|

OdG e modalità di creazione evento Meet – Consigli di Classe novembre 2021 – Circ. interna n. 208

Pinerolo, 11 novembre 2021

Circolare interna n° 208

Ai rappresentanti dei genitori e degli studenti nei CdC

Pinerolo e Osasco

p.c. al DSGA, dott. Borelli

OGGETTO: OdG e modalità di creazione evento Meet – Consigli di Classe novembre 2021

Si rende noto l’O.d.G. dei consigli di classe che si svolgeranno nel periodo 15 – 30 novembre 2021.

Il coordinatore crea l’evento Meet invitando i docenti del CdC e i rappresentanti degli studenti (all’email istituzionale @preveronline.it) e i rappresentanti dei genitori (all’email istituzionale @preveronline.it del figlio/della figlia).

Per la parte relativa al Glo, il coordinatore provvede a convocarne tutti i membri che ne hanno titolo (per Pinerolo, vedi circ. 199).

Incontro tra docenti (durata 45 minuti)

1. Situazione didattico-disciplinare della classe
  1. Individuazione degli studenti che presentano particolari situazioni di profitto e/o di comportamento per i quali il CdC ritiene opportuno convocare le famiglie per i colloqui docenti – genitori programmati ad inizio anno per il mese di dicembre. Il coordinatore provvede a convocare tali famiglie attraverso email. Nel caso di studenti con situazione ad alto rischio relativamente alla frequenza, il coordinatore provvede a convocare la famiglia tramite email e a comunicare alla segreteria didattica, che invierà la segnalazione alla famiglia via e-mail.
  2. Nelle classi dove sono presenti allievi atleti di alto livello condivisione del PFP da sottoporre alla visione e firma delle famiglie; individuazione del tutor scolastico
  3. Nelle classi in cui sono inseriti allievi con BES: condivisione del PDP da sottoporre alla visione e alla firma delle famiglie. Si ricorda che la data ultima di consegna dei PDP è il 29 novembre p.v. Si ricorda che le firme del PDP si raccolgono tramite mail di approvazione del coordinatore a nome di tutto il CdC e mail di approvazione della famiglia inviata al coordinatore. Sia il PDP sia le mail di approvazione devono essere in formato .pdf e spediti in segreteria (prever@prever.edu.it) entro il termine suddetto.
  4. Nelle classi in cui sono inseriti allievi con disabilità: il Consiglio di classe condivide l’orario del docente di sostegno apportando le eventuali modifiche necessarie in base alle reali esigenze dello studente.
  5. Classi prime, seconde, terze e quarte: eventuali variazioni ed integrazioni da parte del CdC al Piano delle UDA
  6. Classi terze, quarte e quinte: il docente tutor per i PCTO illustra la programmazione per l’a.s. 2021-22.
  7. Classi seconde e quinte: Prove Invalsi di italiano, matematica e inglese: confronto su metodologie di lavoro.
  8. Classi prime (Pinerolo): individuazione discipline che collaborano con la realizzazione del laboratorio sugli stili di apprendimento
  9. Eventuali integrazioni al prospetto relativo a progetti, uscite didattiche e viaggi di istruzione (viaggi di istruzione solo per le classi quinte).
  10. Classi quinte (Pinerolo), tutte le classi (Osasco): eventuali modifiche al prospetto delle ore di educazione civica.
  11. Classi terze : Confronto sull’esame di qualifica regionale (sessione maggio 2022). Si precisa che per le classi terze di Pinerolo è stato previsto un tempo aggiuntivo di 15 minuti alla durata dei CdC.

Incontro con i rappresentanti di classe: genitori e studenti (durata 30 m.)

Il coordinatore di classe riassume quanto emerso durante l’incontro tra docenti, in particolare relativamente a:

1. Situazione didattico-disciplinare della classe
  2. Programmazione PCTO
  3. Progetti, uscite didattiche e viaggi di istruzione

Per le classi con alunni HC, al termine dell’incontro con i rappresentanti, come da circ. interna n. 199 (sede di Pinerolo), si insedia il GLO: i docenti si connettono al link appositamente creato dal Coordinatore di classe. Si precisa che nel calendario di convocazione dei CdC, per le classi coinvolte nei GLO, sono stati già aggiunti 30 minuti in più. Pertanto, a titolo esemplificativo, se un cdc è convocato alle ore 15.30 con durata 1h 45 minuti, il GLO è convocato alle ore 16.45.

Il modello del verbale sarà consultabile nella sezione “Avvisi” del sito dell’Istituto

rif. Pennini / Guasco