I Soldi Non Crescono Sugli Alberi e neanche sui ccnl

Rinnovo contrattuale, aumenti, preferenze GPS… ecco le ultime novità

Aumento salariale

Buongiorno, spero che questo articolo possa essere utile e fare un po’ di chiarezza, soprattutto dopo gli annunci roboanti di 124 euro di aumento per i docenti e 99 per il personale ATA a partire da ottobre, in realtà la cifra effettiva sarà di molto inferiore in quanto questi aumenti sono calcolati comprendendo quando era già stato riconosciuto con il rinnovo della parte economica a dicembre 2022. “Va detto che la cifra (lorda) comprende anche l’aumento già attribuito a dicembre.
L’aumento “fresco”, e cioè quello che docenti e Ata vedranno concretamente dai prossimi mesi è decisamente diverso. Adesso arriva qualche altro spicciolo.
Per i docenti ci sarà un incremento della indennità fissa RPD nella misura di 10,30 euro per chi ha una anzianità di servizio fino a 14 anni, di 12,70 per chi ha una anzianità compresa fra i 15 e i 27 anni e di 16,10 euro per chi supera i 27 anni di anzianità.
Per il personale ATA si parla di 6/7 euro di aumento, mentre l’incremento più importante riguarda i DSGA ai quali spetteranno altri 60 euro mensili.
Il contratto prevede anche un compenso “una tantum” per tutti, 63,84 euro per i docenti e 44,11 per gli Ata” (fonte https://www.tecnicadellascuola.it/contratto-scuola-gli-aumenti-veri-sono-davvero-modesti-i-124-euro-di-cui-molti-parlano-comprendono-gli-incrementi-gia-attribuiti-a-dicembre)

Permessi

Per quanto riguarda il rinnovo della parte contrattuale l’ipotesi firmata del nuovo contratto estende i permessi per motivi personali e famigliari sia esteso, per docenti e ATA, ai precari con contratto fino al 30 giugno, mentre per le supplenze brevi sono previsti fino a sei giorni di permessi non retribuiti. Per tutti i supplenti, ATA e docenti, sono poi previsti, nel limite di 8 giorni, permessi per la partecipazione a concorsi o esami, compresi i giorni eventualmente chiesti per il viaggio. (fonte https://www.tecnicadellascuola.it/ccnl-2019-2022-come-cambiano-i-permessi-per-i-supplenti-annuali)

Vincoli

Molti esperti del settore si stanno chiedendo come mai, gli stessi sindacati che non accettarono di firmare il contratto sulla mobilità in quanto era presente il vincolo triennale per i neoassunti, abbiano poi deciso di apporre la loro sigla sul nuovo contratto che all’art. 30 recepisce proprio quei vincoli dell’art. 58 del DL 73/21 (fonte https://www.tecnicadellascuola.it/rinnovo-contratto-scuola-si-recepisce-a-pieno-la-norma-legislativa-sui-vincoli-della-mobilita-territoriale-e-professionale)

Sostegno e scelta 150 preferenze

Entro le ore 14 del 31 luglio, sarà possibile inserire, su POLIS – Istanze Online, le domande per l’attribuzione del ruolo da GPS I fascia su sostegno e per l’attribuzione delle supplenze al 31 agosto o al 30 giugno da GaE e GPS (se nonostante il GPS vi foste persi c’è la possibilità di vedere il giorno lunedì 17 luglio la diretta di TdS con la possibilità di sottoporre quesiti agli esperti
https://www.tecnicadellascuola.it/150-preferenze-gps-2023-compiliamo-insieme-la-domanda-lesperto-risponde-diretta-17-07-ore-1600-2)

Spero di aver fatto cosa gradita nel pubblicare questo articolo riassuntivo. Ricordo che se anche perdete la diretta c’è la possibilità di vedere la registrazione.
Giuseppe Migliore

Aggiornamento del 19 luglio….

Videotutorial 150 preferenze GPS

Video tutorial TdS

A questo indirizzo potete rivedere la diretta https://www.tecnicadellascuola.it/150-preferenze-gps-2023-che-cosa-sapere-prima-di-inviare-la-domanda-lesperto-risponde-diretta-ore-1600

La privacy prevale sulla trasparenza

Nell’ipotesi firmata del nuovo contratto viene abrogato l’art. 22 del precedente ed è esplicitamente previsto che “non deve essere possibile associare il compenso al nominativo del lavoratore che lo ha percepito” questo significa che le RSU non potranno avere accesso ai nominativi delle persone che hanno percepito quel compenso. Fonte (https://www.tecnicadellascuola.it/rinnovo-contratto-scuola-non-sara-piu-possibile-associare-i-nominativi-di-docenti-e-ata-alle-cifre-assegnate-dal-fondo-di-istituto)

