REMPIMENTO DELLE INFORMAZIONI

La ragnatela del WWW è sterminata e, sebbene sia possibile raggiungere una qualsiasi risorsa attraverso una serie di collegamenti, di fatto è molto difficile rintracciare le informazioni di proprio interesse. Per agevolare la ricerca di informazioni esistono molti siti che svolgono la funzioni di motori di ricerca. Un motore di ricerca fornisce in modo pressoché istantaneo la risposta alle richieste dell’utente. Evidente che la ricerca può essere effettuata al momento della richiesta. In effetti i siti dei motori di ricerca sono dotati di un archivio che contiene le associazioni tra le parole chiave e gli URL (indirizzo sito internet) che le contengono. La ricerca delle informazioni non richiede accessi esterni, ma solo una ricerca nell’archivio del sito (banca dati) e la generazione della pagina dei collegamenti.

Per effettuare una ricerca in rete ci si trova dunque davanti ad un duplice problema:

  • reperire l’informazione cercata;
  • valutare la sua correttezza, completezza e imparzialità

I MOTORI DI RICERCA

Per trovare le pagine che si occupano di un determinato argomento, una buona partenza, se non è conosciuto l’indirizzo (URL) del sito dove trovare le informazioni, e in genere rappresentata dagli strumenti di ricerca disponibili in rete.

La ricerca può avvenire secondo due diverse modalità:

La ricerca per soggetto che utilizza cataloghi e indici organizzati per argomenti;

La ricerca per parole chiave che avviene utilizzando software digitali che catalogano in modo automatico il contenuto della rete. Questo tipo di ricerca utilizza i motori di ricerca come Google e Yahoo.

Google è un programma automatico che cerca vari indirizzi nel web che compaiono come risultato;

Yahoo sono cataloghi sistematici organizzati come indici, divisi per argomenti con una struttura ad albero: si parte da un soggetto principale e perfezionandolo sempre più nei dettagli.