1. I riferimenti di cella 

Un riferimento identifica una cella o un intervallo di celle in un foglio di lavoro utilizzato per la ricerca dei valori che si vuole includere in una formula. Grazie ai riferimenti si può utilizzare in una sola formula più dati contenuti in diverse parti del foglio , oppure utilizzare un’unica cella in più formule. In  più si può fare riferimento a celle di altri fogli, ma della stessa cartella lavoro, ad altre cartelle lavoro e dati di altri programmi.

RIFERIMENTI ESTERNI: Quando i riferimenti a celle si trovano in altre cartelle di lavoro di lavoro

RIFERIMENTI REMOTI: Riferimenti ai dati di altri programmi

In base all’impostazione di Excel lo stile di riferimento A1 le colonne sono identificate da lettere ( Da A a IV, totale di 256 colonne), le righe sono identificate da numeri ( Da 1 a 65536 ). Per fare riferimento a una cella si mette la lettera della colonna e il numero della riga.

ESEMPIO: D50 si riferisce alla colonna D e alla riga 50. Per fare riferimento ad un intervallo di cella , il segno dei due punti poi la cella all’angolo inferiore destro.

PER FARE RIFERIMENTO A 

  • Cella a colonna A riga 10 utilizzare A10
  • Intervallo di celle delimitato dalla colonna a e dalle righe 10-20 utilizzare A10:A20
  • Intervallo di celle delimitato dalla riga 15 e dalle colonne B a E utilizzare B15:E15
  • Intervallo di celle delimitato dalle colonne A  E e dalle righe 10 a 20 utilizzare A10:E20
  •   utilizzare per indicare celle separate 

2.RIFERIMENTI RELATIVI E ASSOLUTI

I riferimenti possono essere RELATIVI e ASSOLUTI. I riferimenti relativi identificano la cella in base alla sua collocazione in una colonna e in una riga. 

ES: l’indirizzo C6 identifica la cella posta nella colonna C e nella riga 6

Quando si copia una formula i riferimenti della formula vengono modificati automaticamente alla nuova posizione della formula stessa.

Quando si vuole che una cella non subisca variazioni si utilizzano i riferimenti assoluti utilizzando il simbolo del $. Si può digitare direttamente il simbolo del $ prima della lettera e prima del numero della cella oppure premi f4. 

Il riferimento misto e quando si ha un pezzo di riferimento relativo e assoluto.