Indicazioni operative per l’elezione della componente studentesca al Consiglio di Istituto – Circ. interna n. 219

Nuova intestazione completa

Istituto di Istruzione Superiore

Arturo Prever
Pinerolo

Servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale – Tecnico Agrario

Pinerolo, 2 novembre 2023

pc. al DSGA, dott. Borelli
sede di Pinerolo

Oggetto: Indicazioni operative per l’elezione della componente studentesca al Consiglio di Istituto
Si ricorda che, come da Decreto di indizione n.7988 per l’elezione della componente studentesca al Consiglio di Istituto del 6 ottobre, lunedì 6 novembre si svolgeranno le succitate elezioni.

Di seguito si forniscono alcune indicazioni operative per la sede di Pinerolo:
– Le elezioni si svolgeranno durante la seconda ora (9.20-10.10) di lezione di lunedì 6. Per le classi del serale le elezioni si svolgeranno tra le 17.00 e le 18.40: per la classe II periodo a partire dalle 17.50, mentre per la classe III periodo a partire dalle 17.00.
– Per la classi 4 A, 4 B, 4 C, 4 D, impegnate nelle ore di enogastronomia o seconda lingua straniera, le elezioni si svolgeranno alla prima ora (8.30 – 9.20).
– Per le classi 5 B, 5 E e 5 F, impegnate nelle ore di scienze motorie, le elezioni si svolgeranno ugualmente alla prima ora (8.30 – 9.20).

In sala insegnanti i docenti in servizio durante la seconda ora troveranno suddivise per classe la busta “Istituto (classe es. III E)”, contenente l’elenco degli studenti, le schede elettorali e il verbale.
Gli elenchi devono essere firmati dagli studenti che hanno votato.
Al termine delle elezioni, le buste contenenti il materiale devono essere riposte sul tavolo da cui sono state prelevate.
Il docente presiede e modera l’assemblea e la relativa discussione, assicurandosi della correttezza delle operazioni di voto. L’ora può essere firmata come Ed. Civica. Qualora le elezioni vengano svolte celermente, il docente può riprendere la lezione.

Agli studenti si ricorda che:
– Si vota apponendo una croce in corrispondenza del cerchio posto accanto ai nominativi dei candidati e della lista.
– È possibile votare una sola lista ed esprimere due preferenze relativamente ai candidati.
– Le eventuali schede elettorali recanti solo le preferenze relative ai candidati saranno considerate come voti validi per la lista corrispondente.
– Le eventuali schede elettorali recanti preferenze per i candidati di una lista e, al contempo, per una lista diversa saranno considerate come voti validi per la lista crocettata.
Qualora servissero altre schede elettorali, sono disponibili al centralino.

Si ringrazia della collaborazione.

rif. Commissione elettorale Istituto