Progetto Erasmus+ JOB SHADOWING – Circ. interna n.313
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE ARTURO PREVER
Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera
Servizi per l’agricoltura e sviluppo rurale – Tecnico Agrario
Servizi Culturali e dello Spettacolo – Servizi serali sezione Alberghiero
Via Carlo Merlo 2 – 10064 – Pinerolo
tel. 0121/72402 – c.f. 85013340014
tois044009@istruzione.it – tois044009@pec.istruzione.it prever@prever.edu.it
www.prever.edu.it
Pinerolo, 23 novembre 2024
Circ. interna n. 313
Al personale Docente
Sede di Pinerolo e Osasco
P.C. Al D.S.G.A. Dott. G. Borelli
OGGETTO: Progetto Erasmus+ JOB SHADOWING 2025.
Si porta a conoscenza che durante l’anno scolastico 2024/2025 sono disponibili le seguenti borse di studio finalizzate alla formazione e alla crescita professionale del personale docente dell’Istituto. Tutto il personale docente ha la possibilità di candidarsi al fine di ottenere il contributo per la formazione.
Visti i finanziamenti ottenuti, saranno erogate al personale le seguenti borse:
- N. 3 borse per attività di job shadowing presso il Lycée Hôtellerie et Tourisme Jeanne et Paul AUGIER
Ciascuna borsa ha durata di una settimana, comprensiva di cinque giorni di attività e due di viaggio, da svolgersi nel periodo compreso tra il 13 gennaio e il 1 febbraio 2025.
Tutti i docenti che otterranno la borsa dovranno obbligatoriamente rendicontare, con pezze giustificative, tutte le spese sostenute con il contributo assegnato e avranno un registro presenza che dovranno riconsegnare al rientro. Ogni giorno di job shadowing dovrà essere sottoscritto dall’istituto ospitante.
L’alloggiamento e il trasporto sono di competenza dei docenti selezionati.
L’assenza dall’Istituto “A. Prever” è giustificata.
L’istituto Prever accrediterà la somma al conto corrente o carta che il vincitore indicherà prima della partenza.
Si portano a conoscenza i criteri di selezione approvati dal Collegio dei Docenti del 30 giugno 2023:
CRITERI PER LA SELEZIONE DEI DOCENTI CANDIDATI ALLA PARTECIPAZIONE AL PROGETTO ERASMUS 2023-1-IT02-KA121
REQUISITI
- Disponibilità ad accettare l’incarico
- Esperienza d’insegnamento nella disciplina almeno triennale (td/ti)
- Motivazione espressa a permanere nell’Istituto per almeno un triennio (per i docenti a ti)
- Disponibilità e predisposizione al lavoro in team, alla rendicontazione allo staff di presidenza e osservazione delle linee gestionali dell’Istituto
- Esperienza di attività progettuali
- Gestione dei contatti con gli attori coinvolti ed individuazione preliminare dei partner
- Rispetto dei tempi gestionali previsti in progetto
- Collaborazione nel rispetto dei ruoli e delle competenze
- Partecipazione ad eventuali incontri propedeutici la realizzazione del progetto
- Cura delle attività di registrazione e rendicontazione puntuale della propria attività
- Mantenimento dei contatti con il Dirigente ed il suo staff
- Mantenimento dei contatti con i propri Consigli di Classe
CONOSCENZE
- Conoscere i bisogni formativi del territorio
- Conoscere i bisogni formativi dell’utenza e della Comunità Educante in generale
- Conoscere le strategie per saper gestire i bisogni formativi degli studenti e saper fornire risposte adeguate (coordinatore di classe e di dipartimento, membro di commissioni, progettazione, tutor, orientatore)
ESPERIENZE E COMPETENZE
- Esperienze pregresse nell’ambito di attività progettuali
- Incarichi istituzionali
- Esperienze pregresse nella formazione, nella gestione di gruppi di lavoro ed apprendimento con modalità laboratoriali
- Corsi di formazione, perfezionamento, master, specializzazioni, certificazioni
Si allega modulo di richiesta da inoltrare con il C.V. all’indirizzo roberta.martino@preveronline.it.
Redarre, scaricare e inoltrare il Curriculum europeo che si trova al seguente indirizzo:
https://europa.eu/europass/select-language?destination=/node/1
La documentazione va inoltrata ENTRO e NON OLTRE lunedì 2 dicembre 2024.
Certa che il personale del nostro istituto saprà sfruttare il Progetto come crescita professionale oltre che personale, colgo l’occasione per porgere cordiali saluti.
Il dirigente scolastico
Dott.ssa Roberta Martino
Documento informatico firmato digitalmente
ai sensi del D. L.gs 82/2005 modificato ed integrato
dal D .Lgs. n. 235/2010, del D.P.R. n. 445/2000 e norme collegate
rif. Dirigente

