CHE COS’E’ EXCEL?

Excel è uno dei più diffusi programmi di foglio elettronico e viene utilizzato per:

  • Inserire i dati nelle tabelle.
  • Eseguire calcoli, anche complessi.
  • Inserire formule matematiche o logiche.
  • Inserire funzioni (formule predefinite per eseguire automaticamente i calcoli, anche complessi).
  • Creare grafici.

Con Excel i comandi vengono rappresentati da piccole icone che cliccandole eseguono in modo veloce i comandi acquisiti.

 

COME SI AVVIA EXCEL?

Per avviare Excel bisogna innanzitutto accendere il computer, fare click su start, vai sulla voce programmi e clicca su Microsoft Excel 2010.

Una volta aperta l’applicazione di Excel appare una finestra con una grande tabella (256 colonne e 65536 righe). Possiamo notare anche altri strumenti disponibili tra cui:

 

La barra del titolo: Rappresenta il nome del programma che si sta utilizzando e il nome provvisorio assegnato alla tabella (es. Cartel1) che naturalmente potrai decidere di cambiare con un altro nome che si preferisce al momento del salvataggio. All’estremità della barra è presente la barra di accesso rapido con i pulsanti per salvare i file, annullare e ripristinare le ultime operazioni.

La barra multifunzione: Visualizza gli strumenti attivabili su Excel. E’ suddivisa in varie schede con all’interno degli strumenti a scopo di utilizzo. Ogni scheda è a sua volta suddivisa in gruppi di strumenti. Se si clicca su uno strumento si attiverà la sua funzione. Alcuni strumenti prevedono la visualizzazione di menù o di lista di comandi che permettono l’esecuzione di procedure particolari. Tutti i comandi sono sempre rappresentati da un immagine che facilmente rappresenta ciò che deve eseguire. L’icona rappresentata da un ? consente di accedere alla Guida in linea (informazioni sull’utilizzo di Excel) oppure il pulsantino con l’icona di una piccola freccia rappresenta ulteriori opzioni disponibili.

La barra della formula: Viene utilizzata per inserire o correggere delle formule che servono per eseguire i calcoli richiesti. A sinistra si trova la casella del nome della cella utilizzata per trovare la cella nella quale ti trovi o per indicare una posizione particolare in cui vuoi collocarti all’interno del foglio. Il pulsante X viene utilizzato per annullare una digitazione, mentre il pulsante serve per confermare la digitazione. Il tasto fx serve per inserire delle funzioni con l’opzione Incolla funzione. La cella attiva è quella dove sei posizionato e quando inizi a digitare, puoi inserire i dati (lettere o numeri).

La barra di stato: Si trova all’estremità della finestra  e indica la situazione in cui si trova Excel oppure la descrizione della procedura attivata da un comando o selezione. Di solito si trova sulla modalità Pronto (si può procedere all’inserimento dei dati). La dicitura NUM segnala l’attivazione del blocco numerico a destra della tastiera.

Le schede del foglio: Puoi visualizzare tutti i fogli che possono formare una cartella di lavoro e posizionarti su uno dei fogli attivi con uno dei pulsanti di scorrimento posti a sinistra oppure facendo click con il tasto sinistro del mouse.

 

COME CI SI MUOVE NEL FOGLIO DI LAVORO

Per spostarti da una cella all’altra puoi:

  • Fare click nella cella in cui vuoi andare.
  • Usare le frecce della tastiera ⇐ ⇑⇓⇒.
  • Indicare il nome della casella e premere INVIO.
  • Premere F5, digitare l’indirizzo della cella e premere OK.

Per muoverti più velocemente, puoi utilizzare i comandi della tastiera:

⇒:  Va nella cella a destra

⇐: Va nella cella a sinistra

⇓: Va nella cella in basso

⇑: Va nella cella in alto

\: Va all’inizio della riga

Fine+⇒: Va alla fine della riga

Ctrl+\: Va all’inizio del foglio di lavoro

Ctrl+Fine: Va all’ultima cella del foglio di lavoro

Pag⇑: Va verso l’alto di una schermata

Pag⇓: Va verso il basso di una schermata

Alt+Pag⇑: Va a destra di una schermata

Alt+Pag⇓: Va a sinistra di una schermata

 

ALLARGARE O RIDIMENSIONARE LE COLONNE

Apri Microsoft Excel e posizionati in una cella, per allargare una colonna devi:

  • Posizionati tra la colonna A e B. Il puntatore del mouse diventa una doppia linea con due piccole frecce laterali.
  • Fai doppio click e la larghezza della colonna A aumenterà automaticamente per contenere tutto il testo.

      

 

INSERIRE DATE E VALORI

I valori sono numeri che vengono allineati sul lato destro della tastiera. Per inserire un valore decimale occorre usare la virgola. Per le date vale lo stesso procedimento. Si procede come segue l’ esempio:

  • Posizionati nella cella B4 e digita la data.
  • Posizionati ora nella C4 e inserisci il valore, poi premi invio per confermare. Procedi allo stesso modo per l’inserimento degli altri dati.

 

SALVARE UN FOGLIO DI LAVORO

Per memorizzare il documento, procedi nel seguente modo: Clicca sul pulsante salva situato sulla barra di accesso, successivamente si apre la finestra salva con nome quindi seleziona la cartella dove vuoi memorizzare il file. Nella casella nome file digita il nome con cui vuoi salvare il tuo lavoro. Infine clicca salva.

 

STAMPARE UN FOGLIO DI LAVORO

Per stampare il foglio di lavoro, accendi la stampante, fai click sul menù file e seleziona stampa per scegliere le diverse opzioni proposte.