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Adempimenti preliminari e procedura di conduzione degli scrutini del primo periodo a.s. 2023/2024 – Circ. interna n. 345

Nuova intestazione completa

Istituto di Istruzione Superiore

Arturo Prever
Pinerolo

Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera
Servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale – Tecnico Agrario
Servizi Culturali e dello Spettacolo – Servizi serali sezione Alberghiero

                                             

Pinerolo, 18 dicembre 2023

Circ. interna n. 345

    
Al personale docente

Di Istituto

alla segreteria didattica

OGGETTO: Adempimenti preliminari e procedura di conduzione degli scrutini del primo periodo a.s. 2023/2024

  • Visto il calendario degli scrutini del primo periodo (circ. interna n. 197 per Pinerolo, n. 201 per Osasco)

Si riportano di seguito:

  1. le operazioni preliminari allo scrutinio.

PER TUTTI I DOCENTI

Prima dello scrutinio (tassativamente entro lunedì 8 gennaio 2023), il docente avrà cura di:

  1. Inserire autonomamente le proprie proposte di voto (si ricorda che il Collegio docenti ha deliberato di adottare il voto unico anche per gli scrutini del 1° quadrimestre) attraverso la seguente procedura:
  • Accedere ad Argo Didup con le proprie credenziali
  • Cliccare su scrutini
  • Cliccare su “Caricamento voti”
  • Selezionare la classe che interessa
  • Selezionare la voce primo quadrimestre (da scegli la lista)
  • Cliccare sul pallino corrispondente a “ voti e assenze”
  • Cliccare su “Avanti” in alto a dx
  • Cliccare sulla colonna dove è riportato il nome della disciplina
  • Cliccare su Azioni (in alto a dx) e selezionare la voce “ Importa voti da registro elettronico”
  • Selezionare dal calendario ( periodo dal…al…) le date 11 settembre (12 per Osasco) – 22 dicembre
  • Cliccare su “Importa” in alto a dx
  • Il sistema riporta la media dei voti e il voto che più si avvicina ad essa. Il docente, cliccando su tale voto, lo può modificare per definire la sua proposta di voto.
  • Cliccare su salva al termine dell’operazione di cui al punto precedente
  1. Valutare gli allievi diversamente abili in base al PEI e gli studenti BES (compresi allievi stranieri) in base al PDP.
  2. Tener conto dei criteri di valutazione definiti dal Collegio dei docenti e a livello di dipartimento disciplinare.
  3. La proposta di voto di educazione civica spetta al docente coordinatore di educazione civica della classe (per Pinerolo: docenti di Diritto nelle classi del biennio, docenti di DITEA nelle classi del triennio, docenti di Lettere nel triennio di spettacolo; per Osasco: i docenti di Diritto nelle classi del biennio, docenti di italiano nelle classi del triennio). Si ricorda ai docenti tenuti ad inserire la proposta di voto di educazione civica di verificare che tutti gli insegnanti del CdC tenuti a valutare gli studenti in educazione civica nel I periodo abbiano caricato le loro valutazioni.
  4. Si ricorda che le prove scritte effettuate prima del 22 dicembre, anche se corrette e riportate sul registro in seguito, concorrono alle valutazioni utili ad elaborare la media della disciplina nel primo quadrimestre. Diversamente non è possibile utilizzare come valutazioni del I quadrimestre prove, scritte o orali, effettuate a gennaio.

2. procedura di conduzione degli scrutini

PER I COORDINATORI

Ricordarsi di:

  • Assegnare il voto di condotta cliccando sulla colonna del comportamento
  • Se viene assegnato un voto di comportamento negativo oppure il voto “6” bisogna motivare
  • Motivare eventuali situazioni di profitto NC (non classificato)
  • Nel caso di studenti con un numero di assenze “a rischio” (il 20% delle assenze alla data dello scrutinio), inoltrare lettera informativa alle famiglie (modello in segreteria didattica)
  • Prima di concludere il verbale, completarlo con il giudizio sulla classe (che deve essere letto al CdC per eventuali modifiche o integrazioni) e con eventuali dati mancanti che il CdC ritiene opportuno inserire.
  • Terminate le operazioni, il coordinatore procede a esportare in pdf il verbale (modello Verbale primo quadrimestre Prever). Una copia del tabellone, firmata da tutti i docenti, andrà consegnata in segreteria al termine della seduta.
  • Il verbale viene inviato all’attenzione del Dirigente Scolastico all’indirizzo mail prever@prever.edu.it per la firma elettronica. Il verbale viene quindi pubblicato in bacheca, a tutti i docenti della classe, con richiesta di presa visione. N.B. Una copia del tabellone, firmata da tutti i docenti, andrà consegnata in segreteria didattica al termine della seduta.
  • Cliccare sul “lucchetto” blocca voti posto in alto (si raccomanda di non dimenticare tale operazione!)

P.S. Le pagelle (create in automatico dal sistema) saranno inviate alle famiglie dalla segreteria didattica al termine degli scrutini.

Si raccomandano la massima puntualità  e il rispetto delle indicazioni della presente circolare.

I docenti sono tenuti ad informarsi in relazione ad eventuali variazioni del calendario degli scrutini pubblicato.

Si precisa che, a seguito del collegio docenti convocato con circolare interna n. 344 del 18 dicembre, potrebbe essere necessario integrare la presente circolare per la definizione, nelle classi interessate, dei percorsi di orientamento. Si raccomanda ai coordinatori di monitorare la pubblicazione della circolare integrativa.

Il dirigente scolastico

Dott.ssa Roberta Martino
Documento informatico firmato digitalmente
ai sensi del D. L.gs 82/2005 modificato ed integrato
dal D .Lgs. n. 235/2010, del D.P.R. n. 445/2000 e norme collegate

rif. Pennini