Vigneto-liguria

Vini della Liguria

La regione

La Liguria è una regione del nord ovest d’Italia, bagnata a sud dal Mar Ligure, a ovest confina con la Francia, a nord confina con il Piemonte ed a est con la Toscana.

La regione gode del clima mediterraneo anche se non del tutto dato che, il suo territorio è prevalentemente montuoso, ed è attraversata sia dalle Alpi sia dagli Appennini.

Caratteristico è il fenomeno della maccaia, che si origina soprattutto tra il tardo autunno, l’inverno e la prima parte della primavera in presenza dell’anticiclone subtropicale africano e di venti al suolo dai quadranti meridionali che fanno condensare l’umidità apportata sui vicini rilievi montuosi fino a formare un compatto strato di nuvolosità medio bassa che può interessare senza soluzioni di continuità gran parte della riviera e dei versanti costieri della regione.

Questo clima particolare favorisce la viticoltura che è praticata rigorosamente a mano anche perché il territorio in prevalenza montuoso non consente l’utilizzo di mezzi.
La viticoltura ligure si concentra prevalentemente sulle zone intorno a La Spezia, le Cinque Terre e buona parte della riviera di Ponente occupando circa 11.000 ettari in coltura principale e 3500 in coltura secondaria.

Enografia

Come la maggior parte dell’agricoltura della Liguria, anche la produzione del vino si estende soprattutto su terreni “accidentati” e poco favorevoli.

  • Principali vitigni a bacca bianca:Albarola, Bianchetta Genovese, Bosco, Canaiolo Bianco, Lumassina, Malvasia Bianca di Candia, Malvasia Bianca Lunga, Moscato Bianco, Pigato, Scimiscià, Trebbiano Toscano, Vermentino.
  • Principali vitigni a bacca nera: Alicante, Buzzetto, Canaiolo, Ciliegiolo, Dolcetto,Gamay,Garnacha tinta, Granaccia/ Grenache, Malvasia, Mataosso, Merlot, Morettone, Ormeasco, Pollera nera, Procanico Rossese, Sangiovese, Sangioveto, Syrah

Zone di produzione della Liguria

Le zone di produzione della Liguria sono piuttosto limitate;

  • Riviera di Ponente: comprende la maggior parte dei comuni della provincia di Imperia, Savona e il ponente di Genova con diverse sottozone;
  • Zone di produzione specifiche: Dolceacqua e Ormeasco.
  • Riviera di Levante: essa è costituita dalle province di La Spezia e Genova, è comprende le DOC
    • Cinque Terre/Cinque terre Sciacchetrà, Colli di Luni;
  • Colline di Levanto, Golfo del Tigullio e Val Polcèvera: sono le zone D.O.C. più recenti ma dove si coltiva la vite e si producono vini importanti da moltissimi anni.

Vini DOC

La Liguria, regione delle dimensioni e dalle zone di produzione limitate, non ha DOCG, ma 8 DOC

Cinque Terre

Cinque Terre (La Spezia) prodotto con i Vitigni Bosco min. 40%, Albarola e Vermentino nelle versioni: Cinque Terre con eventuali 3 sottozone (Costa de Sera, Costa de Campu, Costa da Posa); è un vino bianco fermo con un colore tendente al giallo paglierino; tendenzialmente è un vino delicato dal sapore asciutto che prevede un periodo di affinamento inferiore ai 12 mesi e la gradazione alcolica minima prevista secondo il disciplinare è di 11% vol. Il Cinque Terre è vino da tutto pasto che si lega bene con piatti a base di pesce e di verdure.
Cinque Terre Sciacchetrà, prodotto anche nelle versioni Passito e Riserva, è un vino che si abbina ai dessert, la gradazione minima prevista è di 13,5%, il vino può avere un colore che va dal giallo dorato ad ambrato, ciò è dovuto al fatto che l’invecchiamento minimo previsto varia da 1 a 4 anni.

Colli di Luni

DOC interregionale (La Spezia, Massa Carrara) produce vini con i seguenti vitigni Sangiovese per il Colli di Luni Rosso, Vermentino e Trebbiano Toscano per il Colli di Luni Bianco e Colli di Luni Vermentino e Albarola con i vitigni omonimi.

