CultivatED – Discover, Design, and Develop sustainable agrifood systems – Circ. interna n. 765

Istituto di Istruzione Superiore
Arturo Prever
Pinerolo
Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera
Servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale – Tecnico Agrario
Servizi Culturali e dello Spettacolo – Servizi serali sezione Alberghiero
Pinerolo, 12 maggio 2025
Circolare n. 765
Ai docenti
Corsi Alberghiero e Agrario
Pinerolo e Osasco
p.c. al DSGA Dott. Giuseppe Borelli
Oggetto: CultivatED – Discover, Design, and Develop sustainable agrifood systems
La FAO è lieta di invitare la nostra scuola a partecipare a un’iniziativa educativa innovativa che offre agli studenti italiani l’opportunità di approfondire la conoscenza dei sistemi agroalimentari e di sviluppare competenze chiave per il loro futuro.
Il World Food Forum (WFF) Global Youth Action Initiative (Youth Initiative), un’iniziativa dell’Office of Youth and Women (OYW) dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura (FAO), in collaborazione con Erasmus Student Network (ESN) Roma Tre, ha sviluppato un progetto pilota chiamato CultivatED – Discover, Design, and Develop sustainable agrifood systems.
Questo progetto potrebbe essere integrato nei vostri Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (PCTO), fornendo agli studenti un’esperienza di apprendimento strutturata e riconosciuta in materia di agricoltura e sistemi alimentari.
Il programma combina apprendimento teorico e pratico, consentendo agli studenti di acquisire competenze trasversali e di confrontarsi con i principali esperti del settore agroalimentare e del sistema delle Nazioni Unite.
La scadenza per la candidatura e’ il 30 maggio, alle ore 23:59.
Struttura del programma (totale: 60 ore)
Il programma si articola in tre fasi principali:
- Decifrare – Sessioni di sviluppo delle capacità (21 ore): Masterclass tecniche con esperti FAO, formazione sulle competenze trasversali e apprendimento autonomo.
- Disegnare – WFF flagship event (5 ore): Partecipazione all’Assemblea scolastica del WFF, comprese le presentazioni delle dichiarazioni degli studenti e le attività di apprendimento interattivo.
- Dare forma – Progetto finale e orientamento professionale (34 ore): Progettazione di un’iniziativa scolastica e sessioni di orientamento sulle professioni del settore agroalimentare e sulle scelte universitarie.
Come Partecipare
- Possono partecipare due scuole per regione italiana (per un totale di 40 istituti), con un minimo di 15 studenti per scuola; sarà data priorità alle scuole che hanno in corso progetti sui sistemi agroalimentari, sui cambiamenti climatici o sull’ambiente, o campi di studio correlati.
- Gli studenti devono essere iscritti al quarto o quinto anno per l’anno scolastico 2025-2026.
Per chiarimenti chiedere alla prof.ssa Daniela Spadafora
(email: daniela.spadafora@preveronline.it)
Dott.ssa Roberta Martino
Documento informatico firmato digitalmente
ai sensi del D. L.gs 82/2005 modificato ed integrato
dal D .Lgs. n. 235/2010, del D.P.R. n. 445/2000 e norme collegate
rif. Spadafora

