LE TECNOLOGIE UTILI ALLO STUDIO
GLI E-BOOK (LIBRI ELETTRONICI)
Con il termine e-book (libro elettronico) si intende un’ opera letteraria monografica pubblicata in forma digitale. Per “letteraria” si intende qualsiasi testo scritto e per “monografica“si intende un e-book vero e proprio e non una pubblicazione periodica.
Per indicare una pubblicazione periodica si usa il termine e-journal (periodico elettronico), invece il termine più generico e-publication (pubblicazione elettronica) si riferisce a opere di qualsiasi genere pubblicate in formato digitale.
I libri elettronici consentono al lettore di sottolineare, aggiungere note e consultare approfondimenti. L’ e-book è come una biblioteca mobile, permette di pensare a nuove modalità di insegnamento grazie alla possibilità di inserire animazioni, suoni e collegamenti.
I vantaggi sono diversi:
- il prezzo degli e-book è inferiore alle edizioni cartacee.
- E’ possibile portare in tasca decine di volumi.
- Per chi soffre di disturbi alla vista si può ridimensionare il carattere in modo adatto alle proprie esigenze o di ascoltare il libro.
Esistono diversi supporti elettronici utili per lo studio, come dizionari ed enciclopedie Treccani che offrono CD e DVD.
L’E-LEARNING
Per e-learning si intendono delle lezioni tramite siti internet, consultabili online oppure scaricabili sul PC . Questo metodo aiuta molto gli allievi con le capacità informatiche perché “si impara facendo”.
Si può anche comunicare con il docente e altri allievi ,richiedere l’ aiuto del tutor,e consultare la bacheca per aggiornamenti e novità,senza limiti di tempo e spazio.
Questi siti possono essere creati da aziende, scuole , università e altre che offrono scambi e collaborazione a distanza.
Ci sono diversi gradi di difficoltà sulle prove e sulle lezioni presenti.
In questi siti c’è anche la possibilità di usufruire di file di testo scritto , registrazioni vocali , grafici ,filmati , suoni e così via.
Lo studente partecipa a un mix di lezioni didattiche e interattive, accede a supporti come forum, chat, videoconferenze, e-mail, faq e affronta prove di verifica interattive.
Esistono molti siti che offrono corsi di formazione online gratuiti o a pagamento.
Anche il Ministero della Pubblica istruzione, propone numerosissimi corsi online con le nuove tecnologie, sia per docenti che per studenti.
Il sito dell’INDIRE(Istituto Nazionale di Documentazione per l’Innovazionee la Ricerca Educativa) propone molti corsi online anche tramite la bdp.
Ci sono inoltre,delle aziende private che propongono corsi FAD(Formazione A Distanza e-learning) come global knowledge che propone corsi in tutto il mondo.
creata da:Alice,Francesca e Andrea St.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.