Indicazioni preliminari esame di stato Circ. 498

Osasco , 10 giugno 2021

Agli allievi e alle loro famiglie
ai docenti
classi quinte
Al personale Ata

Oggetto: indicazioni preliminari esame di stato 2021

Si ricorda agli allievi delle classi quinte che i colloqui hanno inizio a partire dal 16 giugno 2021

Si riportano di seguito alcune indicazioni relative allo svolgimento degli esami

• Il calendario di convocazione verrà comunicato con mail al candidato tramite registro elettronico con verifica telefonica dell’avvenuta ricezione; tale procedura deve essere confermata dai presidenti di commissione.
  • Al fine di evitare assembramenti il candidato dovrà presentarsi a scuola 15 minuti prima dell’orario di convocazione previsto e dovrà lasciare l’edificio scolastico subito dopo l’espletamento della prova.
  • Il candidato può essere accompagnato da una sola persona
  • Il candidato e l’eventuale accompagnatore dovranno indossare la mascherina, evitare qualsiasi tipo di assembramento e rispettare scrupolosamente le indicazioni del personale e le istruzioni operative relative al protocollo di prevenzione del contagio, seguire i percorsi di entrata e di uscita
  • La  mascherina deve essere di tipo chirurgico, non potranno, infatti, essere utilizzate mascherine di comunità ed è altresì sconsigliato, da parte degli studenti, l’utilizzo delle mascherine FFP2 in ragione del parere del CTS espresso nel verbale n. 10 del 21 aprile 2021
  • All’atto della presentazione a scuola il candidato e l’eventuale accompagnatore dovranno produrre un’autodichiarazione (che sarà loro fornita) attestante:
  1. l’assenza di sintomatologia respiratoria o di febbre superiore a 37.5°C nel giorno di espletamento dell’esame e nei tre giorni precedenti;
  2. di non essere stato in quarantena o isolamento domiciliare negli ultimi 14 giorni;
  3. di non essere stato a contatto con persone positive, per quanto di loro conoscenza, negli ultimi 14 giorni

• Per i candidati con disabilità: per favorire lo svolgimento dell’esame agli studenti con disabilità certificata sarà consentita la presenza di eventuali assistenti. Per tali figure, non essendo possibile garantire il distanziamento sociale dallo studente, è previsto l’utilizzo di guanti oltre la mascherina.

Effettuazione delle prove d’Esame in video conferenza

• I candidati degenti in luoghi di cura od ospedali, detenuti o comunque impossibilitati a lasciare il proprio domicilio nel periodo dell’esame, inoltrano al dirigente scolastico prima dell’insediamento della commissione o, successivamente, al presidente della commissione d’esame, motivata richiesta di effettuazione del colloquio fuori dalla sede scolastica corredandola di idonea documentazione.
  • Il dirigente scolastico – o il presidente della commissione – dispone la modalità d’esame in videoconferenza o in altra modalità telematica sincrona.
  • Per i candidati con disabilità, il consiglio di classe, inoltre, acquisisce elementi, sentita la famiglia, per stabilire per quali studenti sia necessario provvedere, in ragione del PEI, allo svolgimento dell’esame in modalità telematica ai sensi dell’articolo 7, qualora l’esame in presenza, anche per effetto dell’applicazione delle misure sanitarie di sicurezza, risultasse inopportuno o di difficile attuazione.

In caso di esigenze sopravvenute dopo l’insediamento della commissione con la riunione plenaria, all’attuazione del presente comma provvede il presidente, sentita la sottocommissione

Augurando a tutti gli studenti una conclusione serena del percorso di studi,  si porgono i più cordiali saluti.

rif. Guasco