Corso di preparazione per la certificazione esterna di Tedesco GOETHE ZERTIFIKAT A2 – circ. interna n. 170

Pinerolo, 02 novembre 2022

classi triennio

Pinerolo

alla segreteria didattica

p.c. al DSGA, dott. Borelli

Oggetto: Corso di preparazione per la certificazione esterna di Tedesco GOETHE ZERTIFIKAT A2

Il Goethe Zertifikat A2 corrisponde al secondo livello della scala di valutazione a sei livelli del Quadro Comune Europeo di Riferimenti per la conoscenza delle Lingue. Il Goethe Institut, quale Ente Certificatore, dà la possibilità agli studenti di ogni paese europeo di sostenere quest’esame presso la loro sede più vicina. Si tratta di un esame che certifica il livello di conoscenza della lingua straniera, un attestato che è importante sia per gli allievi che decidono di proseguire i loro studi, sia per coloro che decidono di accedere al mondo professionale.

Il corso è rivolto agli allievi del triennio. Per partecipare si richiede una discreta preparazione di base della lingua tedesca ed un impegno serio e costante per poter sostenere l’esame.

Il corso sarà svolto dalla Prof.ssa Mele nell’ambito delle ore di potenziamento di Tedesco, per cui sarà completamente gratuito per gli allievi e prevede 10-15 incontri che avranno luogo il venerdì pomeriggio dalle ore 14:40 alle ore 16:40 in date da stabilirsi a partire dal 18 novembre.

L’esame si svolgerà a Torino, presso la sede del Goethe Institut in Piazza S. Carlo, probabilmente il 17 maggio 2023 e durerà l’intera giornata. Il costo della tassa d’esame è di circa 70 Euro ad allievo. Tale tassa verrà parzialmente finanziata dalla scuola.

Le presenze al corso saranno registrate e potranno essere calcolate all’interno del monte ore delle attività di PCTO. Al termine del corso sarà consegnato un attestato di frequenza. La partecipazione al corso varrà come credito formativo, previa delibera del Collegio Docenti.

Gli allievi interessati sono tenuti a dare la propria conferma all’insegnante di tedesco della classe entro l’11 novembre 2022 consegnando il modulo sottostante compilato.