PROGETTO ERASMUS+ BALEARI 2022 – 2023 – Circ. interna n. 344

Ai referenti P.C.T.O.

p.c. al DSGA, dott. Borelli

PROGETTO ERASMUS+ BALEARI 2022 – 2023

“IBIZA E PALMA DE MALLORCA, UN FUTURO NEL TURISMO E NEL VERDE”

Bando per l’assegnazione di 19 borse di mobilità per tirocini internazionali finanziati daErasmus+

EU programme for education, training, youth and sport

Il nostro Istituto, accreditato al Progetto Erasmus+, continua la propria attività assegnando 19 borse di studio agli studenti frequentanti il quarto anno settore alberghiero e agrario così suddivisi:

IBIZA

• 1 ACCOGLIENZA TURISTICA
  • 3 AREE VERDI (Sett. Agrario)
  • 4 SALA E VENDITA
  • 5 CUCINA / PASTICCERIA

PALMA DE MALLORCA

• 1 ACCOGLIENZA TURISTICA
  • 3 CUCINA
  • 2 SALA E VENDITA

La partenza è prevista il 1 aprile prossimo e il progetto durerà 6 settimane: le date possono variare di alcuni giorni in base alla disponibilità dei voli.

Il progetto prevede una prima settimana di scuola presso l’Istituto Alberghiero di Ibiza e di Palma de Mallorca, nostri corrispondenti, mentre le due settimane successive saranno dedicate allo stage formativo in aziende selezionate.

Il progetto, inoltre, prevede le seguenti finalità:

• il perfezionamento delle competenze professionali pre-acquisite in contesto formativo.

• perfezionare le competenze linguistiche sia colloquiali della lingua inglese veicolare con i clienti delle strutture

• favorire lo stimolo della mobilità europea come professionista sia tecniche lavoratore.

I partecipanti fruiranno delle seguenti opportunità:

• completare le proprie competenze professionali

• sviluppare eventuali competenze imprenditoriali;

• perfezionare il proprio CV attraverso l’inserimento della certificazione ECVET e dei relativi crediti formativi riconosciuti anche nei Paesi di destinazione.

Gli studenti saranno accompagnati dai docenti promotori e dai membri dello staff di presidenza del nostro istituto che rimarranno con loro per i primi giorni. Durante il soggiorno saranno seguiti da un tutor locale che garantirà l’assistenza. Al rientro saranno riaccompagnati in Italia da due docenti dell’Istituto Prever. I partecipanti saranno sistemati in alberghi selezionati e avranno la pensione completa. Le aziende dove svolgono le ore di stage offriranno un pasto in base agli orari di servizio. Agli studenti partecipanti sarà riconosciuto un monte ore P.C.T.O. in base alle ore effettuate; il periodo di assenza dal nostro istituto non dovrà essere giustificato in quanto le ore saranno registrate dalla scuola di Ibiza e di Palma de Mallorca.

Seguirà un incontro informativo con le famiglie e gli studenti presso la sala congressi dell’Istituto con il Dirigente Scolastico e con i referenti al Progetto, Proff. Brignone e Lo Bello.

Si allegano:

• Bando – presentazione domande e criteri di selezione