F.A.Q. – Domande frequenti

immagine con punto interrogativo

Qual è il codice meccanografico della scuola per poter effettuare l’iscrizione?

I codici meccanografici relativi ai percorsi di studio attivati dall’Istituto Prever – sezione Agrario di Osasco sono i seguenti:

  • PROFESSIONALE agrario: TORA044019
  • TECNICO agrario: TOTA044026

Se mi iscrivo al corso professionale devo obbligatoriamente sostenere l’esame per la Qualifica?

No, l’iscrizione al corso professionale non comporta obbligo di sostenere l’esame di qualifica, tuttavia si tratta di un’opportunità che si consiglia sempre di cogliere vista l’assenza di conseguenze sul percorso di studio in caso di mancato superamento.
Lo studente può infatti essere ammesso alla classe quarta pur non essendo risultato idoneo alla qualifica professionale, così come può superare l’esame di qualifica pur dovendo ripetere il terzo anno.

ATTENZIONE: coloro che intendano sostenere l’esame di qualifica alla fine del terzo anno devono necessariamente operare la scelta in tal senso all’atto della conferma dell’iscrizione alla classe prima (*)(è sempre possibile rinunciare alla qualifica pur avendo inizialmente optato per il sostenimento dell’esame, mentre non è consentito l’opposto, ossia coloro che inizialmente abbiano optato per non sostenere l’esame non possono in seguito scegliere diversamente).

(*) La scelta della qualifica non si effettua a gennaio, nel corso dell’iscrizione sul portale ministeriale, ma a fine giugno, quando gli iscritti dovranno recarsi in Segreteria didattica per confermare i dati, portare pagella e certificato della scuola media e firmare le autorizzazioni per l’anno scolastico a venire.


Quando conosceremo l’elenco dei libri di testo da acquistare?

L’elenco dei libri di testo sarà comunicato verso fine giugno, con la conferma dell’iscrizione.


Qual è l’orario scolastico? Quanti giorni di lezione settimanali sono previsti?

L’orario definitivo delle lezioni è ripartito su cinque giorni dal lunedì al venerdì ed è di 32 ore settimanali di lezione da 50 minuti, con inizio alle 8.30 e termine alle 13.50, ed un rientro
pomeridiano
sino alle 16.10 (con l’eccezione delle classi seconde del corso tecnico, per le quali è previsto un secondo rientro pomeridiano a settimane alterne per svolgere la 33esima ora di lezione)


Sono previsti dei pomeriggi? Se sì, è attivo un servizio mensa?

E’ previsto un rientro pomeridiano per tutte le classi di entrambi i corsi. A questo si aggiunge, per il solo secondo anno del corso tecnico, un secondo rientro pomeridiano a settimane alterne per svolgere la 33esima ora di lezione.

Non è attivo un servizio mensa ma la scuola mette a disposizione alcune aule per un servizio di pausa pranzo assistita, durante il quale gli studenti possono consumare il pasto portato da casa sotto la sorveglianza di un docente; in alternativa, è possibile optare per l’uscita dall’Istituto (a pochi passi dalla scuola sono presenti alcune attività: bar, ristorante, trattoria, pizzeria da asporto).