Periferiche di input/output
PERIFERICHE DI INPUT
Si chiamano periferiche di input quegli strumenti, come il mouse e la tastiera, che si utilizzano per impartire comandi e inserire dati tramite la digitazione sulla tastiera oppure si possono impartire comandi anche cliccando un ordine o un file con il mouse.
La tastiera
La tastiera è una periferica di input che serve per inserire dati ed eseguire comandi che sono necessari per la scrittura o la raffigurazione di un testo.
I tasti che sono presenti nella tastiera sono divisi in:
tasti funzione:la loro funzione dipende dal programma che al momento è attivo.
tasti editing: permettono scorrere le pagine di un documento, posizionarsi all’inizio della riga o alla fine della riga.
tasti alfanumerici: sono i tasti che si trovano anche nelle macchine da scrivere come per esempio lettere, numeri, simboli e punteggiatura.
tasti numerici: sono i tasti contenenti i numeri semplicemente posti per comodità come in una calcolatrice
In una tastiera ci sono ance i tasti cursore che sono composti da frecce orientate nelle quattro direzioni e servono a muovere il cursore nell’area dello schermo.
Il mouse
Il mouse (in inglese significa topo) è uno strumento abbastanza piccolo con due pulsanti nella parte superiore e una rotella in quella inferiore; lo strumento, che scorre su una superficie piana, riesce a seguire precisamente gli strumenti della mano.
Gli spostamenti del cursore (la freccetta) vengono dati dagli spostamenti del mouse; usando un programma che prevede l’uso del mouse si possono inviare messaggi e comandi premendo i vari tasti. In genere per selezionare o confermare operazioni si usa il tasto sinistro invece per attivare l’apertura di alcuni menu (in base alla procedura che si sta eseguendo) si usa il tasto destro. I mouse possono essere anche ottici, (funzionando con un sensore ottico, un chip e un LED)in questo modo si garantisce una maggiore facilità di utilizzo e una maggiore affidabilità rispetto agli altri. Nel caso dei portatili che devono essere utilizzabili anche in spazi ristretti si usa un touch pad .Il touch pad usa il medesimo sistema meccanico del mouse ma risulta essere: meno preciso, scomodo all’uso e tende a sporcarsi più facilmente.
Altre periferiche di input
Alcune altre periferiche di input sono: la penna ottica, il joystick, lo scanner, la webcam,il microfono, la telecamera digitale e il lettore di codici a barre. La penna ottica a diverse funzionalità: può leggere codici a barre, venire usata nel disegno tecnico o funzionare come vere penne facendo apparire il disegno sul monitor.
Il joystick viene usato nei videogiochi ed è composto da una leva ed alcuni pulsanti.
Lo scanner è usato per digitalizzare le immagini e per acquisire dei testi, consente di acquisire un testo o immagine (cartacea) e trasferirlo sul computer; nei modelli più articolati si possono acquisire informazioni anche da diapositive o da negativi fotografici.
La webcam è una piccola videocamera che può trasmettere riprese video attraverso la rete.
Il microfono permette di utilizzare la propria voce per fornire degli input al computer sia come comandi che come suoni di memorizzazione.
La telecamera digitale permette di inserire in formato digitale sequenze di immagini che poi saranno inserite sul computer dove potranno essere visualizzate, archiviate o elaborate.
Il lettore di codici a barre può leggere una serie di elementi grafici ( che rappresentano delle informazioni), la combinazione di queste linee permette la codifica delle informazioni. Un insieme di linee di nere di diverse dimensioni è un codice a barre lineari; le penne ottiche leggono sequenzialmente il codice invece i lettori paralleli leggono contemporaneamente tutto il codice, per essere letti da macchine fotografiche o smartphone i codici a barre devono essere a due dimensioni.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.