La 1C al lavoro!
Sommario
Esercitazione di sala
Durante le ore di sala, nella classe 1C i lavori sono in corso. Seguendo le disposizioni previste dall’ODS del maître prepariamo i tavoli nel ristorante. Poche lezioni fa abbiamo aggiunto ai tavoli normali anche i tavoli rotondi formati da una plancia circolare che posizioniamo su un tavolo quadrato.
Preparazione del buffet
Dopo aver impiegato circa mezz’ora a preparare la sala, il maître passa tra i tavoli e si assicura che sia tutto in ordine, e accertatosi dello stato ottimale della preparazione, si passa alla lezione teorica..
Il buffet può essere preparato nella sala in una posizione idonea al tipo di servizio da svolgere, e in quei 5 minuti di consumazione si mangia ciò che in plonge gli allievi hanno preparato. Durante la consumazione noi allievi per prendere o servire il cibo mettiamo in pratica le tecniche che il prof ci ha illustrato nelle lezioni precedenti. Come per esempio portare il piatto al tavolo posizionando correttamente le dita e sbarazzare correttamente. Inoltre viene sempre scelto un nostro compagno come sommelier che si occupa delle bevande che serve da bere a tutto il resto della classe. Un’altra tecnica usata sono le clips per prendere da mangiare dal piatto sul buffet.
Nuove tecniche di servizio
Durante la lezione apprendiamo alcune tecniche nuove per il servizio di sala. La scorsa volta ci ha spiegato il servizio del vino e come maneggiare una bottiglia per servire il vino al tavolo. Inoltre ci ha illustrato il nome e l’utilità degli attrezzi del sommelier facendoceli usare con delle bottiglie di acqua per simulare il vino. Inoltre ci ha anche fatto fare il giro della scuola con dei bicchieri sul vassoio per migliorare la presa e l’equilibrio.
Come portare i bicchieri sulla mano sinistra, mettendoli uno ad uno seguendo uno schema preciso. Dopo la lezione teorica si passa allo sbarazzo della sala e per la plonge, alla pulizia dei materiali usati.
Per le foto ha collaborato la mia compagna Giuliana.
Bravissima. Un ottimo lavoro fatto in modo autonomo. Potresti inserire i nomi dei compagni che hanno collaborato. Quando ci vedremo vediamo come mettere le didascalie alle immagini così che non sembrino troppo “mute”.