Home » Circolari agrario » Donazione del sangue- Circ. 618

Donazione del sangue- Circ. 618

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE ARTURO PREVER
Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera
Servizi per l’agricoltura e sviluppo rurale – Tecnico Agrario
Servizi Culturali e dello Spettacolo – Servizi serali sezione Alberghiero
Via Carlo Merlo 2 – 10064 – Pinerolo
tel. 0121/72402 – c.f. 85013340014
tois044009@istruzione.ittois044009@pec.istruzione.it prever@prever.edu.it
www.prever.edu.it

Osasco, 24 maggio 2022 

Circ. interna n 618

Ai docenti

Agli studenti

Alle famiglie

allievi maggiorenni

e p.c al personale Ata

Oggetto: donazione sangue

Con la presente si informano le famiglie e gli allievi che il 30 maggio prossimo dalle 8,30alle 12,30 sarà presente l’autoemoteca della Fidas per la donazione volontaria del sangue da parte degli allievi maggiorenni della sede Osasco. Tale attività, rientra nel progetto presentato dalla FIDAS per la diffusione della cultura della donazione del sangue deliberato nel Collegio Docenti  ed inserito nel Tpof, al quale aderiscono le classi quinte e quarte della sede di Osasco,che hanno già partecipato all’incontro di formazione e sensibilizzazione tenuto in classe da personale specializzato della stessa FIDAS.

Possono effettuare la donazione esclusivamente gli allievi maggiorenni previa riconsegna alla prof.ssa Odetto del tagliando sottostante, debitamente compilato e FIRMATO DAI GENITORI ANCHE PER I MAGGIORENNI ENTRO GIOVEDI’ 26/5 e presentazione, nella data del prelievo, di undocumento di identificazione originale e valido (carta d’identità, passaporto, patente),indispensabile per la donazione, al personale dell’autoemoteca. Possono effettuare la donazione anche gli allievi maggiorenni delle classi quarte che lo desiderino.

Ai fini della donazione non è necessario essere a digiuno, è consigliata una leggera colazione (es caffè, tè, biscotti, succo di frutta).

Nell’autoemoteca sarà presente un’équipe costituita da due medici ed un infermiere.

Prima del prelievo gli allievi dovranno compilare un questionario medico – sanitario e saranno sottoposti a visita medica (misurazione della pressione, tasso di emoglobina nel sangue ecc). Sono esclusi dalla donazione coloro che, a seguito della visita e delle risposte fornite sul questionario, non saranno ritenuti idonei dall’équipe medica.

A titolo di esempio si riportano alcuni casi in cui non può essere effettuata la donazione:

  • assunzione di qualsiasi farmaco ad eccezione di tachipirina, aspirina, anticoncezionali,nei 15 gg precedenti la donazione,
  • esecuzione di sedute di tatuaggi o piercing effettuati nei 4 mesi precedenti la donazione.

Si consiglia, in merito, di leggere attentamente il pieghevole informativo consegnato durante l’incontro di formazione,in cui sono precisati i criteri di esclusione temporanea o permanente del donatore.

Successivamente al prelievo,  gli allievi potranno sostare nell’atrio dell’Istituto (ove saranno presenti tavolini e sedie) e ristorarsi. Successivamente torneranno in classe. In caso di debolezza gli allievi devono immediatamente rivolgersi agli insegnanti.

Nella mattinata di venerdì 27/5 sarà comunicata ad ogni donatore l’indicazione della fascia oraria di accesso all’autoemoteca, compresa fra le h 8,30 e le h 11,30.

Si richiede ai docenti della classe di lasciar uscire i ragazzi  per la donazione e si ringrazia per la collaborazione.

Si ringrazia per l’attenzione

[embeddoc url=”https://prever.edu.it/wp-content/uploads/2022/05/Tagliando-donazione-sangue.docx”]

Dott.ssa Roberta Martino
Documento informatico firmato digitalmente
ai sensi del D. L.gs 82/2005 modificato ed integrato
dal D .Lgs. n. 235/2010, del D.P.R. n. 445/2000 e norme collegate

rif. Odetto

Le informazioni contenute all’interno del comunicato sono state comunicate direttamente dalla Fidas