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Decreto di indizione delle elezioni suppletive del Consiglio di Istituto, per n. 2 membri della componente genitori, triennio 2022/2023; 2023/2024; 2024/2025.

Nuova intestazione completa

Istituto di Istruzione Superiore

Arturo Prever
Pinerolo

Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera
Servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale – Tecnico Agrario
Servizi Culturali e dello Spettacolo – Servizi serali sezione Alberghiero

                                             

Pinerolo, 11 ottobre 2023

Decreto n. 7989

Ai docenti

Al personale ATA

Ai genitori

Agli studenti

Al DSGA

Decreto di indizione delle elezioni suppletive del Consiglio di Istituto, per n. 2 membri della componente genitori, triennio 2022/2023; 2023/2024; 2024/2025.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

VISTO il Testo Unico approvato con Decreto Lgs. 16.04.1994, n.297, parte I titolo 1, contenente norme sull’istituzione degli Organi Collegiali della Scuola;

VISTO l’art. 5 del D.P.R. 31/05/1974 N. 416 che stabilisce il numero dei componenti del Consiglio di Istituto, nonché la ripartizione degli stessi tra le diverse componenti;

VISTE le ordinanze ministeriali permanenti 15.7.1991, nn. 215 (“Testo unificato delle disposizioni concernenti le elezioni degli organi collegiali a livello di circolo- istituto”), 216 e 217, modificate ed integrate dalle OO.MM. n. 98 del 7.4.1992, n. 267 del 4.8.1995, n. 293 del 24.6.1996 e n. 277 del 17.6.1998, recanti disposizioni in materia di elezioni degli organi collegiali a livello di istituzione scolastica;

CONSIDERATO    che non è stata introdotta alcuna modifica di tipo legislativo alla disciplina degli organi collegiali;

VISTA la Nota prot. n. 24462 del 27/09/2022 con cui il Miur fornisce indicazioni in merito al rinnovo degli organi collegiali a livello di Istituzione Scolastica;

VISTA la Nota prot.n. 14471 del 30/09/2022 dell’USR Piemonte, che fissa le elezioni per il rinnovo del Consiglio di Istituto nei giorni 20 e 21 novembre2022;

Al riguardo si rammenta il seguente scadenziario elettorale ai sensi dell’OM 215/1991:

ADEMPIMENTOENTRO
1. Entro il 45° giorno antecedente la data delle votazioni Il Dirigente Scolastico indice le elezioni e nomina la Commissione Elettorale

11/10/2023
1. Comunicazione degli elenchi aggiornati degli elettori alla commissione elettorale da parte del Dirigente Scolastico entro il 35° giorno antecedente a quello fissato per le votazioni.

16/10/2023
2. Deposito degli elenchi degli elettori da parte della Commissione Elettorale, presso la Segreteria dell’Istituto (a disposizione di chiunque ne faccia richiesta) entro il 25° giorno antecedente a quello fissato per le votazioni. La Commissione designa tra gli elettori i componenti del seggio elettorale, che saranno successivamente nominati dal Dirigente Scolastico.

26/10/2023
3. Avverso l’erronea compilazione degli elenchi è ammesso ricorso alla commissione elettorale di Istituto, in carta semplice, da parte degli appartenenti alla categoria interessata, entro il termine perentorio di 5 giorni dalla data di affissione all’albo dell’avviso di avvenuto deposito degli elenchi stessi.

31/10/2023
4. La Commissione decide, in merito ai ricorsi ricevuti, entro i successivi 5 giorni, sulla base della documentazione prodotta dall’interessato e di quella acquisita d’ufficio.

05/11/2023
5. Presentazione delle liste dei candidati, da parte di uno dei firmatari, dalle ore 9.00 del 20° giorno e non oltre le ore 12.00 del 15° giorno antecedente a quello fissato per le votazioni.dalle ore 9.00 del 31/10/2023 alle ore 12.00 del 06/11/2023
6. Affissione all’albo delle liste dei candidati da parte della commissione elettorale subito dopo le ore 15.00 del giorno di scadenza di presentazione delle liste.

