PCTO Estate 2024 – Circ. interna n. 809

ai Consigli di Classe

CLASSI III – IV

Oggetto: PCTO ESTATE 2024

Si comunica ai TUTOR e agli STUDENTI delle classi III e IV, che alla fine dell’anno scolastico è previsto lo stage estivo per gli studenti che hanno l’esigenza di iniziare o proseguire le attività di Percorsi delle Competenze Trasversale dell’Orientamento.
Il periodo estivo di riferimento va dal: 09 giugno al 31 agosto 2024 (si consiglia un periodo di almeno quattro settimane per singolo allievo).
Si fa presente agli studenti che la scelta dell’azienda può essere proposta dai gestori dei percorsi PCTO, dal Tutor interno o da suggerimenti e contatti degli allievi stessi.
Come da normativa, i referenti PCTO fanno presente che il numero minimo delle ore da svolgere nel percorso PCTO è di 210 ore.
Si precisa che durante lo svolgimento dei percorsi di PCTO nei periodi di sospensione delle attività didattiche, dovrà comunque essere garantita la disponibilità del Tutor scolastico, negli orari programmati (almeno con recapito telefonico comunicato agli studenti
).
Sono da evidenziare alcuni aspetti che possono facilitare la ricerca delle aziende disposte ad ospitare gli studenti:

• la durata minima dello stage deve essere di quattro settimane salvo casi particolari;
  • le aziende a cui rivolgersi in primis sono quelle sul territorio del Pinerolese e nella provincia di Torino (in particolare per gli allievi delle classi terze);
  • il periodo di stage estivo dura 12 settimane dal 9 giugno al 31 agosto 2024, quindi gli studenti possono organizzarsi come meglio ritengono opportuno, tenendo presente che bisogna adattarsi alle disponibilità delle aziende e della scuola, frammentando i periodi il meno possibile o pretendere di partire per la maggior parte nelle prime settimane di giugno.

I docenti referenti PCTO sono a disposizione degli studenti e dei loro Tutor Scolastici per la ricerca delle aziende, per l’espletamento della documentazione e la conclusione della fase assicurativa. Si prevede una disponibilità d’ufficio quotidiana (compatibilmente con gli impegni dei docenti negli scrutini e negli esami di maturità). Il termine di conclusivo per organizzare gli stage estivi si protrarrà fino al 28 giugno 2024 (fatto salvo i gg previsti per gli scritti dell’esame di maturità).

Si ricorda a tutti gli alunni che sul sito dell’Istituto, è possibile visionare le offerte di lavoro/stage pervenute da parte delle aziende esterne, per poter effettuare le ore di PCTO durante il periodo estivo: https://prever.edu.it/comprever/pcto/offerte-lavoro/

Mail: Giampiero Battista; Daniela Spadafora, Paolo Graziani @preveronline.it

rif. Battista / Graziani / Spadafora