Esami di Qualifica regionale maggio 2023 e convocazione scrutini pre-qualifica classi terze – Circ. interna n. 559

Pinerolo, 5 maggio 2022

p.c. alle famiglie

classi terze

Al DSGA, dott. Borelli, e al personale ATA

p.c. a tutti i docenti

Sede di Pinerolo

Oggetto: Esami di Qualifica regionale maggio 2023 e convocazione scrutini pre-qualifica classi terze

Si informa che da lunedì 22 maggio a sabato 27 maggio pv si svolgeranno gli esami di Qualifica regionale per gli alunni delle classi terze, secondo il calendario disponibile al link seguente:

Disposizioni organizzative

Si precisa quanto segue:

1. Gli studenti delle classi terze che NON sostengono l’esame si recheranno a scuola e verranno inseriti in altre classi.
  2. Nei giorni 23, 24, 25 maggio le lezioni pratiche di cucina e sala-bar sono sospese per consentire lo svolgimento delle prove pratiche dell’Esame di qualifica, mentre lunedì 22 e venerdì 26 i laboratori saranno funzionanti secondo il consueto orario di lezione
  3. Nella settimana dal 22 al 27 maggio la biblioteca sarà chiusa al pubblico poiché impegnata per gli esami di qualifica
  4. Nei calendari allegati alla presente circolare sono riportati gli impegni orari, gli spazi e le attività previste per gli studenti e per i docenti coinvolti nelle commissioni d’esame
  5. Gli studenti delle classi terze impegnati nelle prove pratiche sono autorizzati ad entrare alle ore 8.15 in Istituto.
  6. Seguirà piano dettagliato delle sostituzioni necessarie per supplire i proff. coinvolti nelle commissioni d’esame
  7. Per facilitare i lavori delle commissioni si rendono necessarie le seguenti modifiche della disposizioni delle classi, valide per l’intera settimana dal 22 al 26 maggio: la classe 3C si posta in aula 17, la classe 3B si sposta in aula 16, la classe 2Bsp si sposta in aula 20. Il giorno 24 maggio la classe 3ASp svolgerà lezione in aula 34.
  8. I docenti ITP sono tenuti ad effettuare gli ordini relativi alle classi impegnate nell’esame di qualifica entro martedì 9 maggio. Tali ordini saranno da riportare come manifestazioni.

Vademecum per gli studenti

Si ricorda a tutti gli allievi coinvolti nell’esame di qualifica quanto segue:

• Rispettare la puntualità
  • Portare con sé obbligatoriamente Documento di identità valido
  • E’ possibile utilizzare la calcolatrice ma non il cellulare
  • Avere con sé penne, matite, righello ecc
  • Portare acqua e uno spuntino (durante le prove non è permesso uscire)
  • Portare la divisa completa e ordinata nel giorno del laboratorio
  • Abbigliamento consono per sostenere esame (no calzoni corti, no canottiere, ecc)
  • Per il colloquio concordare con il docente di laboratorio per l’utilizzo della divisa.

Calendario degli scrutini pre-qualifica

Si allega il calendario degli scrutini pre-qualifica, che si terranno venerdì 12 maggio pv. Si prega di prestare attenzione al fatto che nello stesso file sono riportati anche i cdc delle classi quinte per l’approvazione del Documento del 15 maggio (segue circolare specifica).

Operazioni preliminari allo scrutinio

Si riportano di seguito le operazioni preliminari agli scrutini pre-qualifica:

PER TUTTI I DOCENTI

Prima dello scrutinio (entro l’11 maggio pv), il docente avrà cura di:

1. Inserire autonomamente le proprie proposte di voto attraverso la seguente procedura:
  • Accedere ad Argo Didup con le proprie credenziali
  • Cliccare su scrutini
  • Cliccare su “Caricamento voti”
  • Selezionare la classe che interessa
  • Selezionare la voce PROPOSTE DI VOTO SCRUTINIO FINALE
  • Cliccare sul pallino corrispondente a “ voti e assenze”
  • Cliccare su “Avanti” in alto a dx
  • Cliccare sulla colonna dove è riportato il nome della disciplina
  • Cliccare su Azioni (in alto a dx) e selezionare la voce “ Importa voti da registro elettronico”
  • Cliccare su “Importa” in alto a dx
  • Il sistema riporta la media dei voti e il voto che più si avvicina ad essa. Il docente, cliccando su tale voto, lo può modificare per definire la sua proposta di voto.
  • Cliccare su salva al termine dell’operazione di cui al punto precedente
  • La proposta di voto di educazione civica spetta al docente di DITEA

PER I COORDINATORI

Prima di chiudere lo scrutinio, ricordarsi di:

• Assegnare il voto di condotta cliccando sulla colonna del comportamento
  • Se viene assegnato un voto di comportamento negativo oppure il voto “6” è necessario motivare
  • Terminate le operazioni, il coordinatore procede a stampare il tabellone PROPOSTE DI VOTO SCRUTINIO FINALE (PF) selezionando ORDINE DI STAMPA ALFABETICO, ESCLUDI I RITIRATI, RIPORTA LA DATA DI STAMPA e senza modificare i margini.
  • Il tabellone, firmato dai docenti, andrà consegnato in segreteria al termine della seduta e inviato alla prof.ssa Piton (dilva.piton@preveronline.it)
  • Seguirà pubblicazione del modello di verbale da compilare al termine della seduta
  • Cliccare sul “lucchetto” blocca voti posto in alto (si raccomanda di non dimenticare tale operazione!)

Tali scrutini pre-qualifica non anticipano né sostituiscono gli scrutini di giugno per l’ammissione all’a.s. successivo

rif. Piton / Battista / Varano