06/11/2023
7. La commissione elettorale verificherà successivamente la regolarità delle liste, controllando che le stesse siano state sottoscritte dal prescritto numero di elettori, che gli stessi appartengano alla categoria di personale che la lista rappresenta e verificherà che le firme dei presentatori siano debitamente autenticate ed accompagnate dalle dichiarazioni di accettazione dei candidati. La commissione provvede, inoltre, a ridurre le liste che contengano un numero di candidati superiore al massimo consentito cancellando gli ultimi nominativi, nonché a cancellare da ogni lista i nominativi dei candidati eventualmente inclusi in più liste. Non dovrà tener conto delle firme dei presentatori che abbiano sottoscritto altre liste presentate in precedenza. Di ogni irregolarità che la commissione elettorale dovesse riscontrare nelle liste viene data comunicazione mediante affissione all’albo, con invito a regolarizzare la lista entro 3 giorni dall’affissione della comunicazione.
8. Le decisioni sulle regolarizzazioni sono rese pubbliche entro i 5 giorni successivi alla scadenza del termine ultimo stabilito per la presentazione delle liste con affissione all’albo.

Entro il 10/11/2023
9. Le decisioni della Commissione elettorale possono essere impugnate entro i successivi 2 giorni dalla data di affissione all’albo, con ricorso al Dirigente dell’Ambito Territoriale.

Entro il 12/11/2023
10. L’Ambito territoriale decide in merito ai ricorsi sulle liste entro 2 giorni dalla data dei ricorsi stessi.Entro 2 giorni dalla data del ricorso
11. Propaganda elettorale dal 18° giorno al 2° giorno antecedente quello fissato per le votazioni.Da 02/11/2023 a 17/11/2023
12. Presentazione delle richieste per le riunioni da parte degli interessati non oltre il 10° giorno antecedente a quello fissato per le votazioniEntro 10/11/2023
13. Nomina dei componenti del seggio elettorale entro il 5° giorno antecedente quello fissato per le votazioni. E’ immediatamente insediato per le operazioni preliminariEntro 14/11/2023
14. Proclamazione dell’eletto entro 48 ore dalla conclusione delle operazioni di voto.Entro le ore 13.30 del 23/11/2023
15. I rappresentanti delle liste dei candidati ed i singoli candidati che ne abbiano interesse possono presentare ricorso avverso i risultati delle elezioni, entro 5 giorni dalla data di affissione degli elenchi relativi alla proclamazione degli eletti, alla commissione elettorale di Istituto.

Entro il 28/11/2023
16. I ricorsi saranno decisi entro 5 giorni dalla scadenza del termine indicato.Entro il 03/12/2023
17. Prima convocazione del Consiglio di Istituto (entro 20 giorni)Entro il 23/12/2023

Nelle scuole con popolazione scolastica superiore a 500 alunni il Consiglio di Istituto è costituito da 19 componenti, di cui 8 rappresentanti del personale docente, 2 rappresentanti del personale amministrativo, tecnico e ausiliario, 4 rappresentanti dei genitori degli alunni, 4 rappresentanti degli alunni, il Dirigente Scolastico; il Consiglio d’Istituto è presieduto da uno dei membri, eletto tra i rappresentanti dei genitori degli studenti.

Si precisa che:

