|

Curriculum dello studente – compilazione da parte degli studenti e supervisione da parte dei docenti – Circ. interna n. 644

Pinerolo, 15 aprile 2023

Agli studenti delle classi quinte
Ai docenti delle classi quinte
p.c alle famiglie degli studenti delle classi quinte
Pinerolo e Osasco

Oggetto : Curriculum dello studente – compilazione da parte degli studenti e supervisione da parte dei docenti

1. Abilitazione degli studenti
    Come da circolare interna n.535 del 01 marzo scorso, la segreteria ha provveduto all’abilitazione degli studenti per permettere l’accesso al portale dedicato al Curriculum dello studente attraverso la Piattaforma “Unica”.
    Gli alunni che ad oggi non hanno provveduto alla registrazione ovviamente non sono abilitati.
    Si invitano pertanto gli studenti che non hanno effettuato la registrazione a provvedere il prima possibile e a comunicare l’avvenuta registrazione allo sportello dell’Ufficio di segreteria didattica, in modo che la segreteria possa provvedere all’abilitazione.
  2. Compilazione del curriculum da parte degli studenti
    Gli studenti accedendo con le proprie credenziali al portale dedicato, dovranno all’interno dell’E-Portfolio :
    a. In riferimento alla Parte Istruzione e formazione : Visualizzare le informazioni sul loro percorso di studi (dati inseriti dalla scuola) e verificare la correttezza dei dati presenti. Nel caso di informazioni mancanti, inesatte o incomplete, segnalare allo sportello di segreteria didattica negli orari di ricevimento.
    b. In riferimento alla Parte Certificazioni (linguistiche, informatiche, ecc): Visualizzare e/o integrare le informazioni sulle certificazioni conseguite. Lo studente potrà inserire direttamente le proprie certificazioni.
    c. In riferimento alla Parte Attività Extrascolastiche : Inserire le informazioni relative alle attività svolte in ambito extrascolastico. Si suggerisce di mettere in evidenza le esperienze più significative , con particolare attenzione a quelle che possono essere valorizzate nello svolgimento del colloquio. Si precisa che gli studenti potranno compilare il proprio curriculum fino al 27 maggio.
  3. Indicazioni per i docenti
    Tutti i docenti della classe sono stati abilitati e possono accedere con le proprie credenziali (quelle dell’area riservata del Ministero ) nella piattaforma UNICA andando all’indirizzo unica.istruzione.gov.it .
    I docenti, e in modo particolare i commissari d’esame possono supervisionare i dati inseriti dagli studenti della propria classe, verificando la correttezza dei dati inseriti e/o segnalando eventuali integrazioni da apportare.
    Si precisa che i docenti non possono compilare le varie sezioni del curriculum, ad eccezione dei docenti tutor PCTO.
    Si ricorda che sul portale sono inoltre disponibili indicazioni, materiali e tutorial per la compilazione del curriculum.
    Si confida nella fattiva collaborazione di tutte le parti coinvolte.

rif. P.Pascal – segreteria didattica