Corso di formazione sull’autismo – Circ. interna n. 018

sede di Pinerolo

p.c. al DSGA, dott. Giuseppe Borelli

Oggetto: Corso di formazione sull’autismo

Si pubblica la presentazione il calendario del corso di formazione sull’autismo.

Il percorso prevede un primo incontro rivolto a tutti i docenti interessati del collegio, seguito da due curvature differenti:

STRATEGIE EFFICACI PER ALLIEVI CON DISTURBI DELLO SPETTRO AUTISTICOMETODOLOGIE DI DIDATTICA ATTIVA
Tempi: settembre/ prima settimana di ottobreTempi: novembre
Destinatari: docenti di sostegno che seguono allievi nello spettro autistico e altri docenti di sostegno interessatiDestinatari: docenti di sostegno e curricolari
Tipologie di interventi: esempi, spunti di riflessione e lezione laboratorialeTipologia di interventi: esempi e spunti di riflessione

Argomenti degli incontri del corso 1 – Durata 2 ore per incontro

Lezione 1 – Neurodiversità: specificità ed elementi da considerare a scuola– 14/09 ore 13,30

Nel corso dell’intervento verranno forniti elementi di base necessari per tutti i caregivers dei ragazzi che si trovano nello spettro autistico, aiutati da spunti di riflessione e piccoli interventi laboratoriali. Verrà poi fornita ai docenti una bibliografia da consultare.

Lezione 2 – Dall’osservazione al monitoraggio. Come intervenire in classe sui comportamenti problema  -18/09 ore 14,30

L’intervento parte da alcune slide-stimolo per introdurre un lavoro sull’osservazione degli studenti ed un altro sui comportamenti problema.

Lezioni 3 -4 –5 – Strumenti di didattica efficaci: di quali aspetti deve tenere conto il docente di sostegno.  – 21-25 e 28 settembre ore 14,30

Ogni intervento parte da alcune slides di presentazione interattiva degli strumenti proposti per poi terminare con un lavoro di gruppo in cui i docenti iniziano a mettersi alla prova e riflettere su quanto indicato. Queste lezioni saranno svolte dividendo la “classe” in due gruppi che alternativamente si occuperanno di allievi ad alto funzionamento (prof. Negri) e di allievi a medio-basso funzionamento (prof. Balbo Mussetto).

Alla prima lezione sono invitati tutti i colleghi, di sostegno e curricolari, interessati all’argomento, soprattutto se hanno in classe allievi rientranti nello spettro autistico.

Le lezioni dalla 2 alla 5 di questo primo ciclo sono invece destinate ai docenti di sostegno che seguono allievi con autismo e, nei posti disponibili, docenti di sostegno interessati, fino al numero massimo previsto per poter mantenere la formula laboratoriale degli interventi.

rif. Negri /Balbo Mussetto