promuovere l’integrazione e il successo scolastico degli studenti di origine straniera iscritti nel nostro Istituto.
Il progetto prevede l’attivazione di un tutoraggio paritario, attraverso il quale gli studenti di origine straniera con un’ottima conoscenza della lingua italiana offriranno supporto e mediazione linguistica e culturale ai loro compagni stranieri con difficoltà linguistiche, in particolare nelle questioni scolastiche (richiesta informazioni presso Segreteria, comunicazione con docenti, eventuale supporto allo studio delle materie di base). Collaboreranno inoltre nella realizzazione di una presentazione sulla cultura di appartenenza rivolta alla classe, che verrà conteggiata come ora di educazione civica durante il secondo periodo.
Per questo anno scolastico, le Referenti Stranieri provvederanno a individuare alcuni casi pilota, in modo da avviare una sperimentazione finalizzata all’ampliamento del progetto negli anni a venire.
Verranno selezionati alcuni ragazzi di origine straniera che frequentano le classi prima e seconda, sulla base delle indicazioni fornite dai Coordinatori.
Verranno altresì individuati e loro abbinati alcuni Junior Tutor frequentanti le classi terza, quarta o quinta, che siano di origine straniera (o che parlino fluentemente una lingua straniera) e che abbiano allo stesso tempo una buona padronanza dell’Italiano. Dovranno possedere una buona predisposizione all’aiuto e alla collaborazione.
Verrà organizzato un incontro formativo prima dell’avvio del progetto. Quest’ultimo, insieme alle altre attività svolte, verrà conteggiato come credito formativo per i Junior Tutor.
Per candidature o informazioni si prega di fare riferimento alle Referenti Stranieri Prof.ssa Camurati (erica.camurati@preveronline.it) e Prof.ssa Novokhatska (katerynahryhorivna.novokhatska@preveronline.it).
Il dirigente scolastico
Dott.ssa Roberta Martino
Documento informatico firmato digitalmente
ai sensi del D. L.gs 82/2005 modificato ed integrato
dal D .Lgs. n. 235/2010, del D.P.R. n. 445/2000 e norme collegate
rif. Camurati / Novokhatska

