Salta al contenuto

Logo Ministero4 Black

Accedi
Cropped Schermata 2023 10 03 Alle 09.47.11 1.png

Istituto di Istruzione Superiore "Arturo Prever"

Pinerolo ed Osasco - TO

  • HomeEspandi
    • Presentazione dell’Istituto Prever
    • Orientamento in ingresso
  • DidatticaEspandi
    • L’Offerta Formativa del Prever
    • ERASMUS+
    • FSE/PON
    • PNRR
    • Rete PIN
    • Inclusione e BES
    • Combattere il Bullismo e il Cyberbullismo
  • CircolariEspandi
    • Circolari e comunicati – Pinerolo
    • Circolari e comunicati – Osasco
    • Calendario Scolastico
  • La scuolaEspandi
    • Vetrina Prever
    • Le Persone del Prever
    • La Storia della nostra Scuola
    • Borse di Studio
    • PTOF
    • Regolamento d’istituto
  • ContattiEspandi
    • URP

Logo Ministero4 Black

Cropped Schermata 2023 10 03 Alle 09.47.11 1.png
Istituto di Istruzione Superiore "Arturo Prever"
Pinerolo ed Osasco - TO
Osasco (OLD) | Pinerolo (OLD)

Progetto Junior Tutor per alunni di origine straniera – Circ. interna n. 285

Dirigente Scolastico Ore 15 Novembre 2024
Nuova intestazione completa

Istituto di Istruzione Superiore

Arturo Prever
Pinerolo

Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera
Servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale – Tecnico Agrario
Servizi Culturali e dello Spettacolo – Servizi serali sezione Alberghiero

                                             Pinerolo, 15 novembre 2024

Circ. int. n. 285

Agli studenti di origine straniera di Pinerolo e Osasco

Alle famiglie

Ai coordinatori

p.c. al DSGA

Oggetto: Progetto Junior Tutor per alunni di origine straniera

Si comunica l’avvio del progetto “Junior Tutor”, un’iniziativa finalizzata a promuovere l’integrazione e il successo scolastico degli studenti di origine straniera iscritti nel nostro Istituto.

Il progetto prevede l’attivazione di un tutoraggio paritario, attraverso il quale gli studenti di origine straniera con un’ottima conoscenza della lingua italiana offriranno supporto e mediazione linguistica e culturale ai loro compagni stranieri con difficoltà linguistiche, in particolare nelle questioni scolastiche (richiesta informazioni presso Segreteria, comunicazione con docenti, eventuale supporto allo studio delle materie di base). Collaboreranno inoltre nella realizzazione di una presentazione sulla cultura di appartenenza rivolta alla classe, che verrà conteggiata come ora di educazione civica durante il secondo periodo.

Per questo anno scolastico, le Referenti Stranieri provvederanno a individuare alcuni casi pilota, in modo da avviare una sperimentazione finalizzata all’ampliamento del progetto negli anni a venire.

Verranno selezionati alcuni ragazzi di origine straniera che frequentano le classi prima e seconda, sulla base delle indicazioni fornite dai Coordinatori.

Verranno altresì individuati e loro abbinati alcuni Junior Tutor frequentanti le classi terza, quarta o quinta, che siano di origine straniera (o che parlino fluentemente una lingua straniera) e che abbiano allo stesso tempo una buona padronanza dell’Italiano. Dovranno possedere una buona predisposizione all’aiuto e alla collaborazione. 

Verrà organizzato un incontro formativo prima dell’avvio del progetto. Quest’ultimo, insieme alle altre attività svolte, verrà conteggiato come credito formativo per i Junior Tutor.

Per candidature o informazioni si prega di fare riferimento alle Referenti Stranieri Prof.ssa Camurati (erica.camurati@preveronline.it) e Prof.ssa Novokhatska (katerynahryhorivna.novokhatska@preveronline.it). 

Il dirigente scolastico

Dott.ssa Roberta Martino
Documento informatico firmato digitalmente
ai sensi del D. L.gs 82/2005 modificato ed integrato
dal D .Lgs. n. 235/2010, del D.P.R. n. 445/2000 e norme collegate

rif. Camurati / Novokhatska

Stampa

Navigazione articoli

Precedente Precedente
Convocazione Consiglio di Classe straordinario 2D – Circ. interna n. 284
SeguenteContinua
Uscita Didattica Visita al Museo del Risorgimento di Torino – Circ. interna n. 286
Emblem Of Italy

Istituto di Istruzione Superiore
"Arturo Prever"
Codice meccanografico: TOIS044009 – Codice fiscale: 85013340014
tel. +39 012172402 – tois044009@istruzione.it – prever@prever.edu.it
Sede Principale: Via C. Merlo, 2 – 10064 Pinerolo (TO) + 39 0121 72402 | Sede Agrario: Viale Europa, 26 – 10060 Osasco (TO) +39 0121 541010 | Privacy Policy

Scorri in alto
  • Home
    • Presentazione dell’Istituto Prever
    • Orientamento in ingresso
  • Didattica
    • L’Offerta Formativa del Prever
    • ERASMUS+
    • FSE/PON
    • PNRR
    • Rete PIN
    • Inclusione e BES
    • Combattere il Bullismo e il Cyberbullismo
  • Circolari
    • Circolari e comunicati – Pinerolo
    • Circolari e comunicati – Osasco
    • Calendario Scolastico
  • La scuola
    • Vetrina Prever
    • Le Persone del Prever
    • La Storia della nostra Scuola
    • Borse di Studio
    • PTOF
    • Regolamento d’istituto
  • Contatti
    • URP
Cerca
I dati forniti dall’utente non sono inseriti in archivi e non sono utilizzati per profilazione. I dati sono cancellati terminato il servizio richiesto di informazioni o prenotazione. Il sito www.prever.edu.it, e i suoi sottositi, in seguito Community Prever, al momento della registrazione, raccoglie dati sul nome dell’utente e email. Questi dati non sono utilizzati per profilazione e l’utente può cancellarsi dal network in qualsiasi momento.