|

Modalità svolgimento degli scrutini finali e consegna della documentazione – Circ. interna n. 621

Pinerolo, 6 giugno 2023

Ai docenti coordinatori di classe

Alla segreteria didattica

Pinerolo e Osasco

Oggetto: modalità svolgimento degli scrutini finali e consegna della documentazione

Si riportano di seguito le operazioni relative allo svolgimento degli scrutini finali.

Il docente coordinatore, con la collaborazione dei docenti del CdC:

• Legge la relazione sulla classe che verrà poi inserita nel verbale
  • assegna il voto di comportamento e, per le classi del triennio, il credito scolastico secondo i criteri deliberati dal Collegio dei docenti. Se viene assegnato il voto di comportamento “6” o insufficiente è necessaria adeguata motivazione (nella casella “giudizio sintetico”).
  • Inserisce l’esito dello scrutinio, scegliendo dalle voci dal menu a tendina:
    • Per le classi prime dei corsi professionali: inserire A (ammesso) per gli allievi con tutte le valutazioni positive; AR (ammesso con revisione del PFI) per gli allievi che presentano valutazioni insufficienti, N (non ammesso) qualora il CdC ritenga che le carenze non siano colmabili con la revisione del PFI.
    • Per le classi seconde, terze e quarte corsi professionali e classi dalla prima alla quarta del corso tecnico: inserire “ammesso”, “non ammesso” o “giudizio sospeso”
    • Per le classi quinte: inserire “ammesso o “non ammesso”
  • Motiva sempre eventuali situazioni di profitto N (non classificato). Si ricorda l’obbligo/dovere di un CdC di esprimere un giudizio valutativo su un allievo, pertanto l’ N. può essere attribuito solo se l’allievo in questione è stato fisicamente assente da scuola per un tempo tale per cui i docenti non possono essere in possesso di elementi valutativi tali da consentire l’attribuzione di un voto in decimi in una o più discipline. La valutazione N anche in una sola disciplina comporta la non ammissione alla classe successiva e all’esame di stato.
  • In caso di non ammissione alla classe successiva, il coordinatore formula un giudizio di non ammissione ben articolato, che andrà riportato alla voce “Nota valutazione”. E’ fondamentale riportare il giudizio anche sul verbale.
  • Per gli studenti aiutati in una o più discipline, nella “nota valutazione” il coordinatore riporta l’aiuto indicando le discipline nelle quali lo studente è stato aiutato. E’ fondamentale riportare tale nota anche sul verbale.
  • Compila il modulo relativo all’utilizzo della documentazione per le deroghe delle assenze, allegato alla presente circolare.

CONSEGNA DELLA DOCUMENTAZIONE IN SEGRETERIA DIDATTICA

• Consegna copia cartacea del tabellone SCRUTINIO FINALE PER ATTI (Azioni > stampa tabellone > selezionare Scrutinio finale per atti). Il tabellone, stampato e firmato da tutti i docenti, va consegnato in segreteria didattica al termine dello scrutinio.
  • Terminate le operazione di scrutinio, il coordinatore provvede alla compilazione del verbale della seduta (azioni > compila verbale > selezionare Verbale scrutinio finale Prever 2022-23 > cliccare il tasto scarica in alto a destra > compilare il verbale in versione .odt). Il verbale, stampato e firmato da tutti i docenti, va consegnato in segreteria al termine dello scrutinio insieme al tabellone per atti.
  • Solo dopo aver scaricato il tabellone e compilato il verbale, il docente coordinatore provvederà al blocco dei voti della scrutinio.
  • Non è necessario inviare via email tabellone e verbale. Ugualmente non è necessario stampare il tabellone da esporre.

COMUNICAZIONE DELLA NON AMMISSIONE ALLE FAMIGLIE

Il coordinatore, per gli studenti non ammessi alla classe successiva, procede alla relativa comunicazione alle famiglie tramite telefonata, di cui rimane traccia tramite fonogramma, immediatamente dopo le operazioni di scrutinio.

P.S. Le pagelle e le lettere dei debiti formativi (create in automatico dal sistema) saranno inviate alle famiglie dalla segreteria didattica al termine di tutti gli scrutini scrutini.

Si raccomandano la massima puntualità e il rispetto delle indicazioni della presente circolare.

Grazie dell’attenzione