1.  I RIFERIMENTI DI CELLA

Un riferimento identifica una cella o un intervallo di celle in un foglio di lavoro e viene utilizzato per la ricerca dei valori che si desidera includere in una formula.

Grazie ai riferimenti, è possibile utilizzare in una sola formula i dati contenuti in diverse parti di un foglio di un lavoro, oppure utilizzare il valore di un unica cella in più formule.E’ inoltre possibile fare riferimento a celle di altri fogli della stessa cartella di lavoro, ad altre cartelle di lavoro e a dati presenti in altri programmi. I riferimenti a celle in altre cartelle di lavoro sono denominati riferimenti esterni e i riferimenti ai dati di altri programmi sono denominati riferimenti remoti.

Cella all’intersezione della colonna A e della riga 10 A10
Intervallo di celle delimitato:  dalla colonna A e dalle righe 10 a 20 A10:A20
Intervallo di celle delimitato: dalla riga 15 e dalle colonne B a E B15:E15
Intervallo di celle delimitato: dalle colonne A e E e delle righe 10 a 20 A10:E20

2.RIFERIMENTI RELATIVI E ASSOLUTI

I riferimenti possono essere assoluti e relativi.

I riferimenti relativi identificano una cella in base alla sua collocazione in una colonna e in una riga .

Quando si copia una formula che utilizza riferimenti relativi, i riferimenti della formula copiata vengono modificati automaticamente per adeguarsi alla nuova posizione della formula stessa.

In alcune situazioni è necessario che i riferimenti di una o più celle di una formula non subiscano variazioni. Se si desidera quindi che i riferimenti non vengano adeguati durante la copia di una formula di altre celle,si utilizzano i riferimenti assoluti.Per inserire l’indicazione di riferimento assoluto occorre mettere davanti alla lettera e al numero della cella il simbolo del dollaro $.

il riferimento misto viene contrassegnato dal $ prima della lettera corrispondente alla colonna o del numero corrispondente alla riga. Ad esempio = A4*$B6 la colonna B rimane costante anche cambiando la posizione della formula stessa, mentre varia il numero di cella della riga.

ESERCIZIO GUIDATO

• Calcola il totale degli studenti stranieri iscritti alla scuola superiore tramite somma automatica.

• Per calcolare l’ incidenza percentuale degli studenti stranieri rispetto al totale inserisci nella cella C7 la formula =B7*100/$B$12 e copiala nelle celle sottostanti.
  • Formata secondo il tuo gusto personale o segui la figura proposta.
  • Memorizza e stampa il foglio di lavoro.