  • Ciascuna categoria elegge i propri rappresentanti.
  • L’elettorato attivo e passivo per l’elezione dei rappresentanti del personale docente spetta ai docenti a tempo indeterminato e a tempo determinato con contratto di lavoro sino al termine delle attività didattiche o dell’anno scolastico, anche se in stato di utilizzazione, di assegnazione provvisoria o di soprannumero, nonché ai docenti di Religione Cattolica con contratto di lavoro a tempo determinato sino al termine delle attività didattiche o dell’anno scolastico. I docenti non di ruolo supplenti temporanei non hanno diritto all’elettorato attivo e passivo. I docenti in servizio in più Istituti esercitano l’elettorato attivo e passivo per l’elezione degli OO.CC. di tutti gli Istituti in cui prestano servizio.
  • L’elettorato attivo e passivo per l’elezione dei rappresentanti dei genitori degli alunni spetta ad entrambi i genitori o a coloro che ne fanno legalmente le veci, intendendosi come tali le sole persone fisiche alle quali siano attribuiti, con provvedimento dell’autorità giudiziaria, poteri tutelari, ai sensi dell’art. 348 del codice civile. Non spetta l’elettorato attivo o passivo al genitore che ha perso la potestà sul minore.
  • L’elettorato attivo e passivo per l’elezione dei rappresentanti del personale A.T.A. spetta al personale a tempo indeterminato e a tempo determinato con contratto di lavoro sino al termine delle attività didattiche o dell’anno scolastico, anche se in stato di utilizzazione, di assegnazione provvisoria o di soprannumero. Il personale A.T.A. supplente temporaneo non ha diritto all’elettorato attivo e passivo.
  • Gli elettori che fanno parte di più componenti (genitori-docenti-A.T.A.) esercitano l’elettorato attivo e passivo per tutte le componenti a cui appartengono. Gli elettori predetti, che sono risultati eletti in rappresentanza di più componenti, debbono optare per una sola delle rappresentanze.
  • Ciascuna LISTA deve essere contraddistinta da un MOTTO [esempio: I Genitori per la scuola] indicato dai presentatori. Deve essere presentata, a pena di esclusione, entro i termini sopra indicati e sarà censita e individuata, a cura della Commissione Elettorale, con un numero romano progressivo [esempio: I, II, ecc.] riflettente l’ordine di presentazione alla Commissione Elettorale medesima. Con tale ordine sarà indicata, poi, nella relativa scheda elettorale.

Le liste possono comprendere un numero di candidati fino al doppio del numero dei rappresentanti da eleggere per ciascuna categoria (pertanto massimo 8 genitori; massimo 8 studenti; massimo 16 docenti; massimo 4 ATA).

Le liste, distinte per ciascuna componente, possono essere costituite anche da un solo candidato.

I candidati sono elencati con l’indicazione del cognome, nome, luogo e data di nascita. Saranno contrassegnati da numeri arabi progressivi.

Le liste per le componenti devono essere presentate da:

  • per la componente studenti: almeno 20 studenti
  • per la componente genitori: almeno 20 genitori
  • per la componente docenti: almeno 20 docenti
  • per la componente ATA: almeno 1/10 del personale ATA (minimo due)

e consegnate personalmente da uno dei firmatari alla segreteria presso gli Uffici dell’Istituto. Le liste devono essere corredate dalle dichiarazioni di accettazione dei candidati nonché dalla dichiarazione che gli stessi non fanno parte né intendono far parte di altre liste della medesima componente. Le liste devono essere corredate altresì dalle dichiarazioni dei presentatori di lista.

Le FIRME dei candidati accettanti e quelle dei presentatori devono essere autenticate dal Dirigente Scolastico o suo delegato oppure dal Segretario Comunale o da un Notaio o da un Cancelliere.

In luogo degli estremi del documento di riconoscimento fa fede l’attestazione della conoscenza personale da parte del funzionario che effettua l’autenticazione.

Successivamente alla presentazione delle liste, non è consentita la rinuncia alla candidatura. E’ consentita, invece, la facoltà dell’eletto di rinunciare alla nomina.

Si ricorda inoltre che:

Nessun ELETTORE può concorrere alla presentazione di più di una lista.

Nessun CANDIDATO può essere incluso in più liste della medesima componente. Nessun CANDIDATO può presentare alcuna lista.

Nessun COMPONENTE della COMMISSIONE ELETTORALE può essere candidato di alcuna lista ma è possibile per un membro della commissione sottoscrivere una lista.

All’atto della votazione gli elettori sono tenuti ad esibire un documento valido per il loro riconoscimento. Gli elettori prima di ricevere la scheda devono apporre la propria firma leggibile accanto al loro nominativo sull’elenco degli elettori. Sull’apposita SCHEDA, contenente i numeri romani attribuiti, nell’ordine, a ciascuna lista presentata, i relativi motti e i nominativi dei candidati, il VOTO va espresso mediante l’apposizione di una croce (X) sul numero romano relativo al motto prescelto e di altra croce (X) sul numero arabo indicante il candidato appartenente alla medesima lista. Le schede elettorali che mancano del voto di preferenza sono valide solo per l’attribuzione del posto spettante alla lista.

