virus e antivirus
Gianguzzo
Virus informatici
Sono programmi inseriti all’interno del computer la cui esecuzione può provocare danni al sistema,in genere si inseriscono in programmi normali e iniziano la propria attività quando il programma che gli fa da portatore viene eseguito.
Le informazioni di un virus vengono eseguite c’è ne sono alcune che provvedono a copiare il virus su altri programmi.
Il virus prima di portare a termine il compito provvederà a replicarsi, dopo la replicazione il virus comincia a compiere l’ azione che consiste nel distruggere i dati e i programmi presenti su supporto magnetico.
Spesso i danni sono relativi,come i programmi che creano solo problemi al video permettendo comunque di lavorare,altri invece modificano file di sistema non concedono un lavoro normale, distruggendo file di memoria di massa ,creando gravi danni di sistema.
I Virus informatici sono programmi costituiti da centinaia di istruzioni al massimo migliaia;consentendo di portare a termine il compito per cui sono stati scritti senza farlo notare all’utente del computer.
I virus che possono infettare un sistema informatico sono molti,ma hanno in comune alcune cose:
-i virus arrivano sul computer tramite dischi rimovibili ,posta o collegamento rete.
-i virus si diffondono altrove(infettando altri supporti informatici,duplicandosi su altri supporti tramite altri collegamenti in rete).
Gianguzzo
HACKER E CRACKER
Un hacker è una persona che si impegna ad affrontare sfide intellettuali per aggirare in modo creativo le limitazioni che le vengono imposte.
Il termine hacker viene associato ai criminali informatici ma l’intenzione dell’ hacker è generalmente l’esplorazione,divertimento,l’apprendimento senza creare danni.
Il Cracker è colui che ingegna ad aggirare i blocchi imposti da software con scopi distruttivi. Il cracking può essere svolta per diversi scopi secondari guadagnando l’accesso di root nel sistema desiderato dopo aver rimosso le limitazioni del programma. I cracker possono essere spinti da varie motivazioni: dal guadagno economico al consenso di un gruppo di cracker.
PREVENZIONE
pons
Per prevenire i problemi legati ai virus è importante seguire alcune norme sia a livello strutturale, sia comportamentale. Per prevenire le infezioni da virus è opportuno:
nel caso di elaboratori scolastici, dotare ciascuna macchina di password che impedisca l’accesso al personale non autorizzato evitare che vengano installati programmi senza licenza e che ci sia un frequente scambio di supporti tra casa e scuola;
Se si lavora in rete è necessario gestire il file server solo come elaboratore dedicato,evitando di utilizzarlo come postazione di lavoro;per le operazioni di posta elettronica conviene usare un elaboratore dedicato esclusivamente a tale funzione;
Eliminare le e-mail che hanno come allegati dei file eseguibili se non è sicuri della provenienza .
impostare un alta protezione da macro,eventualmente prevedendo l’attivazione solo su richieste;
Non installare mai sul computer programmi passati da amici e conoscenti:potrebbe contenere virus.
I PROGRAMMI ANTIVIRUS
pons
I programmi antivirus cercano di individuare i virus informatici presenti sul computer e di provvedere poi alla loro eliminazione. Per individuarli analizzano il contenuto del disco e verificano la presenza del virus in base a un “pattern” o stringa di riconoscimento. Per funzionare nel modo corretto questi programmi devono essere aggiornati di frequente per riconoscere anche i virus di nuova produzione. Per andare incontro a questo problema ora mai tutti i produttori di antivirus offrono l’aggiornamento internet.
Se poi il programma rileva un virus; spesso è anche capace di rimuoverlo. Quando non è possibile rimuovere un virus perché troppo recente; viene messo in quarantena per trovare un modo per rimuoverlo.
È indispensabile avere un buon antivirus. Possono essere scaricati da internet; dopo un periodo di prova, acquistarli. In alcuni è disponibile gratuitamente la versione “HOME”.
Ogni programma ha le sue caratteristiche, ma ognuna esegue delle operazioni fondamentali:
–analisi del contenuto delle varie unità, messaggi di posta elettronica per rilevare ei virus;
–analisi i file o di isolare fil infetti;
–pulizia, rimozione, isolamento dei file infetti.
Per evitare di essere infettati non basta aver installato il miglior antivirus ma bisogna anche aggiornarlo. Le case produttrici di software, mettono periodicamente a disposizioni degli utenti gli aggiornamenti dei programmi, anche settimanalmente.
Per i file trojan si possono utilizzare programmi specifici ad esempio:
QUESTO è TROJAN REMOVER
THE CLEANER,TROJAN REMOVER, BO DETECTED o AVP SYSTEM WATCHER.
I FIREWALL
Donati
Il firewall (“paratia tagliafuoco”) è una linea di difesa dagli intrusi di rete, e consiste in particolari dispostivi che fanno da guardia alla porta di collegamento del computer con una rete pubblica come internet.
La sicurezza di tutta la rete aziendale connessa a internet si ricollega al alla sicurezza di un certo numeri di nodi, spesso 1 nodo.
Un firewall può essere un computer dedicato a questo compito, può essere solo un programma installato sul nostro computer per impedire l’accesso al nostro computer a altri utenti non autorizzati o di programmi sospetti.
UN ESEMPIO DI ANTIVIRUS GRATUITO(AVAST)
Donati
Tra i vari antivirus che vengono distribuiti gratuitamente, uno dei più diffusi è AVAST.
La versione gratuita viene data per uso non professionale ed ideale per l’uso di una protezione a casa o a scuola. Una volta scaricato il programma è pronto a proteggere il nostro computer configurandosi automaticamente al livello standard di protezione, il livello di controllo potrà essere configurato secondo le proprie esigenze tenendo conto che più il livello i controllo sarà elevato più tempo verrà speso nel controllo.
SCANSIONE DEI DISCHI
Donati
Con una certa frequenza è necessario effettuare la scansione completa dei dischi per ricercare dei virus nascosti.
La scansione può essere:
–completa con un controllo di tutti i dischi e dei processi attivi;
–veloce con un controllo delle aeree più soggette a rischio virus;
–personalizzata in cui si può indicare le unità da analizzare, i tipi di file e le modalità operative.
La scansione personalizzata viene normalmente fatta quando c’è qualche sospetto nel computer, quella completa viene fatta con regolarità.
Quando Avast trova un file infetto chiede all’utente cosa fare, in genere è possibile:
-indicare ad Avast di provare a riparare il file infetto eliminando il virus
-mettere il file in quarantena in attesa che venga trovato in modo per eliminare il virus;
-eliminare il file.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.