CREARE UNA TABELLA

Le tabelle sono create da righe e colonne e vengono utilizzate per inserire prospetti che riportano dati e numeri o parole e testi affiancati.

Per creare tabelle utilizziamo word che offre molti strumenti che si possono utilizzare per il loro controllo.

Per formare una tabella bisogna attivare la scheda “inserisci” della barra multifunzione, clicca sul pulsante “tabella” e scegli l’opzione “inserisci tabella”.

Indica il numero di colonne e righe che la tabella deve essere composta, facendo clic sulle frecce poste a lato dei numeri.

 

UNIRE LE CELLE

Per scrivere nella prima riga che contiene il titolo della tabella bisogna unire le celle che la formano.

Selezionare la prima riga della tabella, spostare il mouse a sinistra della riga e fai clic con il pulsante sinistro del mouse. 

Fai clic con il pulsante destro del mouse all’interno della riga selezionata e scegli “unisci celle”. Le celle della prima riga verranno unite in una sola. Scrivi il titolo.

SCRIVERE E ORDINARE I DATI NELLA TABELLA

Ora prosegui e clicca la cella dove devi inserire il titolo della prima colonna.

esempio: scrivi la parola “città” e spostati sulle celle successive utilizzando il tasto Tab per inserire gli altri dati.

I dati riportati nella tabella possono essere inseriti in qualsiasi modo (colore, carattere, dimensione carattere ecc..)

Per ordinare i nomi delle città in ordine crescente bisogna selezionare nella tabella  i dati da ordinare.

Nella scheda Home fai clic su “ordina” (gruppo “paragrafo”).

Nella finestra “Ordina” imposta i criteri da utilizzare per l’ordinamento .

Se vuoi, puoi abbellire la tua tabella, puoi inserire un’immagine adatta al contenuto della tabella. Alla fine, memorizza e stampa.

INSERIRE BORDI E SFONDI

Seleziona la prima tabella e nella scheda “home” fai clic su “bordi” e seleziona “bordi e sfondo”, successivamente nella scheda “bordi” seleziona nella sezione “predefiniti” il formato desiderato…puoi scegliere colore, formato ecc..

Nella scheda “sfondo” puoi selezionare il colore da applicare poi conferma “ok”.

ADATTARE LE DIMENSIONE DELLE COLONNE E DELLE RIGHE

Se vuoi puoi modificare le dimensioni delle colonne e delle righe. Il modo più semplice è quello di selezionare le tabelle, clicca con il pulsante destro del mouse e seleziona “adatta al contenuto”. Per selezionare la dimensione delle righe e delle colonne, seleziona le righe verticali e orizzontali che determinano le celle e tenendo premuto con il mouse, sposta il cursore in modo da allargare o stringere la cella.