L’italiano
Non è la canzone degli anni ’80 di un noto cantante nostrano, ma l’inserto de “La Repubblica” di oggi 11 novembre 2016. L’Italiano – conoscere una lingua formidabile vol. 3. Scrivere nell’era digitale.
Anche disponibile senza acquistare il giornale al prezzo di 5.90 €.
Io l’ho preso stamattina per passare il tempo in sala d’attesa, e l’ho già finito! Mi succede solo con i fumetti, di comprarli e leggerli in giornata. Bello, utile e interessante.
Di cosa parla questo volumetto di circa 160 pagine, quasi tascabile e leggero?
Così lo presenta l’editore:
“Come si fa una ricerca ai tempi di Internet, come si scrive un tema o una e-mail, quali sono le regole d’oro per preparare una biografia e la tesi di laurea… il presidente dell’Accademia della Crusca, Claudio Marazzini, lo spiega in questo terzo volume della collana l’Italiano. Conoscere e usare una lingua formidabile. Ma Scrivere nell’era digitale non è solo una guida alla “composizione”: è una bussola per navigare in modo intelligente nella Rete, con “dritte” per distinguere i siti di cui ci si può fidare da quelli imprecisi e mal fatti; per riconoscere velocemente le “bufale”, le vere trappole del Web, e anche stanare i piccoli pirati, cioè coloro che abusano del copia/incolla…”
Interessante!