La navigazione in internet

Per collegarsi a un sito è sufficiente  digitare l’URL (UNIFORM RESOURCE LOCATOR)   oppure se è un sito dove vai molto spesso lo troverai nella barra dei preferiti;  un altro modo per collegarsi ad una pagina si  usa il link .

Risultati immagini per url

Questo è l’ URL.

 Quando noi andiamo su un motore di ricerca e dobbiamo cercare un sito per esempio ( You Tube ) vediamo che in alto appare http://www.  La barra dei preferiti è una barra dove noi troviamo i siti o il sito che usiamo più spesso, se invece noi non abbiamo un sito preferito ma  vogliamo farlo diventare,  basta che schiacciamo la stella che si trova sul URL e possiamo inserirlo come bookmark  (segna libro); oppure, al posto di cliccare sulla  stella, possiamo andare sui tre puntini accanto ad essa   e selezionare dal menù a tenda la voce “preferiti” per creare un nuovo link preferito. Nello stesso menù possiamo  anche far apparire la barra dei preferiti.

  Le frecce indicate in figura servono per tornare indietro ( quella a sinistra ) oppure  andare avanti  ( quella a destra ) nella sequenza dei link già impostati.

ES:

se noi siamo su You Tube e stiamo vedendo un video, finito questo video ne vogliamo vedere un altro allora ne clicchiamo un nuovo. Quando anche  questo video finisce   ma volessimo  rivedere il video precedente, allora clicchiamo la freccia verso sinistra  e possiamo rivedere il video senza riscrivere il titolo del video per esteso .

Su internet oltre a cercare testi si possono anche copiare  e incollare.  Per fare questo bisogna schiacciare e tenere premuto il tasto sinistro e trascinarlo sul testo che vorremmo copiare; a seguito di questa procedura  vediamo che le parole iniziano  ad evidenziarsi di blu, dopo questo togliamo il dito dal tasto sinistro e schiacciamo il tasto destro e così  ci appare una finestra dove possiamo selezionare la voce copia. Successivamente andiamo per esempio su Word ,clicchiamo il tasto destro, e   incolliamo il testo, oppure invece di aprire la finestra si può usare  (Ctrl + c per copiare e Ctrl+ v per incollare ).