CHE COS’E’ EXCEL?

Excel è uno dei più diffusi programmi di foglio elettronico e può essere utilizzato per numerosi scopi:

  • inserimento di dati in tabelle
  • esecuzione di calcoli
  • inserimento di formule di tipo matematico
  • inserimento di funzioni
  • creazioni di grafici

Con Excel i comandi sono semplici e sono rappresentati per la gran parte da pulsanti con piccole immagini, che eseguono le istruzioni.

AVVIARE EXCEL

Per avviare l’applicazione bisogna accendere il computer e fare i vari passaggi:

  • premere il pulsante START per visualizzare il menu di avvio
  • posiziona il puntatore del mouse sulla voce TUTTI I PROGRAMMI e fai clic su MICROSOFT EXCEL 2010, oppure su MICROSOFT OFFICE e di seguito su MICROSOFT EXCEL 2010.

LA FINESTRA DI EXCEL

All’avvio de programma appare una finestra in cui viene visualizzata parte di una grande tabella, composta da:

  • 256 colonne contrassegnate da lettere
  • 65536 righe contrassegnate da numeri

BARRA DEL TITOLO

Questa barra di colore grigio indica il nome del programma che stai usando.

All’estremità sinistra della barra del titolo è presente la BARRA DI ACCESSO RAPIDO, con i pulsanti per salvare il file, annullare e ripristinare le ultime operazioni.

BARRA MULTIFUNZIONE

Visualizza gli strumenti attivabili in Excel. E’ suddivisa in schede contenenti strumenti per scopo di utilizzo. Ogni scheda è suddivisa in GRUPPI di sturmenti. Alcuni strumenti prevedono la visualizzazione di un menu o lista di comandi. I comandi sono quasi sempre affiancati da un’immagine.

 

BARRA DELLE FORMULE

Si utilizza per inserire o correggere le formule che servono per eseguire i calcoli richiesti. A sinistra si trova la CASELLA DEL NOME. Il pulsante X serve per annullare una digitazione, mentre il pulsante serve per confermare la digitazione. Il pulsante ƒ× serve per inserire dell funzioni tramite l’opzione INCOLLA FUNZIONE.

 

BARRA DI STATO

Si trova nell’estremità inferiore della finestra che indica la situazine in cui si trova Excel, oppure la descrizione della procedura attivata da un comando.Generalmente è attivata la modalità PRONTO, che segnala l’inserimento dei dati.

 

SCHEDE DEL FOGLIO

Con le schede puoi visualizzare tutti i fogli che possono contenere una cartella di lavoro.

ALLARGARE O RIDIMENSIONARE LE COLONNE

Inserire il titolo “gara sportiva” e poi inserisci in ogni cella le arole da riportare nel foglio di lavoro.Per allargare la colonna A bisogna procedere :

  • posiziona nell’intersezione fra la colonna A e B : il puntatore del mouse si trasforma in una doppia linea con due piccole frecce laterali.
  • Fai doppio clic : la larghezza della colonna A aumenta automaticamente fino a contenere tutto il testo scritto.

 

INSERIRE DATE E VALORI

Per inserire date e valori numerici bisogna:

  • posizionare nella casella C4 e digitare la data 12-3: nella cella viene vista la data con il formato gg-mmm.

Proseguire inserendo anche le date nelle celle sottostanti.

  • Mettere nella cella D4 e inserisci il valore 22,36 premendo INVIO  per confermare.

 

SALVARE UN FOGLIO DI LAVORO

Per salvare un foglio di lavoro bisogna:

  • fai clic con il pulsante sinistro del mouse sul pulsante SALVA.
  • Si aprirà la FINESTRA CON NOME; seleziona la tua cartella per memorizzare il file. Nella casella NOME FILE  digita come vuoi chiamare l’esercizio e poi fai clic sul pulsante SALVA.

 

STAMPARE UN FOGLIO DI LAVORO

Per stampare l’esercizio che hai svolto, accendi la stampante, controlla che sia collegata e fornita di fogli.

Fai clic sul menu FILE e seleziona STAMPA.