Procedura per il recupero password account istituzionale- circ. 168

agli studenti
di Istituto
p.c. al DSGA, dott. Borelli

Oggetto: Procedura per il recupero password account istituzionale

Allo scopo di garantire la sicurezza degli utenti e di impedire ogni possibile scambio di identità digitale, si rende necessario avviare una procedura più attenta per la richiesta del recupero della password dell’account istituzionale @preveronline.it

Si ricorda che nome utente e password rappresentano l’identità digitale di ognuno di noi e come tale deve essere considerata alla pari della Carta d’Identità, patente o passaporto: pertanto è necessario tenere le proprie credenziali digitali ben protette e non perderle.

Di seguito vengono illustrati i passaggi previsti per la richiesta di nuova password per l’accesso a GSuite mediante account @preveronline.it.

• L’utente che ha perso la password:
  1. invia richiesta di recupero password alla segreteria didattica alla casella recupero.password@preveronline.it indicando chiaramente nell’oggetto della email: “richiesta recupero password account Google Workspace”
  2. la didattica alla richiesta di recupero invia alla email del richiedente un modulo da compilare in tutte le sue parti
  3. Alla ricezione delle risposte, la didattica comunica agli amministratori il nominativo della persona che richiede il recupero
  4. gli amministratori procedono alla variazione della password e a comunicarla alla didattica
  5. la didattica comunica al richiedente la nuova password che dovrà essere cambiata al primo accesso

La reimpostazione della password richiede da 3 a 5 giorni.

Nel periodo in cui è impossibile accedere al dominio @preveronline, l’utente che ha perso la password, se non ne possiede già uno, creerà un nuovo account Google personale.

In questo modo, se l’utente è un docente, potrà avviare le attività dai servizi Google dell’account personale.

Se l’utente, in attesa della reimpostazione della password,  è uno studente, dovrà comunicare ai docenti della classe il suo account Google personale in modo che possa essere invitato alle attività.

rif. Bianchi/Migliore