CHE COS’E’ EXCEL

Microsoft Excel è uno dei più diffusi programmi di foglio elettronico e può essere usato per:

  • inserimento di dati in tabelle;
  • esecuzione di calcoli di vario genere, anche complessi;
  • inserimento di formule di tipo matematico e logico;
  • inserimento di funzioni;
  • creazione di grafici.

Con Excel, e in parte anche Word, ha i comandi semplici e rappresentati da icone che eseguono in modo veloce le istruzioni impartite.

2. AVVIARE EXCEL

Per avviare Excel bisogna:

  • fare clic sul pulsante start
  • portare il cursore del mouse su Tutti i programmi
  • fare clic su Microsoft Excel 2010 o su Microsoft Office e successivamente su Microsoft Excel 2010.

3. LA FINESRTA DI EXCEL

All’avvio del programma appare una finestra composta da:

  • una tabella composta da 256 colonne e 65536 righe;
  • una cella attiva individuata da un numero di riga e una lettera di colonna;
  • una barra della formula ;
  • una barra di scorrimento orrizzontale e verticale che permette la visione sui fogli grandi anche la visione di parole nascoste;
  • delle schede del foglio dove si indica si quale foglio si tra lavorando.

 

 

 

 

– Barra del titolo:

E’ una barra di colore blu su cui sono indicati:

  • il nome del programma
  • in nome provvisorio del file; questo nome può essere modificato al momento del salvataggio.

All’estremità sinistra della barra del titolo c’è la barra di accesso rapido.

– Barra multifunzione

La barra multifunzione visualizza gli strumenti attivabili in Excel. Questa barra è divisa in schede contenenti strumenti simili tra di loro e le schede sono divise in gruppi. Alcuni strumeni hanno la possibilità di aprire un menù o lista comandi che permettono procedure particolari. I vari comandi sono per la maggior parte rappresentati da un’immagine riconducibile all’opzione.

– Barra della formula

La barra della formula si usa per inserire o correggere le formule dei calcoli da eseguire. A sinistra si trova la casella del nome della cella; il pulsante X serve per annullare una digitazione mentre V serve per confermare la digitazione. il punlsante  ƒx serve per inserire delle funzioni tramite l’ Incolla finzione.

– Barra di stato

La barra di stato si trova in basso e mostra lo stato il cui si trova Excel o la descrizione della pocedura attivata da un comando o da una selezione.

– Schede del foglio

Con le schede del foglio puoi visualizzare tutti i foglio che compongono una cartella. Per spastarsi da un foglio all’altro si può fare clic con il pulsante sinistro sul foglio successivo o con i pulsanti di scorrimento a sinistra.

4. MUOVERSI NEL FOGLIO DI LAVORO

Per spostarsi da una cella all’altra si può:

  • fare clic nella casella desiderata;
  • usare le frecce di posizione ⇒⇐⇑⇓ poste sulla destra della tastiera;
  • indicare l’indirizzo nella casella del nome e premere invio;
  • premere il tasto funzione F5, digitare l’indirizzo della cella e confermare con OK.

5. ALLARGARE O RIDIMENSIONARE LE COLONNE

Per poter ridimensionare le celle di un foglio Excel bisogna:

  • posizionarsi nell’intersezione tra due caselle fino a quando il cursore non assume la forma di due frecce opposte divise da una linea;
  • fare clic e spostare fino a quando la cella nn sia adeguata alla lunghezza della scritta.

6. INSERIRE DATE E VALORI

I valori sono dati numerici e vengono allineati a destra della cella; per inserire un valore decimale si usa la virgola. Con Excel anche le date vengono considerate valori.

7. SALVARE UN FOGLIO DI LAVORO

Per salvare un documento bisogna:

  • fare clic sul pulsante Salva sulla barra di accesso rapido;
  • si apre la finestra Salva con nome;
  • selezionare la cartella dove si vuole salvare il file;
  • nella casella Nome File digitare il nome che si vuole dare al file;
  • infine si fa clic su Salva.

8. STAMPARE UN FOGLIO DI LAVORO

per stampare un foglio di lavoro bisogna:

  • fare clic sul menu File;
  • selezionare Stampa per scegliere le opzioni di stampa disponibili.