Corso di preparazione per la certificazione esterna di Francese DELF B1 – circ. interna n. 181

Pinerolo, 03 novembre 2022

di II lingua francese

classi quarte e quinte

Pinerolo

p.c. al DSGA, dott. Borelli

Oggetto: Corso di preparazione per la certificazione esterna di Francese DELF B1

Le certificazioni in lingua francese DELF (Diplôme d’Études en Langue Française) che vengono proposte nel nostro Istituto consentono agli alunni di ottenere un riconoscimento ufficiale del grado di competenza nella lingua e nella cultura francese. Il DELF è infatti un diploma di francese lingua straniera con valore nazionale e internazionale. Il diploma è valido per tutta la vita, non ha scadenza, e viene rilasciato ufficialmente dal Ministère del’Éducation Nationale francese. Esso costituisce un lasciapassare per un eventuale inserimento nella vita professionale di un paese francofono, ma non solo:

• Dà crediti formativi a scuola per l’Esame di Stato.
  • Dà crediti formativi universitari (CFU) secondo le tipologie dei Corsi di Laurea frequentati e consente di ottenere l’idoneità per alcuni esami di lingua francese;
  • È una qualifica che valorizza il proprio CV;
  • Rappresenta un passaporto per la mobilità in Europa e nel mondo e un titolo preferenziale nel mondo del lavoro. Infatti, il francese è parlato in tutti e 5 i continenti da più di 200 milioni di persone, in più di 77 Stati! Inoltre, il francese è considerato la lingua delle relazioni internazionali e della diplomazia, nonché lingua della cultura, della moda, del teatro, delle arti visive e della danza.

La prova d’esame

Le prove d’esame si svolgono solitamente in due giorni separati (prova scritta/prova orale) presso l’Alliance Française di Torino (Ente accreditato) o presso il liceo Porporato di Pinerolo. Gli esami, per questo a.s., saranno sostenuti nella sessione di maggio 2023 (nel pomeriggio di venerdì5 maggio 2023 avrà luogo la prova scritta, mentre la prova orale verrà calendarizzata sempre nel mese di maggio in base al numero di iscritti). L’esame consiste in 4 prove, ognuna da 25 punti, per un totale di 100 punti:

Comprensione Orale Durata:25 minuti Attività:Ascolto e comprensione di 3 brevi testi oraliProduzione Scritta Durata: 45 minuti Attività: Produzione scritta di 1 breve testo (min. 160 parole)
Comprensione Scritta Durata:45minuti Attività:Lettura e comprensione di 2 testi scrittiProduzione Orale Durata: 15minuti (+ preparazione: 10 minuti) Attività: l’allievo dovrà presentarsi oralmente, esprimere il proprio punto di vista su di un argomento quotidiano e, infine, interagire in un dialogo

[Minimo punti per idoneità : 50, minimo punti per ogni singola prova: 5]

L’iscrizione all’esame ha un costo di € 98,60 per il livello B1 (quota da versare all’ente certificatore Alliance Française di Torino). L’Istituto Prever si farà carico di metà quota d’iscrizione.

Verrà organizzato un corso pomeridiano di approfondimento GRATUITO di 30 ore (2 ore a lezione) in preparazione all’esame, il quale inizierà approssimativamente nel mese di novembre 2022 e terminerà ad aprile 2023 secondo calendario che verrà fornito non appena si sarà formato il gruppo (minimo 10 alunni iscritti) e si conoscerà l’orario definitivo.

Il corso sarà tenuto dalla prof.ssa Bernardi Noemi.

Docente Referente: prof.ssa Raffaella Scalzi

Ente Certificatore: Alliance Française di Torino  http://www.alliancefrto.it/

Gli allievi interessati sono tenuti a dare la propria conferma all’insegnante di francese della classe entro lunedì 7 novembre 2022 consegnando il modulo sottostante compilato.