Verbale n°1 Commissione digitale
Il giorno venerdì 14 ottobre 2016 alle ore 14:45 si riunisce nella sala biblioteca dell’Istituto la Commissione Digitale, presieduta dal prof. Roberto Bianchi.
Sono inoltre presenti i proff: Marco Borlengo, Gustavo Reinaudo, Luca Libanore, Antonella Grassi, Raffaella Chiaretta, per discutere il seguente OdG:
– progettazione dell’attivita della Commissione per l’anno scolastico in corso;
– politica di usabilità accettabile della rete.
Verbalizza la prof.ssa Chiaretta.
La discussione viene introdotta dal prof. Bianchi che illustra le possibilità e le opportunità offerte da un mezzo come la Community dell’istituto da lui progettata.
Tutti concordano con le potenzialità descritte ma osservano che attualmente, sia per gli studenti che per gli insegnanti, il mezzo di comunicazione e di navigazione principe è lo smartphone, mentre il computer viene utilizzato per attività di lavoro più specifiche. Si conviene che, pur essendo il telefonino un mezzo veloce e pratico per mettersi in contatto con compagni e colleghi e per ricercare informazioni in tempi brevi, strumenti come il blog, il forum di discussione e le altre opzioni collegate allo strumento ora disponibile con la Community siano cosa diversa e con potenzialità ben superiori.
Si è d’accordo, quindi, che sia necessario portare in qualche modo la potenziale utenza (insegnanti ed allievi) a scoprire ed esplorare tutte le possibilità offerte da questo strumento, sia a livello didattico, che di vetrina, che di comunicazione.
Emergono a tal proposito alcune idee. Per quanto riguarda gli insegnanti viene proposta l’idea di valutare come parametro per il merito, tra quelli individuati per accedere ai fondi di incentivazione, l’aver condiviso sulla Community del materiale didattico prodotto con/per le proprie classi. Si chiede quindi alla prof.ssa Grassi, membro del Comitato di Valutazione, di portare questa istanza.
Per quanto riguarda gli studenti si pensa a qualche sorta di concorso con premi (che potrebbero essere messi a disposizione dalla sede dell’Istituto Agrario sotto forma di prodotti alimentari, o prelevati dai fondi di alternanza scuola lavoro là dove possibile, o reperiti da sponsor da individuare sul territorio) appetibili per i ragazzi.
Si decide quindi di riflettere individualmente su questa proposta e di portare alla prossima riunione idee concrete sulla sua realizzazione.
Si valuta inoltre la possibilità di attivarsi per eventuali PON relativi al finanziamento di laboratori, attrezzature informatiche, reti wifi e altro. Il prof. Libanore e il prof. Reinaudo, che hanno esperienza in merito, riferiscono che è indispensabile un team che includa dei colleghi di Diritto, in quanto la parte burocratica assorbe moltissime energie.
Per quanto riguarda la rete wifi, il prof. Bianchi propone che siano chiamati esperti di altri fornitori per sopralluoghi e preventivi realistici e realizzabili che permettano un utilizzo del web in maniera razionale ed accettabile, prima di tutto per quanto riguarda il registro elettronico.
Non avendo altri punti all’ordine del giorno, alle ore 16:15 la seduta è tolta.