Ogni elettore può esprimere fino a 2 voti di preferenza. I genitori che hanno più figli nella medesima o in più classi, esercitano il diritto di voto una sola volta.

I candidati possono illustrare i programmi e distribuire scritti. Le richieste di riunione vanno presentate al Dirigente Scolastico e possono essere effettuate in orario extrascolastico. Il Dirigente Scolastico stabilirà il diario delle riunioni tenuto conto dell’ordine di richiesta. Del diario è data comunicazione ai rappresentanti delle liste.

Saranno istituiti due seggi elettorali presso la sede di Pinerolo e la sede di Osasco. Essi saranno composti da un presidente e da due scrutatori, di cui uno con funzioni di segretario.

Prima dell’inizio delle operazioni di voto, tutte le schede debbono essere vidimate mediante la firma di uno scrutatore. Se il Presidente è assente, è sostituito dallo scrutatore più anziano di età, il quale integra il numero degli scrutatori chiamando ad esercitarne le funzioni un elettore presente. Allo stesso modo procede il presidente nell’ipotesi in cui sia assente uno degli scrutatori.

Qualora non sia possibile integrare il numero degli scrutatori, il seggio funziona ugualmente coni componenti presenti.

Le operazioni di scrutinio avranno inizio immediatamente dopo la chiusura delle votazioni e non potranno essere interrotte fino al loro completamento.

Si ricorda che, ai sensi dell’art.37 del D.L.vo n. 297/94 il Consiglio di Istituto si intende validamente costituito anche nel caso in cui non tutte le componenti abbiano espresso la propria rappresentanza.

Si rammentano le competenze del Consiglio di Istituto:








DELIBERA
POF (elaborato dal Collegio Docenti) regolamento interno adattamento del calendario scolastico alle specifiche esigenze ambientali le iniziative in materia di educazione alla salute e prevenzione delle tossicodipendenze partecipazioni ad iniziative che comportino il coinvolgimento di agenzie, enti, università soggetti pubblici o privati sanzioni che comportano l’allontanamento dalla scuola per più di 15 giorni
Programma Annuale verifica sullo stato di attuazione del programma annuale e variazioni il Conto Consuntivo ratifica dei provvedimenti del dirigente di prelievo dal fondo di riserva limite del fondo minute spese elevazione del limite di spesa rispetto a 2000 euro
istituzione o compartecipazione a fondazioni, borse di studio, a consorzi, reti di scuole accettazione legati, eredità, donazioni contratti pluriennali



ESPRIME CRITERI obbligatori e vincolanti
per i rapporti con le famiglie per la programmazione educativa per la programmazione e l’attuazione delle attività integrative, extra- scolastiche, corsi di recupero, viaggi di istruzione, visite guidate per l’assegnazione docenti alle classi per l’adattamento dell’orario delle lezioni/ attività alle condizioni ambientali per il coordinamento organizzativo dei consigli di classe
per la stipula dei contratti di sponsorizzazione per la locazione di immobili per l’utilizzazione di siti da parte di terzi per contratti di prestazione d’opera con esperti esterni per la partecipazione a progetti internazionali
ESPRIME PARERI obbligatori e non vincolantisull’andamento generale, didattico e amministrativo della scuola divieto dei docenti di impartire lezioni private

Per quanto non previsto nel presente decreto, si fa espresso rinvio alle norme di cui al D.L.vo n.297/94 e alle OO.MM. citate in premessa.

Ogni ulteriore informazione potrà essere richiesta presso l’Ufficio di Segreteria dell’Istituto.

Il dirigente scolastico

Dott.ssa Roberta Martino
Documento informatico firmato digitalmente
ai sensi del D. L.gs 82/2005 modificato ed integrato
dal D .Lgs. n. 235/2010, del D.P.R. n. 445/2000 e norme collegate

rif. Commissione elettorale