Molise-pietrabbondante

Vini del Molise

Molise zone vini doc

Il capoluogo del Molise è Campobasso. La superficie della ragione è divisa tra zone di montagna e zone collinari, la zona montuosa si estende tra l’Appennino Abruzzese e l’Appennino sannita. I fiumi principali della regione sono il Trigno, a confine con l’Abruzzo, il Biferno ed il Fortone. Il clima è di tipo semi-continentale, con inverni generalmente freddi e nevosi ed stati calde e afose. Sulla costa il clima è più gradevole, man mano che si procede verso l’interno, diventa via via più rigido e le temperature si abbassano.

Enografia

Nonostante il terreno sia particolarmente adatto alla coltivazione dei vigneti, il Molise non si è mai distinto per questo settore, infatti fino al 1982 era l’unica regione italiana senza neanche un vino DOC. Il Tintilla è l’unico vitigno autoctono Molisano.

I vitigni a bacca nera sono: Montepulciano, Aglianico, Sangiovese, Bovale grande, Barbera, Cabernet Franc/ Cabernet Sauvignon, Ciliegiolo, Pinot nero, Trebbiano toscano.

I vitigni a bacca bianca sono: Bombino bianco, Aglianico, Trebbiano toscano, Malvasia bianco, Chardonnay, Fresco bianco, Pinot bianco, Sauvignon.

Vitigni del Molise

Vitigni a bacca nera: Montepulciano, Aglianico, Sangiovese, Bovale grande, Barbera, Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon, Ciliegiolo, Pinot nero, Trebbiano toscano.
Vitigni a bacca bianca: Bombino bianco, Aglianico, Trebbiano toscano, Malvasia bianco, Chardonnay, Fresco bianco, Pinot bianco, Sauvignon.

Vini Doc

Il Molise ha 4 zone a Denominazione di Origine Controllata: Molise, Biferno, Pentro D’Isernia e Tintilia del Molise di recentissima istituzione per vini rossi e rosati in molti comuni della provincia di Isernia.

  1. Biferno DOC
  2. Molise o del Molise DOC
  3. Pentro d’Isernia o Pentro DOC
  4. Tintilia del Molise DOC

Tintilia

Per ottenere la DOC Tintilla, i vini devono essere prodotti per almeno il 95% dal vitigno Tintilia. Il Tintilia del Molise Rosso è di colore rosso rubino intenso, con riflessi violacei. L’odore è vinoso, intenso, gradevole e caratteristico e il sapore secco, armonico, morbido, si consiglia con le carni alla cacciatora, le paste e fagioli o i legumi, e gli antipasti.

Pentro di Isernia rosso

Colore rosso rubino; odore gradevole; sapore asciutto, armonico, vellutato e lievemente tannico. Si abbina con arrosti di carni rosse, formaggi semi-duri e minestre.

Il Pentro DOC bianco

La denominazione Pentro di Isernia vede la produzione di vini bianchi, rossi e rosati in una vasta area della provincia d’Isernia. Le uve autorizzate per la produzione di bianchi sono il Trebbiano fino al 70% e il Bombino bianco fino al 40%.

Se ne ricavano vini freschi e leggeri, leggermente fruttati e di pronta beva da bere ben freddi, attorno agli 8-10° C in calici medi. Non evidenziano particolari caratteristiche di profumo e aroma sono di solito secchi di buona acidità e freschezza, per questo si servono con i latticini ma anche con primi piatti non strutturati, freschi e leggeri.

Il Biferno DOC

È ottenuto dagli stessi vitigni nella vasta zona di Campobasso. Il Biferno Rosso è di colore rubino con riflessi granati se invecchiato. L’odore gradevole, caratteristico, con profumo etereo se invecchiato. Al palato è asciutto, armonico, vellutato e giustamente tannico anche nelle versioni Riserva e Riserva Superiore, quest’ultimo vino molto strutturato.

Il Biferno Rosso Riserva deve subire un periodo d’invecchiamento di almeno 3 anni. Il Rosso si consiglia con arrosti di carne rossa, formaggi duri ed erborinati, risotti. Il Riserva si abbina anche con la pasta al forno mentre il Superiore è consigliato anche con la pasta e fagioli e il riso al gorgonzola.

Biferno rosso

Colore rosso rubino più o meno intenso; sapore: asciutto, armonico, vellutato, giustamente tannico. Da giovane è un vino tutto pasto, quando diventa riserva è idoneo ai piatti di carni rossi, alla cacciagione e alla selvaggina.

Biferno bianco

Colore paglierino con riflessi verdognoli; odore: gradevole, delicato e aromatico; sapore: asciutto, armonico, fresco. Si abbina con risotti, piatti a base di pesce e formaggi.

Biferno rosato

Colore rosa più o meno intenso; odore: fruttato, delicato; sapore: asciutto, fresco, armonico.


Molise o Del Molise

La denominazione Molise o del Molise ha ben 18 varietà tra cui:

Molise aglianico

Colore rosso rubino più o meno intenso con riflessi violacei; odore: vinoso, intenso, gradevole; sapore: secco, armonico, morbido. E’ ideale con la pasta o il risotto al sugo di carne, con la selvaggina e con formaggi stagionati.

Molise cabernet sauvignon

Colore rosso rubino più o meno intenso, tendente al granato con l’invecchiamento; odore: vinoso, intenso, gradevole; sapore: robusto, vivace e armonico. Si può abbinare con il coniglio arrosto, formaggi duri e piccanti, salumi vari e pasta.

Molise Montepulciano

Colore rosso rubino più o meno intenso, tendente al granato con l’invecchiamento; odore: vinoso, intenso, gradevole; sapore: secco, armonico, morbido, a volte leggermente tannico. Si può abbinare con il coniglio al forno, formaggi semi-duri, pasta al forno e salumi vari.

Molise sangiovese

Colore rosso rubino più o meno intenso, con riflessi violacei; odore: vinoso, gradevole; sapore: asciutto, caldo, delicato, retrogusto amarognolo. Si abbina con pesce fritto o saltato e pasta.

Molise pinot bianco

Colore paglierino con riflessi verdognoli; odore: fresco, fruttato; sapore: delicato e armonico, leggermente vivace. Si abbina con piatti a base di pesce e antipasti.

Molise trebbiano

Colore giallo paglierino; odore: delicato e fruttato; sapore: sapido, fresco e armonico, leggermente vivace. Si abbina con vari primi piatti a base di pesce e triglie al cartoccio.

Molise moscato spumante secco

Colore giallo dorato; odore: tipico di moscato, aromatico, intenso e delicato; sapore: dolce e gradevole. Si abbina con pasticceria secca.

Molise chardonnay spumante

Colore bianco paglierino con riflessi verdolini; odore: fresco, fruttato; sapore: delicato e armonico. Si abbina con dessert, aperitivi, piatti a base di pesce.

In Molise si producono ancora due IGT, la Osco o Terra degli Osci in provincia di Campobasso e la Rotae IGT nella provincia di Isernia.

Approfondimenti

Enologia italiana – Community Prever
Vini del Molise -Molise e turismo
Qualigeo – Molise

Lavori da fare

Compila le schede dei vini DOC del Molise. Scegli una delle varietà all’interno di ciascuna denominazione