3. I social network

Un social network è un mezzo di comunicazione

Negli ultimi anni si è diffuso il social network, cioè siti Internet che forniscono agli utenti della rete un punto d’incontro virtuale per scambiarsi messaggi, chattare, condividere foto e video, ecc.

social network consiste in un qualsiasi gruppo di individui connessi tra loro da diversi legami sociali tipo: conoscenza casuale, ai rapporti di lavoro, ai vincoli familiari.

esiste anche un Social network aziendale, sito accessibile ai dipendenti di una stessa azienda, che permette loro, anche se dislocati in diverse località, di scambiarsi continuamente informazioni e opinioni, di condividere esperienze e competenze.

I social network in italiano social media possono assumere differenti forme, che possono essere raggruppate in 9 categorie: Blogbusiness network (network professionali), collaborative project, enterprise social network (network aziendali), Forum,  social gaming  (network per giocare)

 Esistono tanti social network tipo: Twitter, Facebook, Linkedin, Google+, Snapchat, Youtube, Instagram, Whatsapp, messenger, Skype.

 

  • whatsapp: è un’applicazione di messaggistica istantanea  multi-piattaforma per smartphone creata nel 2009.      nel luglio 2017 è stato annunciato il raggiungimento di 1,3 miliardi di utenti mensili e 1 miliardo di utenti attivi ogni giorno

  • Facebook: è il sito in cui è più probabile trovare e connettersi con amici, colleghi e parenti. Anche se Facebook è incentrato principalmente  intorno  condivisione di foto, link, video e pensieri veloci di carattere personale, le persone possono anche mostrare il loro interesse nei confronti di aziende o marchi diventando fan.