Riferimenti di cella 

Con riferimento si intende la posizione da dare ad una cella in un foglio di lavoro, indicandole una riga ed una colonna, quindi si definisce cella l’intersezione tra un numero ed una lettera. Oltre ad una singola cella si possono unire più celle in un foglio di lavoro se si ha la necessità di sommare più numeri, creare grafici e tabelle.

Ci sono vari tipi di riferimenti:

Cella all’intersezione della colonna A e della riga 10 A10
Intervallo di celle delimitato:  dalla colonna A e dalle righe 10 a 20 A10:A20
Intervallo di celle delimitato: dalla riga 15 e dalle colonne B a E B15:E15
Intervallo di celle delimitato: dalle colonne A e E e delle righe 10 a 20 A10:E20

I riferimenti possono essere relativi e assoluti.

I riferimenti relativi, già sopra spiegati, vogliono solamente dire che per l’identificazione di una cella bisogna scegliere una riga ed una colonna. Quando inserisco una formula con riferimenti relativi se la copio e la incollo da un’altra parte, la formula si aggiorna (modifica).

ESEMPIO CON RIFERIMENTO RELATIVO

A B C RISULTATO
1 8 3 =A1+B1 11
2 5 7 =A2+B2 12

 

I riferimenti assoluti invece vengono utilizzati quando si desidera che la formula copiata non subisca variazioni. Per inserire l’indicazione di riferimento assoluto occorre posizionare prima della lettera e del numero un simbolo del dollaro ($), potendolo fare in due modi:

  • digitandolo prima della lettera e del numero;
  • premendo il tasto F4.

ESEMPIO CON RIFERIMENTO ASSOLUTO

A B C RISULTATO
1 8 3 =A1+B$1 11
2 5 7 =A2+B$1 8

Quando si vuole indicare con  riferimento assoluto solo la colonna o solo la riga si posiziona il simbolo $ solamente davanti a quella; questo è detto riferimento misto.