| 

Decreto di indizione delle elezioni dei rappresentanti dei genitori e degli studenti nei Consigli di Classe a.s. 2024/2025 – Decreto n. 8095

Nuova intestazione completa

Istituto di Istruzione Superiore

Arturo Prever
Pinerolo

Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera
Servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale – Tecnico Agrario
Servizi Culturali e dello Spettacolo – Servizi serali sezione Alberghiero

                                             

Pinerolo, 18 settembre 2024 

Decreto n. 8095

Agli studenti e alle famiglie

Ai docenti

p.c. al personale ATA

Decreto di indizione delle elezioni dei rappresentanti dei genitori e degli studenti nei Consigli di Classe a.s. 2024/2025

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

VISTO il D.P.R. 31/05/74 n. 416 contenente norme sull’istruzione e sull’ordinamento degli Organi Collegiali della scuola materna, secondaria ed artistica;

VISTA la Legge n.1 del 14/01/75 contenente modifiche al D.P.R. 31/05/74 N.416;

VISTI gli art. 30 e seg.ti del D. Lgs. 297 del 16/04/1994;

VISTO il D.P.R. 235/2007 e successiva nota del Dipartimento dell’Istruzione Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione del 31 luglio 2008;

INDICE

  1. le elezioni dei rappresentanti dei genitori nei CONSIGLI DI CLASSE per l’a.s. 2024/2025;
  2. le elezioni dei rappresentanti degli studenti nei CONSIGLI DI CLASSE per l’a.s. 2024/2025.

Le elezioni si svolgeranno:

  • per i Genitori al termine delle sedute dei Consigli di Classe di ottobre secondo la calendarizzazione che verrà pubblicata;
  • per gli Studenti lunedì 30 settembre e martedì 1 ottobre 2024.
pastedGraphic.png

ASSEMBLEE DI CLASSE DEI GENITORI E SUCCESSIVE ELEZIONI DEI RAPPRESENTANTI DEI GENITORI NEL CONSIGLIO DI CLASSE

Prima di avviare i lavori del CdC di ottobre, il coordinatore ritirerà la busta contenente il materiale elettorale presso il centralino, per la sede di Pinerolo, e presso la vicepresidenza, per la sede di Osasco.

Le assemblee di classe aperte ai genitori si svolgeranno al termine dei CdC di ottobre e saranno gestite dal coordinatore di classe. Durante l’assemblea verranno raccolte le candidature dei genitori.

In seguito, il coordinatore avrà cura di verificare che i nominativi dei candidati e degli elettori siano effettivamente presenti negli elenchi dell’elettorato attivo e passivo fornito e di procedere con le operazioni di voto, spoglio e verbalizzazione dei risultati. 

Si ricorda che per ogni classe possono venire eletti n. 2 rappresentanti dei genitori. È possibile esprimere una sola preferenza. 

In caso di parità di voti di due o più candidati, il coordinatore procede con il sorteggio tra i nominativi con uguale consenso, fino a coprire tutti i posti disponibili. Infine, riporterà l’esito del sorteggio nella sezione: “Annotazioni”.

I rappresentanti eletti saranno tenuti a partecipare ai C.d.C del corrente anno scolastico, a partire da quelli di novembre, secondo i calendari che saranno pubblicati: tali sedute si terranno in presenza.

pastedGraphic.png

ASSEMBLEE DI CLASSE DEGLI STUDENTI E SUCCESSIVE ELEZIONI DEI RAPPRESENTANTI DEGLI STUDENTI NEL CONSIGLIO DI CLASSE

Le elezioni della componente studentesca si terranno in presenza, durante l’ultima ora di lezione scolastica di lunedì 30 settembre 2024. Per le eventuali classi in uscita didattica o impegnate in altri eventi, le elezioni saranno rinviate all’ultima ora di martedì 1 ottobre 2024. I docenti in orario di servizio troveranno in aula docenti (sede di Pinerolo) e presso la vicepresidenza (sede di Osasco) il materiale elettorale da consegnare alla propria classe.

Il docente in servizio nell’ora dedicata al presente esercizio democratico aprirà e guiderà l’assemblea, stimolando il confronto tra gli studenti. Al termine dell’assemblea, si assicurerà di distribuire un numero di schede elettorali pari al numero effettivo degli studenti presenti in classe. In seguito, in concomitanza delle operazioni di voto, lascerà il presidio dell’assemblea al presidente del seggio scelto dalla classe per le operazioni di voto, restando sempre in classe e monitorando le operazioni. 

Lo svolgimento delle votazioni avverrà secondo il seguente iter:

  • costituzione del seggio elettorale (1 presidente e 2 scrutatori scelti tra gli allievi della classe);
  • votazione;
  • spoglio e verbalizzazione dei risultati.

Si ricorda che è possibile eleggere n. 2 rappresentanti degli studenti. È possibile esprimere una sola preferenza. 

In caso di parità di voti di due o più candidati, il presidente procede con il sorteggio tra i nominativi con uguale consenso, fino a coprire tutti i posti disponibili. Infine, riporterà l’esito del sorteggio nella sezione: “Annotazioni”.

Si precisa che al Presidente del seggio (lo studente designato) sarà consegnato il seguente materiale:

  • elenco degli alunni;
  • schede elettorali;
  • prestampati per redigere il verbale dell’assemblea e delle operazioni elettorali;
  • una busta che servirà come urna nella quale dovrà essere riposto tutto il materiale.

Il docente in servizio si accerterà della correttezza delle operazioni e consegnerà la busta in sala insegnanti (sede di Pinerolo) ed in vicepresidenza (sede di Osasco). Si ricorda che, come da Protocollo di ed. civica di Istituto, le Assemblee di Classe rientrano nel monte ore dell’Educazione Civica: è pertanto necessario che i docenti favoriscano nelle classi il dibattito e la partecipazione. In ogni caso, si ricorda, è fatto assoluto divieto per il docente in orario di servizio lasciare l’aula durante lo svolgimento dell’assemblea di classe e delle operazioni di voto.

Qualora le operazioni di voto terminino in anticipo, il docente in servizio riprende la propria lezione.

I rappresentanti eletti saranno tenuti a partecipare ai C.d.C del corrente anno scolastico, a partire da quelli di ottobre, secondo i calendari che saranno pubblicati.

Per le elezioni della sezione serale, invece, seguirà comunicazione in una successiva circolare.

Il dirigente scolastico

Dott.ssa Roberta Martino
Documento informatico firmato digitalmente
ai sensi del D. L.gs 82/2005 modificato ed integrato
dal D .Lgs. n. 235/2010, del D.P.R. n. 445/2000 e norme collegate

Rif. Commissione elettorale