LE TIPOLOGIE DI COLLEGAMENTO 

In passato la connessione a Internet avveniva tramite linea telefonica, proprio per questo motivo il computer doveva essere collegato ad un modem e a sua volta alla linea telefonica.                            Attualmente, la tecnologia consente soluzioni più avanzate attraverso:  Fibre ottiche ( o per meglio dire il cavo in Fibra Ottica, è una tecnologia di trasmissione dei dati che ti permette di raggiungere alte velocità quando navighi su internet. È una delle tecnologie disponibili per avere una connessione internet a casa o in ufficio. L’altra è il semplice cavo in rame ed è definita Adsl.), Collegamenti satellitari (ci si riferisce alla tecnologia che permette di navigare in Rete sfruttando la connettività senza fili supportata da un’infrastruttura di satelliti orbitanti intorno alla Terra. )…

Le linee Telefoniche utilizzate per trasmettere dati attraverso al computer possono essere di due tipi:

  • Analogico è la rete telefonica classica
  •  Digitale è il segnale utilizzato dai computer per comunicare

Possiamo avere diverse tipi di collegamento:

  • PSTN(Public Switched Telephone Network) è la rete telefonica tradizionale, che trasporta i segnali in formato analogico a bassa velocità.
  • ISDN( Integrated Services Digital Network ) è una rete digitale, che utilizza la rete telefonica tradizionale ma trasmette dati digitali.
  • ADSL ( Asymmetric Digital Subscriber Line) consente di trasmettere dati e informazioni digitali ad alta velocità. consente di utilizzare contemporaneamente il telefono per le chiamate comuni e accedere ai servizi di rete.

 

La velocità di trasferimento dei dati nella rete si misura in BPS ( bit trasmessi per secondo). In realtà vengono quasi sempre usati i suoi multipli.. quindi in questo caso il Kbps  (kilobit per secondo) e il Mbps  ( megabit per secondo).

 

IL MODEM

E’ uno strumento fondamentale per la comunicazione, è un dispositivo che permette di collegare due reti a grandi distanze tramite linea telefonica.

Il modem può essere di due tipi:

  • INTERNO: costituito da una scheda all’interno del computer…
  • ESTERNO: collegato al Pc tramite un cavo…

ha la funzione di prendere i dati digitali in uscita dal computer, convertirli in un segnale analogico (cioè da un segnale del tipo 100010101 ad un segnale tipo un’onda), e inviare questo segnale sulla linea telefonica.

Il modem effettua una conversione inversa cioè la DEMODULAZIONE del segnale che consiste nel separare il segnale analogico da quello digitale inviando quest’ultimo al computer.

Oggi utilizziamo i modem ADSL che funzionano su linee telefoniche ad alta velocità e raggiungono alte velocità di trasmissione. Anche per la fibra ottica spesso si parla di modem come strumento di collegamento tra dispositivi interni (ad esempio quello di una casa) e la rete esterna. Però in questi casi si utilizzano i router.

 

LE RETI WIRELESS

I progressi della tecnologia negli ultimi anni  delle trasmissioni a onde radio hanno consentito una maggiore diffusione delle reti wireless ovvero le reti senza fili.                                                                                                                   

Le più recenti tecnologie nell’ambito delle connessioni wireless sono:

  • Wi-Fi ( detta “Rete Senza fili” Serve a connettere un dispositivo (PC, Cellulare, etc) alla tua rete locale.)
  • WiMax (Acronimo di Worldwide Interoperability for Microwave Access, il WiMAX è uno standard tecnologico per la connessione senza fili ad Internet su lunga distanza.)
  • reti cellulari 3G, 4G sono le reti utilizzate dai telefoni

Le reti dei cellulari di ultima generazione hanno raggiunto livelli di velocità ed efficienza notevoli. Attualmente si sta studiando uno standar di ultima generazione (5G) previsto per il 2020 che si basa sulle linee guida IMT-2020. L’obbiettivo è di far navigare ad una velocità massima di 20 Gbps.