Colline di Levanto

In Provincia di La Spezia, è una piccola zona vicina alle Cinque terre che produce i seguenti vini:

Colline di Levanto Bianco (Vermentino/Albarola/Bosco), Vermentino (omonimo), Rosso e Novello ( Sangiovese/Ciliegiolo).Golfo del Tigullio/Portofino doc (Genova) questa denominazione racchiude diverse tipologie di vini, la caratteristica che li accomuna sostanzialmente e quella di essere quasi tutti prodotti anche nella versione frizzante e per il Golfo di Tigullio Bianco e Moscato possono anche essere passiti.

I vini e vitigni omonimi sono: Bianco da vitigni Vermentino e Bianchetta Genovese, Rosso e Rosato da vitigni Ciliegiolo e Dolcetto, Bianchetta, Vermentino, Ciliegiolo, Moscato Bianco, Scimiscià. Riviera Ligure di Ponente (Ge,Sv,Im ) è la zona DOC più grande e divide in diverse sottozone: Albenganese, Finalese, Quiliano, Riviera dei Fiori, Taggia.

I vitigni e i vini omonimi sono: Granaccia (Alicante), Rossese, Pigato, Vermentino, Moscato Bianco. Tutti vengono prodotti anche nella versione passito e talvolta superiore. Ormeasco di Pornassio o Ormeasco questo vino si produce da uve Ormeasco (Dolcetto a raspo verde), di derivazione piemontese, nelle versioni Rosso, Sciactrà, Rosso superiore, passito e passito liquoroso con il 95% min. uva Ormeasco/Dolcetto.

Rossese di Dolceacqua o Dolceacqua:

Prodotto in una piccola zona al confine con la Francia nell’entroterra di Ventimiglia (Im) è un vino rosso prodotto con vitigno omonimo, adatto per da tutto pasto. Ha un colore rosso rubino e dopo l’invecchiamento volge al granato, si apprezza bene fino al quarto anno; il titolo alcolometrico minimo, secondo disciplinare, è fissato a 12%, per la versione superiore 13% con invecchiamento minimo di un anno.

Val Polcèvera (Genova)

Questa denominazione prevede diverse tipologie di vini, la caratteristica che li accomuna e quella di essere tutti prodotti anche nella versione frizzante e per il Val Polcèvera Bianco può anche essere passito. I vini e i vitigni omonimi sono: Bianco (Albarola e Bianchetta Genovese), Rosso e Rosato (Dolcetto,Ciliegiolo e Dolcetto), Bianchetta, Vermentino.

Altri vini tipici che caratterizzano la regione sono lo Sciacchetrà, un vino prodotto esclusivamente in alcuni comuni della provincia di La Spezia. Si tratta di un vino passito dolce, prodotto con tre tipi di uve: Bosco, Albarola, Vermentino. Questo vino esalta le sue caratteristiche quando è abbinato con formaggi o piatti dolci.

Vermentino

Un altro vino caratteristico della regione Liguria è il Vermentino. Si ottiene dal vitigno omonimo coltivato soprattutto sulla riviera di ponente, questo vino dal colore giallo paglierino tenue ha come sua caratteristica centrale il sentore fresco, che abbinato col profumo di timo e rosmarino fa si che si abbini bene col pesce.

Riviera Di Ponente Pigato

Tra i vini liguri più conosciuti troviamo il Riviera Di Ponente Pigato, anch’esso come il Vermentino trova il suo equilibrio se abbinato con il pesce, per lo più se in umido, la sua caratteristica principale oltre ad avere un gusto ampio e saporito è il sentore di fondo amarognolo.

Ultimi anche se non meno importanti, emblemi della regione Liguria sono i vitigni bianchi autoctoni della regione, Bianchetta Genovese, e Lumassina (Savonese), dai quali si producono vini caratteristici, leggeri non da invecchiamento e devono essere consumati nel loro primo anno di vita.

Approfondimenti

Lavoro da svolgere

Ognuno compili sul proprio quaderno le schede dei vini DOC, usando una tabella come l’esempio qui sotto, compilandola come descritto in classe.

Schede dei vini da compilare

È possibile ampliare la descrizione del vino con informazioni sul suo legame con l’ambiente geografico. Queste informazioni, di solito, sono elencate nell’articolo 8 o 9 del disciplinare di produzione.

Denominazione
Zona di produzione
Vitigni
% alcol minimo
Affinamento
Servizio °C
Colore
Profumo
Sapore
Abbinamento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *