| 

Job Shadowing e corsi all’estero per il personale scolastico – Progetto Erasmus+ 2023 – 2024 – Circ. interna n. 366

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE ARTURO PREVER
Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera
Servizi per l’agricoltura e sviluppo rurale – Tecnico Agrario
Servizi Culturali e dello Spettacolo – Servizi serali sezione Alberghiero
Via Carlo Merlo 2 – 10064 – Pinerolo
tel. 0121/72402 – c.f. 85013340014
tois044009@istruzione.ittois044009@pec.istruzione.it prever@prever.edu.it
www.prever.edu.it

                                           Pinerolo, 14 febbraio 2023

Circ. interna n. 366

Al personale scolastico

Pinerolo e Osasco

p.c. al DSGA, dott. Borelli

OGGETTO: Job Shadowing e corsi all’estero per il personale scolastico – Progetto Erasmus+ 2023 – 2024

Si comunica che, a partire da settembre 2023, il Progetto Erasmus+ prevederà le attività di Job Shadowing e di frequenza di corsi all’estero rivolte a tutto il personale dell’Istituto, di entrambe le sedi e di tutti i settori.

I referenti al Progetto Erasmus+, collaborando con lo Staff di Presidenza, definiranno il piano di Job Shadowing (Job Shadowing significa lavoro-ombra ed è finalizzato all’arricchimento in campo professionale, culturale ed umano del personale scolastico partecipante) e di frequenza dei corsi per il prossimo anno in base alle manifestazioni di interesse, che dovranno essere compilate entro il 20 febbraio prossimo, tramite il modulo Google dedicato.

La manifestazione di interesse non significa una candidatura, per la quale uscirà un bando dedicato.

Il progetto offre l’opportunità di trascorrere un certo periodo all’estero in un Istituto, per esplorare le metodologie di formazione, il materiale professionale e gli strumenti adottati, al fine di acquisire competenze e capacità da riportare nel nostro Istituto e adottarli a propria volta. Le attività previste da questo percorso sono un ottimo modo di espandere il proprio network e acquisire nuove modalità sul lavoro e sulla formazione, prendendo quanto di meglio si riesce a recepire dai partner esteri: si tratta di un’esperienza che costituisce un forte valore aggiunto per il personale scolastico

Si precisa che il personale scolastico che desidera aderire al Job Shadowing dovrà scegliere una scuola straniera interessata alla partnership e candidarsi al progetto che sarà pubblicato a settembre.

L’istituto estero può essere scelto tra quelli già inseriti nel progetto Erasmus Plus, contattato sulla base di progetti esistenti tra il paese di provenienza e di destinazione, ricercato tramite internet o facendo ricorso a conoscenze personali; l’unica condizione è che il Paese nel quale si trova la scuola sia tra quelli partecipanti al Lifelong Learning Programme.

In caso di dubbi potete rivolgervi al Prof. Brignone o Prof. Lo Bello presso l’ufficio Erasmus+ che si trova nell’area Hotel Didattico del nostro Istituto di Pinerolo.

Vi ringrazio molto per l’attenzione e l’interesse che avete dimostrato nei confronti del Progetto e vi mando cordiali saluti.

Il dirigente scolastico

Dott.ssa Roberta Martino
Documento informatico firmato digitalmente
ai sensi del D. L.gs 82/2005 modificato ed integrato
dal D .Lgs. n. 235/2010, del D.P.R. n. 445/2000 e norme collegate

rif. Dirigente