Perchè Community Prever
Sommario
Ultimo aggiornamento 9 novembre 2018
Community Prever è un ambiente sociale dove collaborare, condividere risorse e comunicare.
Le finalità della Community
Le finalità della Community Prever sono:
- la didattica, dove i docenti possono trovare uno spazio per convergere idee, informazioni, approfondimenti;
- l’aggregazione tra persone, dove gli studenti riescano ad interagire con i docenti e tra loro;
- la condivisione di esperienze e informazioni;
- la creazione di un ambiente educativo per imparare a stare in rete;
- la pubblicazione di post rispettosi degli altri;
- la formazione di una consapevolezza digitale, attraverso l’educazione all’uso degli strumenti della rete.
“I docenti hanno il compito di stimolare nei giovani la comprensione critica dell’informazione e dei social media, intesi non solo come strumenti, ma come linguaggio e cultura”.
Tecniche della scuola – il giornalismo a scuola.
Perché le persone fanno parte di una community?
- per affinità
- per cercare aiuto
- per condividere esperienze
- per trovare informazioni
- per relazionare
Al Prever, c’è bisogno di una Community?
La risposta è si, perchè serve un luogo per:
- comunicare in modo più rapido con colleghi e studenti;
- dare uno spazio comunicativo a tutte le componenti della scuola che lo desiderano;
- creare e condividere informazioni accessibili a tutti;
- formare gruppo/i dove discutere argomenti e dare soluzioni;
- per educare all’uso consapevole dei network:
Chi può farne parte
Alla Community Prever chiunque può iscriversi, creare gruppi, pubblicare commenti e informazioni.
Con la creazione di questa community si vuole dare un maggior impulso alla formazione e condivisione di risorse e contenuti, che sia rapida ed efficace, con un’interazione tra docenti e allievi più attenta alle esigenze e ai mezzi di comunicazione di uso comune come i social network.
Per accedere alla community bisogna prima registrarsi e, in seguito, accedere attraverso il modulo login, inserendo il nome utente e la password usati al momento della registrazione. Se si vuole dare un rapido sguardo alle caratteristiche della community, può essere utile la lettura della guida.
I dati degli utenti non sono comunicati ad aziende o altri siti per profilazione.
Caratteristiche delle Community
- Aspetto sociale
- Gli insegnanti possono invitare gli studenti a registrarsi, avviare rapporti di amicizia e creare gruppi classe, pubblicare rapidi aggiornamenti, file con contenuti didattici, risorse e collegamenti a risorse in rete, rispondere a domande o chiarimenti degli studenti.
Gli studenti possono invitare i compagni della classe o chiedere amicizie ad altri studenti dell’istituto, creare amicizie chiedere chiarimenti agli insegnanti, collaborare nei gruppi per approfondire argomenti o lavori assegnati.
Gli strumenti messi a disposizione dal network per raggiungere questo scopo sono:
- Una bacheca
- ogni utente può essere seguito nella sua attività e interventi sul network;
- il blog
- utile per aprire una discussione e dove chi legge può lasciare un commento:
- il forum
- per la condivisione di idee in modo più approfondito e mirato;
- i gruppi
- tutti gli utenti registrati hanno la possibilità di creare gruppi pubblici e privati
- le amicizie
- gli utenti registrati hanno la possibilità di creare relazioni di amicizia
- i messaggi
- gli utenti possono inviare messaggi pubblici e privati.
- Creazione di documenti condivisi
- Una delle caratteristiche più interessanti della community è la possibilità di pubblicare documenti in stile wiki e salavrli in una “cartella personale” che andrà a creare un portfolio dei lavori fatti.
- Spazio “cloud”
- Ogni membro della Community ha uno spazio personale dove salvare i propri documenti o per condividerli con altri membri o gruppi della Community.
- Multisito
- Tra le funzionalità più interessanti che offre la Community, è l’essere un multisito; questo dà, ad ogni membro della community, la possibilità di avere un proprio spazio, (sito, blog, forum), dove inserire contenuti e condividerli con il resto della comunità.
Ogni dipartimento può avere un proprio spazio (sito, blog, forum) in cui gli insegnanti hanno a disposizione gli strumenti del network dove avviare un’attività di relazioni e/o incontro didattico.
Allo stesso modo gli studenti, e il personale della scuola, possono creare un loro sito, dove discutere argomenti di loro interesse.
La gestione del network è compito dell’amministratore (super admin), mentre i singoli siti, vengono gestititi, da un responsabile (admin) individuato tra i membri del gruppo di interesse.
Essere attivi nella Community
Per far parte della Community e usufruire di tutte le sue caratteristiche, non servono prerequisiti o essere geni della rete. Tutto quello che si deve fare è registrarsi e poi fare il login. Eseguire questi due passaggi è molto semplice, ma, per non avere sorprese, si può leggere la guida alla community, dove sono descritti passo passo con alcuni utili consigli per definire il nome utente e la password.
Pubblicare nella Community
Pubblicare è importante per contribuire alla crescita e alla condivisione di idee e informazioni. La pubblicazione di articoli e altri contenuti nella Community, richiede il ruolo minimo di “autore” che può essere assegnato dall’amministratore della Community. I colleghi che intendono pubblicare contenti in una rubrica del blog Community, possono chiedere l’attribuzione del ruolo autore, chi vuole unirsi ad un sito/blog esistente deve chiedere all’amministratore di quel sito/blog.
Gli studenti che vorrebbero far parte della redazione del Blog Studenti, o che vorrebbero avviare una propria rubrica o un blog, possono chiedere informazioni a prof. Bianchi, Grassi, Cavallo per l’alberghiero e prof. Libanore per l’agrario.
I docenti che intendono pubblicare lavori e contenuti didattici fatti dagli studenti, possono chiedere informazioni al prof. Cavallo.
Gli utenti registrati, possono e “devono” commentare gli articoli, in questo modo tutti sono partecipi e aiutano a costruire una comunità attiva e positiva.
La pubblicazione di contenuti deve rispettare le regole dell’educazione, del senso civico e della netiquette.
Risorse
Gli articoli pubblicati nella rubrica Supporto, consentono di conoscere tutti gli aspetti della Community e permettono di essere autonomi per tutte le attività che vi si possono svolgere.
Community Prever è costruita utilizzando la piattaforma WordPress, nata per il blog, ma evolutasi in un completo CMS (Content Management System), per sviluppare blog e siti web.
Il social network è costruito con alcuni programmi che ampliano le capacità della piattaforma WordPress, i due programmi (plugin) più importanti sono:
- Buddypress, un programma (plugin) creato apposta per costruire comunità virtuali.
- BBpress, un programma per la creazione e gestione dei forum.
Un manuale per conoscere il social network basato su buddypress.