Convocazione Consigli di Classe marzo 2022 – Circ. 474

Pinerolo, 10 marzo 2022

p.c. Ai rappresentanti degli studenti e dei genitori

Pinerolo e Osasco

OGGETTO: Ordine del giorno CdC marzo 2022

• Vista la normativa vigente
  • Visto il calendario degli impegni annuali
  • Visto il calendario dei consigli di classe del mese di marzo (circ. 189 per Pinerolo e circ. 196 per Osasco)

Si rende noto l’ordine del giorno dei CdC convocati per il mese di marzo 2022

1° parte (1 ora) – solo docenti

1. Andamento didattico – disciplinare della classe in base ai risultati delle azioni di personalizzazione/recupero e delle verifiche della prima parte del secondo quadrimestre. Si ricorda che, per gli allievi con insufficienze agli scrutini del primo periodo, i risultati delle azioni di personalizzazione e di recupero vanno riportati sul registro elettronico in modo che le famiglie ne prendano visione. Nel verbale vanno evidenziati i nominativi degli studenti che hanno fatto registrare gravi difficoltà nel raggiungimento degli obiettivi disciplinari. Tenendo conto di quanto emerge dalla discussione, il docente coordinatore convoca i genitori affinché siano presenti ai colloqui di venerdì 8 aprile 2022.
  2. Per le classi con alunni HC: monitoraggio del lavoro svolto con gli allievi disabili; eventuale modifica valutazione
  3. Per le classi con allievi con Bes: modifiche al pdp a seguito di integrazione della documentazione e, per le classi quinte, in relazione all’esame di stato
  4. Per le classi seconde: definizione dei docenti tutor degli studenti al fine di aggiornare i PFI. Nelle classi seconde si procede alla definizione dei docenti tutor per sostituire eventuali docenti non più in servizio nella classe rispetto all’anno scolastico 2020/2021. Il termine di aggiornamento dei PFI è fissato per il 30 giugno 2022.
  5. Classi quinte:
    • Proposta di individuazione dei commissari interni all’Esame di maturità (punto soggetto alla pubblicazione dell’ordinanza sugli esami di stato). Pur nella consapevolezza dell’autonomia dei CdC in merito, al fine di rendere omogenea la costituzione delle commissioni di esame, la Dirigenza presenterà ai CdC delle classi quinte una proposta di individuazione dei commissari interni all’Esame di maturità, riservandosi di valutare eventuali modifiche alle proposte emerse nei CdC, convocando un’ulteriore seduta congiunta dei CdC delle classi quinte. Si precisa che alla data attuale non è ancora ufficializzata l’Ordinanza Ministeriale relativa alle modalità di svolgimento dell’Esame di Stato 2021/2022.
    • definizione delle simulazioni d’esame
    • documento di presentazione della classe all’esame (documento del 15 maggio): linee generali e definizione delle parti di competenza dei singoli docenti
  6. Aggiornamento Piano delle Uscite didattiche (esclusivamente di un solo giorno: seguirà circolare in merito alle modalità organizzative)

2° parte (con i rappresentanti dei genitori e degli studenti

Il coordinatore riferisce le considerazioni emerse nella prima parte della seduta in merito a

• andamento didattico – disciplinare della classe
  • Aggiornamento Piano delle uscite didattiche
  • per le classi quinte: Esame di Stato

Si ricorda che i consigli di classe si terranno in presenza. Salvo variazioni organizzative, ogni cdc si svolgerà nell’aula della propria classe.

Si ricorda ai sigg.ri genitori rappresentanti di classe che l’accesso ai locali dell’Istituto è possibile previo controllo del green pass.

Seguirà modello di verbale.

Si ringrazia per l’attenzione.

rif. Pennini / Guasco