Disposizioni relative al Covid-19 – Circ. interna n. 029

Pinerolo, 09 settembre 2022

Circ. 029

Agli studenti e alle loro famiglie

Sede di Pinerolo e di Osasco

e p.c. al DSGA, dott. Borelli

OGGETTO: Disposizioni relative al Covid-19

• Vista la circ. int. n. 660 del 08 agosto 2022, riportante le “Indicazioni strategiche ad interim per preparedness e readiness ai fini di mitigazione delle infezioni da SARS-CoV-2 in ambito scolastico (a.s. 2022 -2023)” di venerdì 5 agosto 2022, emanate da ISS, Ministero dell’Istruzione, Ministero della Sanità, Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome
  • Vista la nota del Ministero dell’Istruzione n. 1998 – del 19/08/2022

DISPONE

QUANTO SEGUE

1. La permanenza a scuola non è consentita in caso di:

– sintomatologia compatibile con COVID-19, quale, a titolo esemplificativo: sintomi respiratori acuti come tosse e raffreddore con difficoltà respiratoria, vomito (episodi ripetuti accompagnati da malessere), diarrea (tre o più scariche con feci semiliquide o liquide), perdita del gusto, perdita dell’olfatto, cefalea intensa;

– temperatura corporea superiore a 37.5°C;

– test diagnostico per la ricerca di SARS-CoV-2 positivo.

Si raccomanda alle famiglie di non condurre gli alunni a scuola in presenza delle condizioni sopra descritte.

Gli studenti con sintomi respiratori di lieve entità ed in buone condizioni generali che non presentano febbre, frequentano in presenza, prevedendo l’utilizzo di mascherine chirurgiche/FFP2 fino a risoluzione dei sintomi, igiene delle mani, etichetta respiratoria. Si ricorda che la sola rinorrea (raffreddore) è condizione frequente e non può essere sempre motivo in sé di non frequenza o allontanamento dalla scuola in assenza di febbre.

2. Coloro che risultano positivi sono tenuti ad avvertire i referenti Covid-19 delle due sedi: per la sede di Pinerolo il prof. Migliore (giuseppe.migliore@preveronline.it); per la sede di Osasco la prof.ssa Paolone (carmen.paolone@preveronline.it). Per il rientro a scuola in caso di positività al tampone per Covid-19 è necessario presentare l’esito negativo di un test Covid-19 al termine dell’isolamento previsto, il quale va inoltrato ai referenti della relativa sede entro le 13 del giorno precedente al rientro a scuola.

3. Si Suggerisce l’utilizzo di dispositivi di protezione respiratoria (FFP2) per

– personale scolastico a rischio di sviluppare forme severe di COVID-19;

– alunni a rischio di sviluppare forme severe di COVID-19.

I lavoratori che hanno l’esigenza o la volontà di proteggersi con un DPI dovrebbero usare un dispositivo di protezione respiratoria del tipo FFP2. La normativa vigente al momento della pubblicazione di questo documento prevede che l’obbligo per il personale scolastico di indossare un dispositivo di protezione respiratoria è decaduto con la conclusione dell’anno scolastico 2021/2022 come da art. 9 del d.l. 24 marzo 2022, n. 24 , convertito, con modificazioni, dalla L. 19 maggio 2022, n. 52. L’uso di un dispositivo di protezione delle vie respiratorie per i lavoratori della pubblica amministrazione è attualmente previsto dalla Circolare del Ministro per la Pubblica Amministrazione n. 1/2022 del 29 aprile 2022, recante in oggetto “indicazioni sull’utilizzo dei dispositivi individuali di protezione delle vie respiratorie”.

4. Si raccomanda un ricambio d’aria frequente: pertanto si suggerisce di lasciare aperta la finestra della classe di almeno un palmo per tutta l’ora e di aprire interamente la finestra per almeno 10 minuti al termine di ogni lezione.

5. Il personale scolastico o l’alunno che presenti sintomi indicativi di infezione da SARS-CoV-2 viene ospitato nella stanza dedicata o area di isolamento (ex-aula Covid), appositamente predisposta e, nel caso di alunni minorenni, devono essere avvisati i genitori. Il soggetto interessato raggiungerà la propria abitazione e seguirà le indicazioni del MMG/PLS, opportunamente informato.

6. La Didattica a Distanza e la Didattica Digitale Integrata non sono più attivabili per nessuno studente.

Si ringrazia per l’attenzione.

rif. Marras/ Migliore / Paolone