Progetto europeo PON-FSE “Formiamoci all’estero: Atene e Malta” per le classi terze spettacolo ed enogastronomia – Circ. interna n. 474
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE ARTURO PREVER
Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera
Servizi per l’agricoltura e sviluppo rurale – Tecnico Agrario
Servizi Culturali e dello Spettacolo – Servizi serali sezione Alberghiero
Via Carlo Merlo 2 – 10064 – Pinerolo
tel. 0121/72402 – c.f. 85013340014
tois044009@istruzione.it – tois044009@pec.istruzione.it prever@prever.edu.it
www.prever.edu.it
Pinerolo, 27 gennaio 2025
Circ. interna n. 474
Agli studenti interessati classi terze
enogastronomia e spettacolo
Ai Docenti
Ai genitori
Sede di Pinerolo
P.C. Al D.S.G.A. Dott. G. Borelli
Oggetto: Progetto Europeo PON FSE “Formiamoci all’estero: Atene e Malta” – classi terze spettacolo ed enogastronomia.
Il progetto, presentato dall’Istituto ed autorizzato dall’U.E., intende sostenere l’offerta formativa e l’orientamento degli istituti tecnici e professionali statali nell’anno scolastico 2024-2025, attraverso percorsi formativi e percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO) all’estero, specifici per le classi terze.
Con le risorse assegnate all’Istituto sono stati selezionati 15 studenti per percorso, scelti tra coloro che hanno presentato candidatura e nel rispetto dei prerequisiti richiesti.
Durante il Progetto i nostri studenti potranno beneficiare di:
- Svolgimento 60 ore attività di PCTO per ogni studente presso hotel/strutture convenzionate che saranno comunicate in seguito dalla scuola;
- Transfer Pinerolo – aeroporti Italia a/r; – volo aeroporti Italia – Atene/Malta a/r;
- Transfer aeroporto – vari hotel;
- Sistemazione in hotel pensione completa – vitto e alloggio in modalità staff per gli studenti;
- Assicurazione base tour operator;
- Supporto di tutor interni ed esterni per tutto il periodo di permanenza all’estero.
L’iniziativa è finanziata dal PON “Per la scuola” 2014-2020 – Fondo FSE.
Lo stage formativo prevede, nello specifico, la partenza il 10 febbraio ed il rientro il 23 febbraio per gli studenti di spettacolo e la partenza l’8 febbraio ed il rientro il 21 febbraio per gli studenti di enogastronomia ed ospitalità alberghiera.
Gli studenti coinvolti saranno indicati in registro “presenti fuori aula”.
Si auspica che tale esperienza costituisca occasione unica di formazione sia professionale che culturale, anche nell’ottica dell’internazionalizzazione di cui il nostro Istituto è promotore.
Il dirigente scolastico
Dott.ssa Roberta Martino
Documento informatico firmato digitalmente
ai sensi del D. L.gs 82/2005 modificato ed integrato
dal D .Lgs. n. 235/2010, del D.P.R. n. 445/2000 e norme collegate
rif. Dirigente

