Divieto di uso dei cellulari – Circ. interna n. 031

Pinerolo, 12 settembre 2023

Pinerolo e Osasco

Oggetto: Divieto di uso dei cellulari

VISTO il DPR 24 giugno 1998, n. 249 – Regolamento recante lo Statuto delle studentesse e degli
studenti della scuola secondaria;
CONSIDERATO il DPR 21 novembre 2007, n. 235 – Regolamento recante modifiche ed integrazioni al decreto del Presidente della Repubblica 24 giugno 1998, n. 249, concernente lo statuto delle studentesse e degli studenti della scuola secondaria;
VISTA la Direttiva Ministeriale 15 marzo 2007 – Linee di indirizzo ed indicazioni in materia di
utilizzo di telefoni cellulari e di altri dispositivi elettronici durante l’attività didattica,
irrogazione di sanzioni disciplinari, dovere di vigilanza e di corresponsabilità dei genitori
e dei docenti;
VISTA la Legge 29 maggio 2017 n. 71 recante Disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione
ed il contrasto del fenomeno del cyberbullismo.
TENUTO CONTO della Circolare n. 107190 del 19 dicembre 2022.
CONSIDERATO il Regolamento di Istituto

Si ricorda a tutta la comunità educante quanto segue:

• È vietato utilizzare il telefono cellulare (anche in modalità silenziosa) e gli altri dispositivi elettronici durante le ore di lezione in tutti gli spazi scolastici (aule, palestra, biblioteca, corridoi, bagni, scale, cortili…).
  • A discrezione dell’insegnante può essere autorizzato l’uso di dispositivi elettronici esclusivamente per finalità didattiche.
  • Durante lo svolgimento delle attività didattiche, eventuali esigenze di comunicazione tra gli studenti e le famiglie, in caso di urgenza o gravità, continueranno ad essere garantite dall’Istituto
  • Il divieto di utilizzare il cellulare è da intendersi rivolto anche al personale della scuola (docente e non docente), fatte salve le eccezioni legate ad emergenze e a necessità organizzative interne dell’Istituto.
  • I docenti e il personale ATA hanno il dovere di vigilanza sui comportamenti degli alunni in tutti gli spazi scolastici. Eventuali infrazioni devono essere segnalate tempestivamente alla Dirigenza.
  • Eventuali fotografie o riprese fatte con i video-telefonini a compagni e al personale docente e non docente, senza il consenso scritto della/e persona/e si configurano come violazione della privacy, perseguibile quindi per legge. In particolare risulta ancora più importante ricordare che chi diffonde immagini e/o dati personali altrui non autorizzati – anche al di fuori degli spazi scolastici- va incontro a multe che possono essere irrogate dall’Autorità garante della privacy oltre alle sanzioni disciplinari che spettano alla scuola.

In considerazione di quanto esposto sopra, al fine di rispettare la normativa e soprattutto di salvaguardare la didattica, considerata in particolare la circ. min. 107190 del 19.12.22, l’Istituto ha provveduto a dotare ogni aula di una cassetta in cui gli alunni sono invitati a depositare il proprio smartphone ad inizio giornata scolastica. Si precisa quanto segue:

• Gli alunni potranno utilizzare il telefono esclusivamente durante gli intervalli (e in pausa pranzo) e, poi, a fine giornata scolastica.
  • Gli alunni che verranno sorpresi ad utilizzare lo smartphone durante le lezioni scolastiche saranno sanzionati con la nota sul registro. Il docente che assegnerà la nota segnalerà immediatamente alla Dirigenza l’annotazione, così da provvedere alla convocazione di un Consiglio di Classe straordinario. Tale infrazione comporterà una sospensione dalle lezioni scolastiche.

Si allega il modello di liberatoria apposita di sollevamento responsabilità nei confronti del personale scolastico, che dovrà essere compilato entro venerdì 15 settembre pv. Lo staff di Dirigenza passerà nelle classi a ritirare i moduli debitamente compilati.