Posizioni economiche ATA

Vengono ripristinate le posizioni economiche per il personale ATA con una semplificazione e viene incrementata la possibilità di carriera. Inoltre viene rafforzato il sistema degli incarichi specifici con l’introduzione di un’indennità stabilita a livello nazionale per compiti di rilevanza (ad esempio per il primo soccorso). Fonte (Contratto scuola: raggiunto l’accordo. Tutte le novità – Tuttoscuola)

Lavoro agile

Nell’ipotesi di contratto sottoscritta si prevede che l’amministrazione possa individuare alcune attività lavorative da svolgere attraverso la modalità del lavoro agile per il personale tecnico e amministrativo, con la finalità di “conseguire il miglioramento dei servizi pubblici e l’innovazione organizzativa garantendo, al contempo, l’equilibrio tra tempi di vita e di lavoro nonché una mobilità sul territorio più sostenibile”. Fonte (https://www.tecnicadellascuola.it/ccnl-istruzione-e-ricerca-previsto-il-lavoro-agile-per-il-personale-tecnico-e-amministrativo)

Requisiti di accesso ai profili ATA

Nel seguente articolo, tutte le novità per l’accesso ai profili ATA: https://www.tecnicadellascuola.it/personale-ata-tutte-le-novita-introdotte-dal-ccnl

Formazione retribuita se eccede le 40 + 40 ore

 Le ore di formazione ulteriori rispetto a quelle di cui all’art. 44, comma 4 (Attività funzionali all’insegnamento) sono remunerate con compensi, anche forfettari stabiliti in contrattazione integrativa, a carico del fondo per il miglioramento dell’offerta formativa “, in particolare l’art. 44 specifica che “Fermo restando che le ore di cui alle lettere a) e b) del comma 3 sono prioritariamente destinate alle attività collegiali ivi indicate, le ore non utilizzate a tal fine sono destinate, nei limiti di cui alle lett. a) e b), alle attività di formazione programmate annualmente dal collegio docenti con il PTOF” fonte (La formazione dei docenti è lavoro aggiuntivo, oltre 40 ore va pagata: lo dice il nuovo contratto. Di Meglio (Gilda): non esiste il lavoro gratis – Notizie Scuola (tecnicadellascuola.it))

Anche i GLO fanno parte delle 40 ore dei Consigli di Classe

“L’ipotesi di CCNL siglato il 14 luglio fra Aran e sindacati contiene una disposizione importante: d’ora in avanti le ore di lavoro dedicate ai “Gruppi di lavoro operativi per l’inclusione” (i cosiddetti GLO) rientreranno nelle 40 ore obbligatorie” fonte (Contratto scuola: le ore per il GLO (Gruppo di lavoro operativo per l’inclusione) rientrano nell’orario di servizio. Pro e contro, secondo Evelina Chiocca – Notizie Scuola (tecnicadellascuola.it))

Transizione di genere

L’art. 21, che recepisce un preciso dispositivo di legge, è volto a tutelare, attraverso l’introduzione dell’identità “alias”, le persone che abbiano intrapreso un percorso di transizione di genere, eliminando situazioni di disagio. Questa clausola è già presente negli altri contratti del pubblico impiego. Fonte (https://www.tecnicadellascuola.it/rinnovo-del-contratto-scuola-ce-una-norma-dedicata-alla-transizione-di-genere-e-volta-a-tutelare-i-lavoratori-transgende).

Congedo parentale

Scende il preavviso necessario per richiedere il congedo parentale, passando da 15 a 5 giorni. Fonte (Congedo parentale: non riduce le ferie e vale ai fini dell’anzianità di servizio. Preavviso scende a 5 giorni. Novità dal CCNL – Orizzonte Scuola Notizie)

Voci critiche

Vi segnalo infine questi due articoli critici di Unicobas https://www.tecnicadellascuola.it/contratto-scuola-unicobas-fuori-dal-coro-i-124-euro-di-aumento-sono-una-autentica-bufala, Cobas https://www.tecnicadellascuola.it/rinnovo-contratto-scuola-secondo-i-cobas-un-aumento-salariale-assolutamente-inadeguato e il Gruppo Nazionale Assistenti Amministrativi Comparto Scuola https://www.tecnicadellascuola.it/assistenti-amministrativi-gli-invisibili-della-scuola

Aggiornamento del 25 luglio…

Aumenti anche per la retribuzione delle ore da FIS

Aumentano del 10% anche le retribuzioni delle ore aggiuntive, con le ore di docenza che passano da 35 a 38,5 euro l’ora, quelle non di docenza che variano da 17,50 a 19,25 euro e le ore dei corsi di recupero (IDEI) che aumentano da 50 a 55 euro. Fonte (Stipendio docenti, aumenta del 10% retribuzione corsi di recupero (55 euro l’ora), ore aggiuntive e corsi di insegnamento. Tutte le cifre – Orizzonte Scuola Notizie)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *