Estratto P.U.A d’Istituto

rep-ita-post-circolari

Istituto di Istruzione Superiore “Arturo Prever”

Sede Alberghiero: Via Carlo Merlo n. 2 – 10064 Pinerolo (TO)  tel:39.0121.72402  fax: 0121322043

Sede coordinata Agrario. viale Europa, 28 10060 Osasco (TO) tel: 0121541010

www.iisprever.gov.it – iisprever@iisprever.gov.it –Posta Certificata:  tois044009@pec.istruzione.it

Agli alunni dell’Istituto Prever

Sede Alberghiero Pinerolo

Sede Coordinata Agrario Osasco

e p.c. Ai docenti dell’Istituto

OGGETTO: ESTRATTO DA DOCUMENTO P.U.A. D’ISTITUTO

Si comunica di seguito un estratto del Documento P.U.A,  approvato in sede di Collegio Docenti del 13/02/2017 e adottato in sede di Consiglio d’Istituto del 14/02/2017, inerente i consigli per un corretto utilizzo della Rete da parte degli studenti.

Agli alunni si consiglia di:

➢ Mantenere segreto il nome, l’indirizzo, il telefono di casa, il nome e l’indirizzo della scuola che si frequenta.

➢ Disconnettersi sempre (log out) dai siti che hanno richiesto password e nome utente per l’accesso (log in).

➢ Non inviare  fotografie proprie o di amici.

➢ Registrarsi con nome ed e-mail solo su siti individuabili senza il minimo dubbio.

➢ Chiedere sempre all’insegnante o a un adulto il permesso di scaricare documenti dalla Rete.

➢ Chiedere sempre il permesso prima di iscriversi a qualche concorso o prima di riferire l’indirizzo della scuola.

➢ Riferire all’insegnante se qualcuno invia immagini che infastidiscono e non rispondere mai a queste mail. Riferire anche all’insegnante se capita di trovare immagini di questo tipo in Rete.

➢ In caso di accesso fortuito a siti illegali (es. pedofilia), sfuggiti al filtro Internet, disconnettersi immediatamente e avvertire l’insegnante fornendo l’URL del sito oppure quello della pagina Web che ha condotto al sito, in modo che esso possa essere immediatamente inserito nella black list.

È necessario spiegare chiaramente agli utenti che questi siti sono monitorati dalla Polizia Postale e che un accesso reiterato può significare l’iscrizione a una lista di persone da indagare.

➢ Scegliere password di accesso alla rete non banali e non comunicarle ad altri per nessun motivo. Il nome utente e la relativa password costituiscono il metodo con cui viene identificata la persona che ha fatto l’accesso alla rete.

➢ Se qualcuno in Rete chiede un incontro di persona, riferirlo o all’insegnante o a un adulto e non rispondere in nessun caso all’invito. Occorre ricordare che le persone che s’incontrano nella Rete sono degli estranei e non sempre sono quello che dicono di essere.

➢ Non è consigliabile inviare messaggi di posta elettronica personali, perciò chiedere sempre al proprio insegnante prima di inviare messaggi di classe.

➢ Non caricare o copiare materiale dalla Rete senza il permesso dell’insegnante e del responsabile dei laboratori.

➢ In caso di allontanamento dalla propria postazione di lavoro, bloccare la workstation in modo tale che un altro utente non possa commettere abusi con le nostre credenziali.”

La redazione editoriale dell’Istituto, costituita dal Dirigente Scolastico, dal Responsabile Sito Web,

dal DSGA, gestisce le pagine del sito, ed eventuali altre forme di presenza in rete sui diversi social

network (Facebook, Istagram, Tweeter ecc.) , approvati dal Collegio dei Docenti e dal Consiglio di

Istituto, ed è sua responsabilità garantire che il contenuto sul sito o su altri social network, sia

accurato e appropriato.

Per evitare confusione negli utenti, le informazioni istituzionali relative alle attività didattiche, orari,

circolari, concorsi, manifestazioni ecc, devono essere pubblicate esclusivamente sul sito di istituto

e non sono consentite altre forme di pubblicazione su altri mezzi di comunicazione.

Data l’estrema importanza della materia trattata, si confida nel massimo recepimento di quanto sopra esposto.

Roberta Martino

(firma autografa sostituita a mezzo stampa,ex art.3,co 2,D.Lgs.39/93