Procedura uscite didattiche a.s. 2024/2025 – Circ. interna n. 105

OGGETTO: Procedura per uscite didattiche a.s. 2024/2025

• Viste le esigenze dell’Istituto
  • Preso atto del PTOF

Si rende nota la procedura relativa alle uscite didattiche di un giorno per l’a.s. 2024-2025

Docente referente (nel caso di uscita didattica che coinvolge più classi, referente è il docente che prende l’iniziativa e si rapporta con i docenti  delle altre classi. Nel caso di uscita didattica di una sola classe, referente e accompagnatore coincidono)

1. Propone l’uscita didattica in sede di consiglio di classe (di persona, se docente di quella classe, o tramite un docente di quel CdC)
  2. In caso di delibera favorevole, si rapporta con i docenti accompagnatori  per verificare, nel concreto, la partecipazione degli studenti della classe all’uscita (almeno i 2/3 degli studenti frequentanti)
  3. Compila il Modulo “Richiesta uscita didattica” (in allegato) e lo consegna in segreteria didattica almeno 14 giorni prima del giorno dell’uscita, se non richiede l’uso di mezzi di trasporto (a piedi sul territorio) o almeno tre settimane prima, se l’uscita prevede l’utilizzo del mezzo di trasporto (pullman): in esso il referente indica tutte le classi partecipanti, i nominativi dei docenti accompagnatori che apporranno, sul modulo stesso, la propria firma di assunzione responsabilità.
  4. Si rapporta con la segreteria didattica per la richiesta preventivi mezzo di trasporto (pullman)

Docente accompagnatore:

1. Consegna agli studenti il modello “autorizzazione” (in allegato) per la firma da parte dei genitori
  2. Ritira le autorizzazioni dei singoli studenti
  3. Consegna alla segreteria didattica le autorizzazioni almeno dieci giorni prima dell’uscita didattica.
  4. Riceverà via e-mail la designazione del Dirigente scolastico ad accompagnare gli studenti della classe unitamente all’elenco degli allievi partecipanti.

Segreteria didattica

1. Cura la richiesta dei preventivi e l’individuazione della ditta di trasporto, se previsto
  2. Cura il controllo della richiesta uscita didattica, della consegna delle autorizzazioni e della ricevuta di versamento
  3. Provvede a far firmare al Dirigente scolastico la Richiesta uscita didattica e la designazione degli accompagnatori

Si confida nel  rispetto della tempistica su indicata, per permettere alla segreteria didattica e a chi si occupa delle sostituzioni docenti, di provvedere con congruo anticipo agli adempimenti necessari. Si ringrazia per la collaborazione.

Allegati:

• Modello “Richiesta uscita didattica”;
  • Modello “Autorizzazione” per le famiglie.

rif. Cambiano