Giornate di autogestione 9 e 10 marzo – Circ. interna n. 400
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE ARTURO PREVER
Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera
Servizi per l’agricoltura e sviluppo rurale – Tecnico Agrario
Servizi Culturali e dello Spettacolo – Servizi serali sezione Alberghiero
Via Carlo Merlo 2 – 10064 – Pinerolo
tel. 0121/72402 – c.f. 85013340014
tois044009@istruzione.it – tois044009@pec.istruzione.it prever@prever.edu.it
www.prever.edu.it
Pinerolo, 2 marzo 2023
Circolare interna n. 400
Agli studenti, ai docenti, alle famiglie
al personale ATA
Sede di Pinerolo
p.c. al DSGA, dott. Borelli
OGGETTO: Giornate di autogestione 9 e 10 marzo
L’assemblea di istituto dei rappresentanti di classe della sede centrale ha richiesto al Dirigente Scolastico di attuare delle attività didattiche alternative, definite ” giornate autogestite”, da effettuare giovedì 9 e venerdì 10 marzo pv.
Il Dirigente Scolastico, a tutela del diritto allo studio, nel rispetto delle norme di sicurezza e degli obblighi di sorveglianza, ha concordato con i Rappresentanti degli Studenti nel Consiglio di Istituto le seguenti disposizioni organizzative:
- Mediante il modello allegato alla circolare, si chiede ai genitori degli studenti minorenni di autorizzare la partecipazione del proprio figlio alle attività di autogestione. Gli studenti maggiorenni compilano il modello in autonomia. Il modello dovrà essere consegnato tassativamente entro martedì 7 marzo pv alle rappresentanti di Istituto. Coloro che non consegneranno il modello o lo consegneranno non completo saranno considerati NON partecipanti all’autogestione e pertanto svolgeranno lezione regolarmente.
- I rappresentanti di Istituto raccoglieranno i modelli in questione e stileranno gli elenchi dei partecipanti all’autogestione. Tramite la vicepresidenza, gli elenchi saranno inviati ai docenti di ciascun consiglio di classe: gli alunni in autogestione saranno segnati come “presenti fuori aula”. Nel caso in cui uno studente partecipi all’autogestione senza autorizzazione, tale studente sarà segnato assente e l’Istituto provvederà ad avvisare la famiglia.
- Si allega l’elenco delle attività calendarizzate per le due giornate di autogestione. Eventuali ulteriori attività potrebbero essere aggiunte in base ai numeri dei partecipanti all’autogestione. Gli spazi in cui si terranno le attività verranno indicate successivamente, in base al numero degli studenti che si prenoteranno.
- Alle 8.30 si svolgerà regolare appello in classe. Solo dopo l’appello gli studenti in autogestione potranno recarsi negli spazi che saranno indicati per le iniziative per le quali si sono prenotati. Ugualmente, alle 14.00 gli studenti in autogestione saranno obbligati a tornare nella loro aula, dove il docente in orario di servizio svolgerà il contrappello. In caso di assenza dello studente verrà immediatamente avvisata la famiglia. Si ricorda che l’uscita non autorizzata da scuola comporta una responsabilità disciplinare.
- Le lezioni pomeridiane sono sospese nei giorni 9 e 10 marzo. I docenti in servizio in orario pomeridiano anticiperanno al mattino l’ora o le due ore di servizio, concordando con la prof.ssa Beux l’orario mattutino in cui prestare servizio. Ugualmente è sospeso il progetto “Studiamo insieme” presso la biblioteca di Istituto.
- Le aule per svolgere le attività in autogestione sono concesse in utilizzo dal Dirigente Scolastico in funzione del numero di studenti presenti nell’aula e del tipo di attività programmata. In caso di violazione di norme di sicurezza o di significative variazioni del numero di partecipanti all’autogestione, il Dirigente Scolastico o il vice preside potranno disporre variazioni sul tipo e sul numero di aule messe a disposizione, anche nel corso della mattinata stessa.
- I Rappresentanti degli studenti nel Consiglio di Istituto, consapevoli delle eventuali conseguenze della mancata osservanza delle presenti disposizioni, ivi compresa la revoca dell’autorizzazione all’autogestione, sono ritenuti RESPONSABILI del rispetto delle regole di convivenza civile, dell’integrità dei materiali, anche personali, e degli arredi scolastici, del rispetto delle norme comportamentali vigenti nel Regolamento di Istituto.
- I Docenti possono partecipare alle attività di autogestione come relatori o promotori di interventi didattico-educativi o come semplici uditori, se non hanno ore di servizio o se le loro classi al completo partecipano all’autogestione. Durante le ore di servizio, se non sono presenti studenti frequentanti nella classe, sono tenuti a rimanere a disposizione per eventuali supplenze.
- Le classi impegnate nelle prove INVALSI già in calendario svolgeranno le prove secondo gli orari previsti. Nel resto dell’orario scolastico potranno partecipare all’autogestione.
- A partire da venerdì 3 marzo le rappresentanti di Istituto passeranno nelle classi per raccogliere le adesioni degli studenti alle attività proposte
Il dirigente scolastico
Dott.ssa Roberta Martino
Documento informatico firmato digitalmente
ai sensi del D. L.gs 82/2005 modificato ed integrato
dal D .Lgs. n. 235/2010, del D.P.R. n. 445/2000 e norme collegate
rif. Studentesse rappresentanti di Istituto

