I newsgroup o gruppi di discussione sono un enorme “vetrina elettronica” dove si possono aggiungere o leggere articoli.
Sono divisi per argomenti e si può accedere da una sorta di bacheca a cui tutti possono accedere e scegliere l’interesse per la discussione.
i newsgroup sono nati negli anni settanta negli Stati Uniti da una rete detta Usernet composta da sistemi telematici amatoriali, con lo scopo di offrire a tutti uno spazio in cui scrivere messaggi.
Il compito di raccogliere i contributi sui vari temi è affidato ai server di news gestiti da università, che ospitano discussioni di ogni genere. Ogni newsgroup possiede un proprio indirizzo. Un messaggio e-mail inviato a quell’indirizzo garantisce l’immediata pubblicazione nel gruppo, Esistono migliaia di gruppi di ogni tipo.
Per accedere ai newsgroup occorre un indirizzo e-mail e il nome del server e delle news, la configurazione delle news viene fatta in Mozilla Thunderbird (esempio di configurazione) :
Nel menù Strumenti seleziona Impostazioni account, premendo ALT si apre la finestra impostazioniaccount fai clic su Azioni account e scegli l’opzione Aggiungi altro account.
Nella prima finestra, scegli l’opzione Account gruppidi discussione e fai clic su Avanti.
Nella finestra successiva indica il nome e l’e-mail personale, prosegui cliccando Avanti.
Nella terza finestra, indica il server news che vuoi utilizzare.
Infine, indica il nome che vuoi dare all’account. Per concludere fai clic su Fine nell’ultima finestra per confermare i dati inseriti e successivamente su OK.
Il nuovo account apparirà nel riquadro delle cartelle. Fai clic su di esso con il tasto destro del mouse e seleziona Sottoscrivi per scaricare l’elenco dei news group.
A questo punto puoi scegliere a quale/i newsgroup vuoi partecipare e fare clic su Sottoscrivi. Per scaricare e visualizzare l’elenco dei messaggi, seleziona il gruppo nel riquadro delle cartelle.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.